Indagine

Si sostituisce all'amico per passare l'esame di italiano: denunciato 23enne a Castelfranco Veneto

Aveva esibito al personale della scuola i documenti d'identità dell'amico 27enne.

Pubblicato:

Il 23enne domiciliato a Vedelago, si era presentato al posto di un amico esame per il rilascio di un attestato di conoscenza della lingua italiana a Castelfranco Veneto.

La sessione d'esame

Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castelfranco Veneto ha deferito in stato di libertà, per i reati di sostituzione di persona e falsa attestazione a pubblico ufficiale sulla propria identità, un cittadino della Costa d'Avorio di 23 anni, domiciliato a Vedelago. L'indagato, nel pomeriggio del 18 dicembre 2020, presso un centro scolastico di istruzione per gli adulti di Castelfranco Veneto, durante una sessione di esame per il rilascio di un attestato di conoscenza della lingua italiana, si presentava illegittimamente per un cittadino senegalese 27enne, esibendo al personale della scuola documenti d'identità di quest'ultimo.

Ha ammesso

Anche ai Carabinieri intervenuti sul posto, l'indagato forniva le generalità del senegalese, mostrandone altresì i documenti di identità. Accompagnato presso gli uffici della Compagnia di Castelfranco Veneto, venivano svolti approfonditi accertamenti che permettevano di appurare la reale identità dell'ivoriano, il quale ammetteva di aver sostituito per l'esame di lingua italiana il suo conoscente senegalese, che trovandosi al momento in patria, era impossibilitato a sostenere la verifica della lingua italiana.

LEGGI ANCHE:

"Tante ciacole, niente opposizione": striscioni contro Zaia a Treviso e in tutto il Veneto

TI POTREBBE INTERESSARE:

Aneurisma congenito, l'autopsia conferma: così è morta Marina Lorenzon

Seguici sui nostri canali