Castelfranco piange Giuseppe: il commovente addio del Centro Atlantis - VIDEO
Si è spento nella notte tra martedì e mercoledì Giuseppe Santovito, ospite del Centro Atlantis e paladino dei diritti della persone con disabilità.
"Da oggi il Cielo ha un nuovo angelo. Caro Giuseppe, va libero, sereno e in pace; veglia con amorevole conforto sulla tua famiglia e i tuoi amici. Tutta Atlantis, e in particolare il gruppo Marte, esprime la più sentita vicinanza alla cara mamma Adriana, al papà Arturo e ai fratelli Giusy e Gianfranco. Noi con affetto ti ricorderemo così.."
E' il commovente addio che il Centro Atlantis di Castelfranco ha voluto tributare a Giuseppe Santovito, scomparso nella notte tra martedì e mercoledì scorso nel suo letto, con accanto l'instancabile mamma Adriana. "Oggi è un giorno ancora più triste per Castelfranco", il commento di molti. Vero perché, oltre ai suoi familiari, erano in tanti a voler bene a Giuseppe, 51 anni.
Una vita da subito in salita, ma sempre con tanto amore
Giuseppe con la famiglia era arrivato in tenera età a Castelfranco dalla Valtellina e da subito la sua vita è stata in salita, con quella diagnosi di un grave ritardo mentale ed epilessia. Ma Giuseppe è stato sempre circondato da tanto amore. Lo stesso che ha avuto fino all'ultimo, con accanto a sé, nel letto di casa dove è spirato poco dopo la mezzanotte di mercoledì 1 aprile 2020, mamma Adriana. Inutile purtroppo la chiamata al 118 quando la donna si è resa conto che il suo Giuseppe se n'era appena andato: i tentativi di rianimarlo sono stati inutili.
Promotore dei diritti delle persone con disabilità
Quando a causa delle sue condizioni Giuseppe non è stato più in grado di camminare, si è fatto promotore presso il Comune dell’abbattimento di alcune barriere architettoniche in centro storico, dando vita al “progetto Adriano”. In particolare uno smussamento del marciapiede vicino alla farmacia la Gatta e vicino alla banca del centro. Il funerale di Giuseppe, in forma privata, si terrà domani, venerdì.