Liceo Levi di Montebelluna, le foto dei 43 centini: le lodi sono 8
Tutte le quinte possono vantare dei centini. Un risultato corale: e anche la webradio ha fatto scuola.

Anno dopo anno il Liceo Primo Levi conferma ottimi risultati nelle valutazioni all’Esame di Stato. Tutte le quinte possono vantare dei centini. Oltre all'impegno di studenti, studentesse e docenti, in un anno ancora segnato dalla didattica digitale a distanza, ha giovato una vita d'Istituto sempre proattiva che, pur senza la presenza fisica, ha permesso agli allievi di scambiarsi contenuti, impressioni ed emozioni.
Liceo Levi di Montebelluna
I numeri sono da primato per il Liceo Primo Levi di Montebelluna. In tutto sono 43 i centini, di cui 8 con lode. Soddisfazione tra i ragazzi e le ragazze perché l’esame ha valorizzato la loro preparazione mettendoli di fronte a una prova impegnativa e interdisciplinare, dov’era essenziale la conoscenza dei nodi concettuali e dei temi che durante l’anno hanno attraversato le diverse discipline: nel 2020/21, come è noto, è stata introdotta anche l’educazione civica.
“Credo – commenta il dirigente scolastico, ingegner Ezio Toffano - che la vita d’Istituto, arricchita da iniziative come la webradio, gestita nei contenuti e nelle trasmissioni dagli studenti e che ha trasmesso tutto l’anno musica, interviste e anche uno splendido radiodramma, abbia giovato. Stesso discorso va fatto per il “Giorno del ricordo” e la “Giornata della memoria”, che nonostante il confinamento abbiamo celebrato indirizzando l’attenzione alla storia locale; per i corsi di arricchimento dell’offerta formativa, in particolare le certificazioni linguistiche e informatiche; per gli appuntamenti culturali e musicali come la “Notte del Classico”; per gli incontri culturali online, gli eventi musicali e il giornalino studentesco che a breve uscirà col numero 100. Sono stati non solo momenti di incontro, diciamo così virtuale, ma occasioni di confronto e approfondimento di cui gli studenti e le studentesse hanno fatto tesoro anche in vista dell’esame”.
GUARDA LA GALLERY CON TUTTE LE FOTO DEI CENTINI

Alessandra Alberton

Elisabetta Alberton

Gioele Bordin

Laura Bordin

Piergiulio Bressan

Beatrice Caverzan

Alessandro Cendron

Chiara Comellato

Tommaso Colapietro

Riccardo Da Riva

Gianluca Dal Pin

Tommaso Danieli

Tommaso Durante

Enrico Morosin

Davide Fantin

Giacomo Tommaso Costantin

Giani

Sara Girardi

Sara Grespan

Filippo Magaton

Mattia Feltrin

Federico Merlo

Francesca Nandi

Niccolò Dametto

Elena Parolin

Vittoria Pinzi

Alice Piovesan

Riccardo Marchesini

Giorgia Rizzo

Siria Saurgnani

Sebastiano Torresan

Edoardo Zamperoni

Anna De Marchi

Elena Formica

Eleonora Garbujo

Maria Elena Gobbato

Agnese Liviero

Lorenzo Borlina

Valentina Caberlotto

Marta Cavasin

Nicolò Cutrufo
Le eccellenze di classico e scientifico
Al Liceo Classico sei allievi portano a casa il massimo dei voti, due di loro con lode: Alessandro Cendron e Alessandro Giani. Le quattro classi dello scientifico hanno al vertice sei diplomati con lode: Francesca Nandi del percorso con bilinguismo inglese/tedesco, Alessandra Alberton, Alice Piovesan, Sara Girardi, Giorgia Rizzo e Nicolò Cutrufo; numerosi i cento: ben diciotto. All’opzione Scienze applicate i centini sono complessivamente nove. Il quadro è completato con altri quattro diplomati a punteggio pieno all’articolazione sportiva.
“I cinque anni di impegno e studio di tutti gli allievi sono comunque emersi, per questo vorrei complimentarmi con i centini ma anche con tutti gli altri studenti che sono stati promossi e hanno raggiunto un significativo traguardo per la loro vita. Per noi operatori della scuola aver portato 202 allievi al diploma è la realizzazione del principale compito che la società civile ci assegna.”.