Solstizio d’estate: dal prossimo fine settimana riprendono gli eventi a Montebelluna
Si comincia con un momento musicale con i giovani strumentisti di Gioie Musicali.
Riprendono gli appuntamenti in paese, in sicurezza.
Una nuova programmazione
La programmazione per il week end del Solstizio d’estate messa a punto l’Ufficio Cultura, assieme alla Biblioteca comunale, al Museo civico, al MeVe in collaborazione con l’associazione Musikdrama dopo oltre tre mesi di interruzione completa delle attività rivolte al pubblico. Si parte il 18 giugno con “La Battaglia del Solstizio nel diario di Don Antonio Dal Colle”, evento organizzato dal MeVe grazie alla collaborazione della Parrocchia della B.V. Immacolata di Montebelluna, per cui fino a fine mese sarà esposto in una delle sale del MeVe il diario di Guerra di don Antonio Dal Colle, cappellano di Montebelluna durante la Grande Guerra. Sabato 20 e domenica 21, invece, gli eventi promossi in occasione della Festa Europea della musica dall’amministrazione assieme all’associazione montebellunese Musikdrama si intrecceranno con quelli organizzati dalle istituzioni culturali cittadine.
Momento musicale
Si comincia sabato 20 giugno quando Biblioteca comunale di Montebelluna dalle 11.00 alle 12.00 si terrà un momento musicale con i giovani strumentisti di Gioie Musicali. Lo stesso momento musicale sarà ripetuto anche al Museo civico tra le 20.00 e le 21.00 in apertura della Passeggiata sotto le stelle del Solstizio d'estate, promossa dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna in collaborazione con la Sezione Astronomia del Gruppo Naturalistico Bellona. Previsti due itinerari: uno dedicato alle scienze naturali pianeggiante adatto a passeggini e carrozzine, uno a carattere archeologico sterrato con pendenza. Entrambi gli itinerari prevedono la partenza ed il ritorno dal giardino del Museo.
Due appuntamenti
Il week end si chiuderà domenica 21 giugno con due appuntamenti. Dalle 15.00 alle 18.30 il MeVe promuove la “Pedalata del Solstizio” per ricordare i giorni della Battaglia del Solstizio e – a seguire - dalle ore 17.30 alle 20.30 nei giardini del MeVe i partecipanti potranno assistere alla "Maratona Beethoven”: una Maratona musicale dedicata a L.V.Beethoven che vedrà impegnati giovani interpreti vincitori di concorsi e che già si avviano all’attività musicale professionale, in occasione del 250° anniversario della nascita di L. Van Beethoven. In caso di maltempo la pedalata verrà rinviata e la "Maratona Beethoven" si svolgerà all'interno del MeVe. Per partecipare all'iniziativa è obbligatoria la prenotazione. Posti limitati.