Storica assemblea di Coldiretti Treviso, Zaia: "L’agricoltura deve essere e rimanere una materia regionale"
L’assemblea ha approvato all’unanimità sia il bilancio consuntivo 2019 che quello preventivo 2020.
Sarà una data che verrà scritta negli annali di Coldiretti Treviso quella della prima storica assemblea provinciale svoltasi on line.
L'importanza di funzionari e personale
L’emergenza Covid ha implicato l’assemblea di Coldiretti Treviso fosse svolta a distanza grazie alle tecnologie che si sono sperimentate in pieno lockdown. E così ecco che il web ha ospitato un appuntamento assembleare che non passerà nel dimenticatoio anche perchè il primo collegamento ha visto il saluto e la presenza del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia. A guidare l’assemblea il presidente Giorgio Polegato che ha inizialmente accolto e salutato il Governatore Zaia e soprattutto messo in risalto le qualità umane e amministrative viste durante l’emergenza sanitaria. Polegato ha poi sottolineato l’importanza dei funzionari e di tutto il personale della struttura e della ottima conduzione nell’emergenza da parte del direttore Antonio Ciri. Complimenti anche ai valori espressi dai nostri Movimenti associativi (Associazione Pensionati, Donne Impresa e Giovani Impresa) e a tutti i dirigenti impegnati a vari livelli e nei vari enti. E’ intervenuto all’assemblea anche Angelo Frascarelli, docente di economia all’Università di Perugia sul tema: “Dalla riforma della Pac alla strategia Farm to fork” che è fondata sul potere del portafoglio dei consumatori ”. L’assemblea ha approvato all’unanimità sia il bilancio consuntivo 2019 che quello preventivo 2020.
Un accenno anche alla riforma di Avepa
“L’agricoltura ha come sempre dimostrato di essere eccezionale…anche nell’emergenza in corso”. Parole del Presidente Zaia che ha a cuore il settore primario. Il presidente della Regione del Veneto, in occasione dell’assemblea, ha ringraziato l’operato di Coldiretti e messo sul piatto una certezza che non deve diventare una preoccupazione: “L’agricoltura deve essere e rimanere una materia regionale!”. Un accenno anche alla riforma di Avepa che viaggia sulla strada della razionalizzazione, senza peraltro far venir meno le prerogative dell’ente:
“Comunque sia se ci fosse qualcosa da migliorare penso abbiamo sempre dimostrato di intervenire prontamente nell’unico interesse degli agricoltori e delle loro imprese” ha concluso il Governatore”.
La fiducia di Coldiretti Treviso in tal senso c’è tutta.