al via in 18 città

Da lunedì 14 marzo Polizia, Carabinieri e Finanza utilizzeranno il taser

Lamorgese: "Un passo importante per ridurre i rischi per l'incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio".

Da lunedì 14 marzo Polizia, Carabinieri e Finanza utilizzeranno il taser
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 14 marzo 2022,  Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza avranno in dotazione la pistola a  impulsi elettrici, il cosiddetto taser (da non confondere con teaser, temine inglese che indica una clip, un filmato di breve durata che anticipa qualcosa ed è più o meno un sinonimo di trailer) , nei servizi di controllo del territorio. La novità parte in 18 città italiane.

Dal 14 marzo la Polizia di Stato avrà il taser

Come racconta Prima Milano, secondo le disposizioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in alcune città italiane partirà l'avvio di una progressiva operatività del taser che, a partire dalle volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale, sarà utilizzata poi anche dalle articolazioni distaccate della Questura nella graduale estensione del progetto.

Si tratta delle 14 Città metropolitane più i capoluoghi di provincia di Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova

La preparazione

Gli agenti a cui viene assegnato il taser, al termine di un corso di formazione svolto da istruttori specializzati, conseguono l'abilitazione all'uso di questo importante strumento non letale ma determinante per la risoluzione di interventi ad alto rischio per gli operatori di polizia, con una maggiore tutela per i poliziotti stessi e per i cittadini.

Il ministro Lamorgese

Il ministro dell'Interno  Luciana Lamorgese ha sottolineato l'importanza della novità.

"Grazie all'adozione del dispositivo, le Forze di polizia saranno in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo".

"L'utilizzazione, a partire dal prossimo 14 marzo, dell'arma ad impulsi elettrici da parte degli operatori della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza, in diciotto città italiane, costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l'incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio".

 

Seguici sui nostri canali