Liliana Segre a Bruxelles: Marcon e Conte l'hanno incontrata
Il presidente della Provincia di Treviso e il sindaco del capoluogo della Marca in trasferta con la delegazione di "Treviso Europa Network".
Liliana Segre a Bruxelles: Marcon e Conte l'hanno incontrata
"Con Mario Conte, Sindaco della Città di Treviso, stiamo per entrare al Comitato economico e sociale europeo di Bruxelles. Attività produttive, agricoltori, lavoratori artigiani e commercianti, nonché le libere professioni ed i consumatori, sono qui rappresentate. Il Comitato ha tra le sue funzioni quello di cooperare con le Regioni ed è qui che parleremo di sviluppo, sostenibilità e crescita del nostro territorio". Si sta concludendo proprio in queste ore la trasferta iniziata martedì 28 gennaio 2020 di “Treviso Europa Network”, la cui delegazione è volata a Bruxelles per studiare nuove possibilità di progettazione, programmazione e intercettare fondi europei. Una delegazione composta da Provincia di Treviso, con il presidente nonché sindaco di Castelfranco Stefano Marcon, Comune di Treviso, con il sindaco Mario Conte, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Ulss 2 e ISRAA. Ed è proprio Marcon ad aver condiviso via social uno dei momenti topici della trasferta belga, che ha vissuto ieri, mercoledì 23 gennaio 2020, un altro momento molto emozionante con l'incontro della delegazione con la senatrice a vita Liliana Segre, invitata proprio a Bruxelles dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, per raccontare la sua esperienza di giovane prigioniera del campo di concentramento nazista di Auschwitz, cosa che ha fatto emozionando tutti i presenti che affollavano l'aula.
Gli obiettivi di "Treviso Europa Network"
A Bruxelles, oltre alle visite istituzionali al Parlamento Europeo e al Comitato delle Regioni, la delegazione ha incontrato esponenti europei delle direzioni generali – dipartimenti tematici della Commissione Europea che sviluppano, attuano e gestiscono le politiche, il diritto e i programmi di finanziamento dell’UE – come la Direzione Generale Cultura, la Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione europea, la Direzione Generale Energia della Commissione europea, l’ Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e la Direzione Generale della politica dell’UE per le regioni e le città.
In programma incontri esplorativi sull’utilizzo della gestione dei Fondi attraverso il confronto con altre realtà regionali o urbane europee e reti di città (EUROCITIES).
Il Presidente della Provincia di Treviso e Presidente dell’Unione delle Province del Veneto Stefano Marcon, il Sindaco di Treviso Mario Conte, in qualità di Presidente dell’Anci Veneto accompagnato dall’Assessore all’Ambiente e alle Politiche comunitarie del Comune di Treviso Alessandro Manera, hanno incontrato il Presidente della fondazione Cittalia (Fondazione di Anci dedicata a promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e della cittadinanza) Leonardo Dominici e i tecnici della sede di Bruxelles.
I rappresentanti di TEN Network sono inoltre ospiti di Ca’ Veneto, sede della Regione Veneto a Bruxelles, che ha organizzato una serie di incontri sui temi dell’ambiente, della mobilità, della sostenibilità, della salute e dell’invecchiamento attivo e della disabilità con esponenti delle istituzioni europee.
Previsti specifici incontri con gli europarlamentari della Commissione ENVI – Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare e della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo.
I componenti della delegazione trevigiana
Questi i componenti della delegazione istituzionale di TEN che voleranno a Bruxelles: Stefano Marcon (Presidente della Provincia di Treviso, Presidente UPI Venetoe Vice Presidente Unione delle Province d’Italia), Mario Conte (Sindaco di Treviso e Presidente Anci Veneto), Romano Tiozzo (Segretario Generale Camera di Commercio di Treviso e Belluno Dolomiti), Alessandro Manera (Assessore alle Politiche ambientali, smart city, fondi europei del Comune di Treviso), Elena Procaccini (Project Coordinator Ulss 2) e Oscar Zanutto (Israa), che saranno accompagnati da tecnici e funzionari degli Enti che si occupano quotidianamente di Politiche Europee.