Nubifragio Pederobba, il giorno dopo: si contano i danni tra rabbia e solidarietà reciproca
Nell'emergenza è emerso di nuovo lo spirito di squadra dei residenti, ma in tanti riflettono ora sui rischi idrogeologici del territorio.
Video di Jessica Michielin
Dopo il nubifragio di ieri che ha colpito in particolare Pederobba, si contano i danni.
La conta dei danni
Restano i danni, la cui conta è ancora in corso ma sicuramente importante. Resta la rapidità d'intervento, e la capacità di fare squadra, di Protezione civile, Forze dell'ordine, Vigili del fuoco e soprattutto semplici cittadini. Ma resta soprattutto irrisolto un problema di fragilità del territorio e di manutenzione che le "bombe d'acqua" degli ultimi giorni hanno riportato drammaticamente alla luce. Il violento nubifragio che ieri, domenica 14 giugno 2020, ha colpito Valdobbiadene, Montebelluna ma soprattutto Pederobba, ne è la dimostrazione.
La solidarietà scatta immediata nell'emergenza
Ma tra la rabbia e il senso di impotenza di fronte alla furia incontrollata della natura, prevalgono anche sentimenti di gratitudine e solidarietà, espressi ieri a poche ore dal nubifragio da diversi residenti.
"Grazie Grazie Grazie a tutte le persone, la protezione civile e l'amministrazione per essere accorsi subito a aiutarci a ripulire - ha scritto ad esempio una cittadini sui social - 10 anno fa circa era successa la stessa cosa.... Perché non è cambiato nulla? Ogni volta che piove, ho il pensiero. Chissà che 2 disastri del genere bastano per incoraggiare una manutenzione costante".
L'intervento della Protezione civile
Altra domenica di super lavoro per i volontari della Protezione civile locale, che per il secondo fine settimana consecutivo hanno dovuto fare gli straordinari.
"È già la seconda domenica di seguito che siamo chiamati per problemi idrogeologici - hanno scritto sulla pagina facebook - Oggi abbiamo giocato in casa, Pederobba “centro/opere pie” colpite da una bomba d’acqua derivante dal Monfenera! Parecchi danni si sono calcolati... L’unione fa la forza, tra i cittadini e le associazioni! Grande lavoro di squadra è grazie per la prontezza dei colleghi anche più distanti! Ringraziamo L’Avab protezione civile di Pieve del Grappa che con i loro mezzi ci hanno dato un aiuto d’oro e i Vigili del Fuoco.... ma non solo,anche gli imprenditori che con i loro mezzi d’opera hanno pulito e rimosso il materiale dalla strada! Queste cose non si vorrebbero mai vedere nel proprio paese ma.....oggi è toccato a noi!"