Blitz contro la mafia nigeriana, anche Verona coinvolta

Arresti della polizia, su disposizione della magistratura di Bari, in Italia e all’estero.

Blitz contro la mafia nigeriana, anche Verona coinvolta

Blitz contro la mafia nigeriana, anche Verona coinvolta.

Vasta operazione contro la mafia nigeriana

Associazione per delinquere, tratta, riduzione in schiavitù, estorsione, rapina, lesioni, violenza sessuale e sfruttamento della prostituzione: queste le accuse per una trentina di persone.  La polizia sta eseguendo arresti in tutta Italia e anche all’estero su disposizione della magistratura di Bari. L’operazione ha nel mirino due clan mafiosi nigeriani che avevano la propria base operativa nel Cara di Bari-Palese.

L’operazione “Sommo poeta” scattata all’alba

La competenza dell’operazione, denominata “Sommo Poeta”, è della Direzione Distrettuale Antimafia. Il blitz è stato condotto dagli uomini della Polizia di Stato a Trento e nelle vicine province di Verona e Vicenza.

Le misure cautelari sono una trentina e sono state eseguite in Puglia, Sicilia, Campania, Calabria, Lazio, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto e poi all’estero, in Germania, Francia, Olanda e Malta. L’indagine della Squadra mobile di Bari, con il coordinamento del Servizio centrale operativo e l’ausilio della Divisione Interpol del Servizio per la cooperazione Internazionale di polizia, è coordinata dalla Dda di Bari e dalle pm Simona Filoni e Lidia Giorgio.