Bufala Coronavirus, l'ultima: "Stasera disinfestazione con gli elicotteri"
Ennesima fake news veicolata tramite WhatsApp che sta facendo il giro del web. Fate attenzione a non alimentare la psicosi.
“Disinfestazione con gli elicotteri questa sera” su tutta la città, proprio come in Cina, proprio una bella bufala.
“Disinfestazione con gli elicotteri questa sera”, la fake news fa il giro di Whatsapp
In questo periodo sono molte le fake news che girano attorno all’emergenza Coronavirus, basta ricordare il messaggio vocale che girava attraverso Whatsapp a Peschiera del Garda e dintorni sulla presenza del Coronavirus oppure anche il messaggio che rendeva noto il numero verde per segnalare chi era fuggito al Sud dopo la proclamazione delle zone rosse, senza dimenticare l’audio Whatsapp che scatenò il panico nei supermercati. Ora arriva la nuova fake news che sta facendo il giro tra gli smartphone ma anche sui social network.
Allarmismo inutile
In queste ore infatti in alcune province del Veneto si è diffuso questo messaggio:
“Dalle ore 11 di questa sera fino alle ore 5 del mattino faranno disinfestazione con gli elicotteri in tutta la città com’è c’è stato in Cina quindi stasera ritiriamo biancheria e per chi possiede animali farli entrare.
Fate girare sms”
Il messaggio oltre a essere stato inoltrato attraverso Whatsapp, è stato anche condiviso in diversi gruppi da cittadini che chiedono se, anche altre persone, hanno ricevuto il suddetto messaggio e se ci sono delle conferme in merito. Ovviamente si tratta dell’ennesima bufala a discapito dei cittadini che, in questo periodo delicato, sono in apprensione.