Inaugurato l'Asolo Wine Shop, primo ed unico negozio dedicato all’Asolo Prosecco Superiore DOCG
Promosso da due realtà vitivinicole trevigiane, Dal Bello e Bedin, è situato nel cuore della Città dei Cento Orizzonti. Anche Zaia al taglio del nastro.
ASOLO WINE SHOP: il primo ed unico negozio dedicato all’Asolo Prosecco Superiore DOCG nel cuore della Città dei Cento Orizzonti.
Inaugurato l'Asolo Wine Shop
Coraggio e territorio: è questo il binomio che contraddistingue l’iniziativa commerciale inaugurata ufficialmente ieri, mercoledì 24 novembre 2021, ad Asolo. Il taglio del nastro e lo scoprimento dell’insegna avvenuti anche alla presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia, danno infatti il via al nuovo Asolo Wine Shop promosso da due realtà vitivinicole trevigiane – Dal Bello Bedin – che hanno scelto il cuore di Asolo per promuovere uno dei fiori all’occhiello del territorio, l’Asolo Prosecco Superiore DOCG.
Il nuovo shop, collocato all’angolo sud ovest della piazza centrale di Asolo, la Città dei Cento Orizzonti, rappresenta una sfida che pone al centro il territorio e la sua ricchezza enologica: per la prima volta nel borgo apre un’attività commerciale espressamene dedicata al vino asolano per antonomasia, l’Asolo prosecco superiore riconosciuto DOCG nel 2009, ponendosi come punto di riferimento dell’area per l’acquisto di un vino risultato di una viticoltura eroica realizzata in terreni collinari, spesso impervi.
L’idea del progetto ha origine due anni fa dalla relazione tra due viticoltori locali, Antonio Dal Bello ed Enrico Bedin, titolari delle due omonime cantine, rispettivamente di Fonte e Cornuda. La gestazione, a causa dell’emergenza socio-sanitaria esordita nel frattempo, diventa più complessa del previsto, ma la motivazione dei due imprenditori non viene meno, anzi, aumenta, diventando il progetto sinonimo di riscatto e ripartenza.
La sfida
Una ripresa, che, come spiega Antonio Dal Bello, è una seconda ripartenza:
“Quella che stiamo vivendo oggi non è la prima rinascita, un’altra “pandemia” aveva colpito il mondo vitivinicolo nel 1986. Oggi ci troviamo alle prese con un’altra crisi globale che richiede nuove sfide, nuove visioni e nuovi mezzi per poter favorire lo sviluppo di un settore determinante per la crescita del territorio e dell’intero Paese. In entrambi i casi i protagonisti dell'area asolana decidono di mettersi assieme per superare la crisi ed essere garanzia per il territorio: nel 1988 fondando la Confraternita vini Asolo Montello, nel 2021 con l’Asolo Wine Shop, l’unione di due cantine locali”.
Aggiunge Enrico Bedin:
“Da decenni con le nostre aziende ci dedichiamo alla viticoltura offrendo ai nostri clienti non solo un prodotto, ma un’esperienza. Vogliamo ora uscire dalle nostre cantine, portare il nostro vino al centro, in un luogo come Asolo che da secoli richiama interesse anche a livello internazionale, così da estendere ulteriormente la conoscenza di una delle eccellenze del territorio: l’Asolo Prosecco DOCG, una realtà nata più di vent’anni fa dall’unione di pochi produttori che all’epoca già credevano nel potenziale di questo vino che oggi vanta più di 500 milioni di bottiglie”.
La sede ed il restauro
La scelta della sede non è stata affatto casuale: al centro del borgo, in uno dei Palazzi storici più antichi, già sede nel 1923 Banca Popolare di Asolo, in uno spazio rimesso a punto grazie alla collaborazione con lo studio di progettazione Basso di Asolo e ad una serie di partner tecnici locali tra cui Tecnoproject di Riese Pio X.
Indagini preventive - Sono state eseguite indagini preventive dello stato di fatto che hanno portato alla luce, sulla sala principale di ingresso in lastre in granito rosso, un sottostante pavimento in piastrelle esagonali in cotto, di fattura risalente agli anni 1960. Nel soffitto della stessa sala, dopo la rimozione della contro-soffittatura in incannucciato, è comparsa l’orditura lignea originaria composta da travi lignee di abete con soprastante tavolato grezzo. La seconda sala, invece, si caratterizza per le travature a vista trattate con decorazioni pittoriche eseguite nell’ultimo restauro.
Intervento - L’approccio all’intervento è stato di tipo conservativo e mirato al recupero dei materiali esistenti e all’utilizzo di materiali locali. Sono stati rimossi i rivestimenti esistenti ed i sottofondi poiché non di fattura originale e sostituiti con una pavimentazione in lastroni di pietra calcarea di recupero, del tipo Rosa Asiago/Biancone del Monte Grappa, in parte provenienti da una chiesa del territorio.
Le pareti interne, a seguito della completa rimozione dei rivestimenti in cartongesso e delle rasature improprie, sono state risanate, pulite e trattate dall’azienda Full Color di Maser (TV) con l’applicazione di un intonachino a base di calce aerea e polvere di marmo. Le soffittature in travi di legno di abete rimesse in luce nel locale principale sono state pulite superficialmente da pregressi trattamenti di verniciatura e adeguatamente trattate mentre quelle della sala posteriore, essendo in buono stato conservativo anche nella parte decorata, sono state pulite dalle polveri e dai depositi superficiali con solventi idonei ad esaltare le cromie applicate. Per l’arredo è stato prediletto l’uso di legno e marmo di Asiago con inserti in ottone: una soluzione mirata ad acquisire valore con l’usura e nel tempo e, per i serramenti esterni, è stato impiegato il ferro, capace di assicurare luminosità ai locali.
Fornitori
- Studio Basso
- Tecnoproject srl
- Full Color
- Ferro ornamentale
- Gecoimmobili
- Posa.bi sas di Simone Bizzotto
Lista vini disponibili presso l’Asolo Wine Shop
- Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Celeber
- Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Celeber Biologico
- Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Brut
- Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Extra Dry
- Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Dry
- Asolo Prosecco Frizzante DOCG Rocca d’Asolo
- Rosso Asolo DOC Montello e Colli Asolani
- Collina48 Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut
- Collina48 Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
- Collina48 Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Dry
Azienda agricola Dal Bello
L’azienda agricola Dal Bello ha sede a Fonte (TV) e produce vini di eccellenza dagli anni ‘50 quando il fondatore, Vittorio, iniziò l’attività che ora è guidata dai figli Mario e Antonio. Le viti coltivate ai piedi della Rocca di Asolo prendono linfa da un territorio ricco di tradizione e cultura, di futuro e di innovazione.
“Il connubio tra passato e futuro guida la strada del nostro presente – commentano i fratelli Mario e Antonio –; la nostra volontà è quella di preservare il territorio che ospita la nostra azienda, valorizzandolo ed esportando in tutto il mondo quanto di buono questa terra ci offre, proprio come faceva nostro padre un tempo.”
La produzione spazia da vini bianchi a quelli rossi, passando per gli spumanti fino ad arrivare al re delle colline asolane: l’Asolo Prosecco Superiore DOCG. L’ultimo arrivato in casa Dal Bello è il Celeber, un Asolo Prosecco Superiore Extra Brut, prodotto con 100% di uva glera DOCG e vinificato secondo un metodo innovativo, medaglia di bronzo al concorso enologico mondiale Decanter 2021 e medaglia d’argento al International Wine & Spirit Competition IWSC 2021.
“Crediamo nell’innovazione, per questo, dopo lunghe ricerche e sperimentazioni è nato Celeber il primo Extra Brut, il nostro modo di allargare gli orizzonti nel mondo del prosecco – commentano Mario e Antonio Dal Bello –. La bassa quantità di zucchero, il sapore sapido, i sentori di glicine e melo si abbracciano facendo sì che Celeber rappresenti un nuovo modo di bere. Celeber dimostra che noi di Dal Bello assaporiamo il gusto della tradizione ma mettiamo la sperimentazione tra i nostri valori poiché la ricerca sta alla base del nostro incedere nel mondo del vino. Facciamo vino, omaggiamo la nostra terra, portiamo il profumo di Asolo nei calici di chi apprezza un nuovo modo di bere.”
La tutela del territorio è sempre stata una prerogativa nella produzione di vino della cantina Dal Bello che ha aderito nel 2019 al progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Ambiente V.I.V.A. per la sostenibilità della viticoltura in Italia, affiancando alla misura degli indicatori previsti dalla certificazione nuovi piani d’azione in vigneto e in cantina con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale della produzione vinicola.
“Un bicchiere di vino Dal Bello riunisce tutti i nostri princìpi che si trasformano in un profumo inconfondibile di terra e di cultura – commentano i fratelli Dal Bello –; siamo orgogliosi di portare nel cuore della città che da molto tempo è la nostra casa tutto quello che facciamo e quello in cui crediamo. Aspettiamo i nostri clienti di vecchia data e accogliamo con gioia chi passerà a conoscerci”.
DATI
- 14 Vini Prodotti
- Asolo Prosecco Superiore DOCG
- Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Celeber, Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut biologico Celeber bio, Asolo Prosecco DOCG Frizzante “Rocca d’Asolo”
- Treviso DOC
- Prosecco Treviso DOCG Brut, Prosecco Treviso DOC Extra Dry, Prosecco Rosè Millesimato Treviso DOC Brut
Spumanti
- Rosè Spumante Brut “Rosa della Regina”, Spumante dolce “Cara mea”
- Vini bianchi
- Bianco Feudo, Pinot Grigio Doc delle Venezie, Chardonnay
Vini rossi
- Rosso Asolo DOC Montello e Colli Asolani, Merlot DOC Montello e colli Asolani, Cabernet Sauvignon DOC Montello e colli Asolani “Feudo della Regina”
Certificazioni: V.I.V.A.
Cantine Bedin
L’azienda agricola della famiglia Bedin sorge nel 1948 nel cuore della zona DOCG Montello e Colli asolani da sempre adatta alla viticoltura di qualità grazie al microclima privilegiato e alla particolare conformazione. La cantina si trova a Cornuda, proprio lungo la panoramica “Strada del vino Montello e Colli Asolani” meta imperdibile per gli appassionati di turismo enogastronomico e culturale.
Dalle migliori uve, selezionate e raccolte a mano dagli antichi vigneti collinari, nasce il Prosecco Asolo DOCG Superiore, fiore all’occhiello della produzione della cantina e capostipite di un’intera linea di vini frizzanti e spumanti a denominazione di origine controllata che sanno soddisfare anche i palati più esigenti. La produzione di bollicine si completa anche con vini fermi, bianchi e rossi.
“Da quattro generazioni valorizziamo e tuteliamo il legame con la terra e i suoi sapori ricchi di storia e tradizione portando nei calici di tutto il mondo vini di pregio”, commentano i fratelli Bedin.
La produzione di vino nelle cantine Bedin è il frutto dell’equilibrio tra tradizione e innovazione, nel pieno rispetto della natura e dei più elevati standard di qualità. La viticoltura nell’azienda agricola Bedin segue dei princìpi solidi che sono la salvaguardia e la valorizzazione di vitigni autoctoni della zona, la coltivazione mediante tecniche colturali sostenibili e l’utilizzo di strumentazioni e tecnologie moderne. Tradizione e innovazione si fondono nelle cantine Bedin con lo scopo di dare continuità ai valori fondanti dell’azienda.
“Quello che vogliamo è trasmettere al consumatore un’esperienza completa nella quale il territorio si vive, si assapora, si ama – commentano i fratelli Bedin –. Essere presenti nel centro della città che è il simbolo della DOCG è per noi motivo di vanto, è una vetrina prestigiosa per far conoscere a tutti la bontà dei nostri prodotti e la generosità della nostra terra”.
Docg
- Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut
- Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
- Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Dry
Doc
- Prosecco doc Treviso frizzante spago
- Prosecco doc Treviso spumante extra brut
- Prosecco doc Treviso spumante brut
- Prosecco doc Treviso spumante extra dry
- Prosecco doc rosè Treviso brut millesimato 2020
- Pinot grigio doc spumante brut
- Pinot grigio doc fermo “onorevole grigio”
Frizzanti e spumanti
- Cuvee 31041 Vino bianco spumante extra dry
- Il Lieve vino bianco frizzante non filtrato
- Hilaris vino bianco frizzante IGT
Rosè
- Merlot frizzante allegro rosè
- Cuvee Il Rosa spumante extra dry rosè
Fermi
- Quietus vino bianco IGT
- Cabernet IGT Marca Trevigiana
- Merlot IGT Marca Trevigiana
Certificazioni:
- SQNPI
- ISO 22000
- FSSC 22000