Festa dei Marroni di Combai: al via la 76esima edizione in forma rivisitata
Nei ristoranti aderenti alla manifestazione come sempre si potranno apprezzare i piatti del pregiato marrone di Combai.
Le giornate di festa saranno concentrate nei week end del 17 e 18 ottobre e del 24 e 25 ottobre.
Non arrendersi
“Una festa diversa. Un modo del tutto inedito di pensare alla nostra kermesse, solitamente foriera di convivialità. Si tratta di un’edizione sicuramente straordinaria. Tuttavia non potevamo non far sentire la nostra presenza, tanto alla comunità locale, quanto ai visitatori che da decenni ci seguono e che attendono con impazienza l’autunno per tornare a trovarci”.
Così la Pro Loco di Combai, che ha deciso di non arrendersi allo sconforto né al pessimismo, tantomeno di cedere terreno al Coronavirus. Ha pertanto stabilito che la Festa dei Marroni IGP 2020 rientrerà negli annali come quella dell’emergenza pandemica. Poco male, perché, seppur ridotta, e rivista nella forma e nei contenuti, la 76esima rassegna alzerà il sipario oggi. Le giornate di festa saranno concentrate nei week end del 17 e 18 ottobre e del 24 e 25 ottobre.
L’evento delle tre “P”
Sarà l’evento delle tre “P”: prenotazioni, passeggiate, prodotti tipici. Per poter svolgere la manifestazione nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid19, non sarà allestito alcuno stand enogastronomico, non saranno cotti né venduti marroni sotto la tensostruttura di pizza Brunelli, che quest’anno è destinata a rimanere vuota. Festa dei Marroni senza marroni? No, perché la degustazione sarà possibile, e anzi irrinunciabile, al termine delle meravigliose passeggiate organizzate dai volontari, che porteranno i partecipanti alla scoperta degli angoli più belli e suggestivi di Combai, dei suoi castagneti secolari, e dei suoi panorami mozzafiato. I percorsi sono facili e adatti a tutta la famiglia.
Come partecipare
La prenotazione ( www.combai.it ) è obbligatoria e darà diritto a caldarroste e vin novo. In piazza si potranno poi acquistare marroni crudi (la cassetta di Comby) e altre specialità locali, quali dolce e biscotti, birra ai marroni e miele. Nei ristoranti aderenti alla manifestazione come sempre si potranno apprezzare i piatti del pregiato marrone di Combai. E c’è una novità: i Marroni di Combai IGP direttamente dal produttore a domicilio. Andando a questo link e grazie a TrevisoNow e all'Associazione dei produttori del Marrone di Combai, che hanno avviato una collaborazione originale, sarà sufficiente selezionare la quantità di marroni desiderati e procedere al pagamento.