Guidava il camion da 16 ore di fila: fermato e multato dalla Polstrada
E' successo la notte scorsa in zona Ponte della Priula. Per l'autista e la ditta sono scattati multa da mille euro, fermo del mezzo e riposo coatto.
E' successo la notte scorsa in zona Ponte della Priula. Per l'autista e la ditta multa da mille euro.
Guidava il camion da 16 ore di fila: fermato e multato dalla Polstrada
E proprio parlando di efficienza e puntualità del servizio svolto dai "suoi" agenti sul territorio, il comandante uscente della Polstrada di Treviso, Alessandro De Ruosi, si è soffermato su un episodio avvenuto proprio nella notte scorsa di mercoledì 5 febbraio 2020. Quando un mezzo pesante diretto a Pieve di Soligo, che trasportava legno (prodotti per la manifattura di mobili) per conto di una ditta di Monterotondo, è stato fermato intorno alle 5 per un normale controllo da una pattuglia della Polstrada in zona Ponte della Priula.
Un pericolo per sé stesso e per gli altri
Alla guida un autotrasportatore italiano, di Latina, di 57 anni, che dagli accurati accertamenti fatti dagli agenti è risultato stesse guidando ininterrottamente da 16 ore. Una tirata disumana che ha chiaramente messo a rischio la sua e l'altrui sicurezza. Facile infatti in quelle condizioni incappare in un improvviso colpo di sonno o malore.
Il controllo e la sanzione
L'autista "stakanovista", sorpreso e con la coda di paglia, ha allora cercato di mischiare le carte sviando gli agenti con il cronotachigrafo, ma gli stessi sono stati inflessibili e precisi nel controllare tutti i dati, da cui è emerso che l'uomo era al volante da 16 ore con un autoarticolato del peso di 40 tonnellate. Una binomio potenzialmente letale. Per lui e per la ditta è scattata rispettivamente una sanzione di mille euro, con perdita di 15 punti sulla patente. E ovviamente è scattato il fermo del veicolo e del...guidatore, costretto ad un riposo coatto.