Elezioni comunali Castelfranco, Fratelli d'Italia ha presentato la lista di candidati per Marcon sindaco
Ecco la squadra con cui il partito della Meloni ripropone, dopo l'ammutinamento del circolo locale, l'unità del Centrodestra a Castelfranco. Presentati anche i candidati alle regionali.
di Alessandro Lanza
Ieri a Castelfranco la presentazione dei candidati locali e di quelli per le elezioni regionali.
Centrodestra unito
Dopo le turbolenze legate alla "rivolta" del circolo locale, che non voleva sostenere come candidato sindaco il primo cittadino uscente, Stefano Marcon, rompendo così il diktat dell'unità del Centrodestra, Fratelli d'Italia si è rapidamente riorganizzata e ieri, lunedì 31 agosto 2020, al bistrot San Giustino di Castelfranco Veneto, ha presentato i candidati consiglieri della lista che - esautorati i "ribelli" - andrà invece proprio a supportare la candidatura di Marcon. E lo ha fatto schierando l'artiglieria pesante, con la contestuale presentazione anche dei candidati della lista trevigiana per le regionali, Fabio Crea in testa. Presenti per l'occasione, in un "battesimo" sicuramente bagnato dalla pioggia e chissà se anche fortunato, anche il coordinatore regionale del partito, Luca De Carlo (sindaco di Calalzo di Cadore), e Luca Ciriani, capogruppo di FdI al Senato.
"E' una provincia difficile per noi, lo sappiamo - ha esordito De Carlo - Sappiamo però che il nostro messaggio politico è appetibile e non abbiamo tempo da perdere in sterili polemiche. L'autonomia? Certo, la vogliamo tutti unitamente al presidenzialismo".
Le parole di Marcon
Ha poi preso la parola il candidato sindaco Stefano Marcon, che ha sottolineato come "ci siano dei temi sensibili su cui è giusto discutere e confrontarsi, ma ritengo che come amministrazione abbiamo portato a casa dei risultati lavorando con una squadra coesa". Che non vuol dire, ha proseguito il primo cittadino uscente, "una squadra di yes man perché il confronto interno è sempre positivo".
"Non è una rifondazione missina"
Lo stesso Crea poi, spostando il discorso sulle regionali, ha spiegato come l'obiettivo minimo di Fratelli d'Italia sia quello di "conquistare almeno un consigliere". Poi, dopo l'intervento del senatore Ciriani, ha ripreso la parola De Carlo:
"C'è una cosa che paga sempre - ha concluso togliendosi forse un sassolino - Non parlare male degli altri. Noi non cerchiamo operazioni nostalgia, la nostra non è una 'rifondazione missina' ma crediamo fermamente nei nostri valori".
I candidati per Castelfranco
- Johnny Baggio
- Marco Beghetto
- Fabio Carli
- Stefano Depase
- Michele Fassina
- Erika Fischer
- Giorgia Gallina
- Roberta Garbuio
- Diego Giovine
- Noris Nicoletti
- Monica Pasinato
- Enrico Rimini
- Guido Rizzo
- Angela Tirelli
- Mirko Tiotto
- Eleonora Toso
- Andrea Vettoretti
- Tania Zandonà