Premio Asolo Cittaslow all'azienda Mieletto Silvano
L’attività produttiva di Piombino Dese ha il merito di aver recuperato una zona collinare asolana di alto pregio.

Premio Asolo Cittaslow all'azienda Mieletto Silvano. L’attività produttiva di Piombino Dese (Padova) ha il merito di aver recuperato una zona collinare asolana di alto pregio, ricca di olivi centenari, e di aver riaperto i sentieri di comunicazione.
Il Premio Asolo CittaSlow, fortemente voluto, creato ed istituito nel 2018 dal Comune di Asolo al fine di valorizzare e far conoscere le realtà che quotidianamente si impegnano per preservare il paesaggio collinare Asolano, domenica 27 ottobre è stato assegnato all’Azienda Meletto Silvano.
L’azienda di Piombino Dese (Padova), che si occupa di coltivazione di cereali, è stata scelta dalla commissione costituita dal sindaco del Comune di Asolo Mauro Migliorini, dall’assessore all’ambiente Franco Dalla Rosa, da un agronomo, un urbanista e un paesaggista, perché ha avuto il merito di recuperare una zona collinare di alto pregio e gli olivi centenari presenti, riaprendo anche i sentieri di comunicazione.
L’attività produttiva ha acquistato il terreno asolano e nel corso dell’ultimo anno lo ha sistemato, con particolare attenzione ad un pendio da “coltivazione eroica” per le forti pendenze. La manutenzione di questo appezzamento è anche un esempio di prevenzione idrogeologica per gli accogimenti di raccolta acque, prevenzione dei fenomeni franosi, pulizia dei rivoli d’acqua.
Il Premio Asolo CittaSlow, che alla prima edizione 2018 era stato assegnato al progetto BoscAsolo - Fondazione Coin, è ispirato all’articolo 9 della Costituzione, dove la Repubblica “…tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”, e ai principi fondamentali della Rete Internazionale delle Cittaslow, di cui Asolo fa parte: la responsabilità e il rispetto del creato, la sostenibilità come valore e come pratica quotidiana, preservare e valorizzare la terra e i suoi prodotti, far crescere la consapevolezza della comunità.
L’azienda Meletti Silvano per il proprio impegno ha ricevuto una targa dal Comune di Asolo.