Chiesa

Monsignor Adriano Cevolotto nuovo vescovo di Piacenza

Il sacerdote trevigiano, originario di Roncade, ha ricoperto diversi incarichi specialmente nelle parrocchie di Castelfranco Veneto.

Monsignor Adriano Cevolotto nuovo vescovo di Piacenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Originario di Roncade, monsignor Cevolotto ha ricoperto diversi incarichi specialmente a Castelfranco e frazioni.

Nuovo importante incarico

Da Treviso a Piacenza. Sarà monsignor Adriano Cevolotto, originario di Roncade, attuale vicario generale della Diocesi di Treviso, il nuovo vescovo della diocesi di Piacenza e Bobbio. Un sacerdote con un forte legame con la Chiesa trevigiana, specialmente con quella castellana.

La biografia

Nato a Roncade il 24 aprile 1958, dopo l’ordinazione presbiterale avvenuta nel 1984 viene inviato come vicario parrocchiale a S. Maria della Pieve in Castelfranco. Nel 1986 viene nominato educatore nella Comunità giovanile del Seminario vescovile diocesano finché nel 1989 il vescovo Paolo Magnani, da poco giunto a Treviso, lo chiama quale segretario. Conseguita la Licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Italia settentrionale, inizia nel 1999 la docenza presso lo Studio Teologico. Delegato vescovile per la formazione del clero del primo quinquennio, il 6 novembre 2000 diventa Rettore del Seminario vescovile fino al 2005 quando viene nominato parroco di S. Maria della Pieve in Castelfranco Veneto e successivamente della parrocchia di S. Liberale in Castelfranco. Nel 2012, con l’istituzione della nuova Collaborazione di Castelfranco assume anche l’incarico di Coordinatore e dal 2012 diviene anche parroco in solido di Villarazzo e Postumia. E’ stato membro del Consiglio del Vescovo, del Consiglio presbiterale e vicario foraneo.

Le congratulazioni di Zaia

“La sensibilità e la preparazione pastorale che don Adriano ha saputo dimostrare fino ad oggi nella Chiesa trevigiana lo farà sicuramente apprezzare anche nel nuovo incarico alla guida della Chiesa di Piacenza. Nell’esprimere le mie congratulazioni al nuovo vescovo sono di certo di farlo a nome di tutti i Veneti”.

Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si compiace per la designazione, da parte di Papa Francesco, del trevisano monsignor Adriano Cevolotto alla Cattedra episcopale di Piacenza.

“Ancora una volta, un sacerdote figlio di questa terra veneta viene nominato al vertice di un’importante diocesi – aggiunge il Governatore -. Questo suscita in tutti noi un grande orgoglio e conferma quella tradizione di grandi prelati che hanno segnato la nostra storia cristiana, figli del loro tempo ma con radici profonde in quella tradizione di Fede semplice e concreta che è propria della nostra gente”.

Seguici sui nostri canali