Intervento della Polizia locale

Nei primi due mesi del 2022 già 5 sinistri stradali con fuga a Castelfranco Veneto

Nell'ultimo episodio, avvenuto alla rotonda del McDonald locale, l'automobilista che ha causato l'incidente, prima di scappare, ha insultato il conducente dell'auto che aveva colpito.

Nei primi due mesi del 2022 già 5 sinistri stradali con fuga a Castelfranco Veneto
Pubblicato:

Sono già 5 i sinistri con fuga che hanno tenuto impegnati gli agenti del Comando di Polizia Locale di Castelfranco Veneto in questi primi due mesi del 2022. Cittadini che si sono visti letteralmente sparire innanzi ai propri occhi l’auto che li aveva colpiti o danneggiamento di vetture in sosta con grave pregiudizio per il veicolo senza nemmeno un bigliettino o un riferimento.

Castelfranco Veneto: già 5 sinistri stradali con fuga nei primi due mesi del 2022

Cinque i casi dall’inizio anno: l’ultimo in ordine di tempo è avvenuto alla rotonda del McDonald dove un’automobilista ha impattato contro un altro veicolo, aggredendo poi verbalmente la vittima e dandosi alla fuga nonostante la vettura praticamente distrutta. In altro caso un cittadino dalle telecamere in un parcheggio ha divelto completamente la fiancata di un’altra vettura in sosta nelle vicinanze, sceso ha constatato il danno per poi risalire come nulla fosse e riprendere la marcia.

In tutti questi casi i castellani hanno tempestivamente chiamato la Polizia Locale che attraverso le telecamere la comparazione dei danni ed altra attività investigativa ha quasi sempre identificato i fuggitivi, garantendo cosi alle vittime del sinistro il ristoro dei danni patiti. L’attività di ricerca del veicolo in fuga è un’operazione che va svolta nell’immediatezza si raccolgono gli elementi anche parziali forniti dalle vittime o dai testimoni, colore del veicolo, modello, si analizzano frammenti a terra o i segni impressi sull’atra autovettura coinvolta, si stringe il cerchio, si visionano filmati della video sorveglianza pubblica si percorrono a piedi le strade limitrofe per intercettare qualche utile telecamera del privato, si scorrono gli elenchi dei lettori targa e si ispezionano carrozzerie ed autofficine.

E’ richiesta da parte degli operatori un’ottima conoscenza degli elementi contraddistintivi un veicolo, riconoscere un mezzo, da una porzione di faro rimasta a terra o parti di paraurti. Il tempo è fondamentale, un’attività investigativa impegnativa ma che viene ripagata dalla soddisfazione di comunicare alla vittima “l’abbiamo trovato” e di richiamare alle proprie responsabilità chi se ne era sottratto. La fuga su incidente stradale è punita dall’art 189 del Codice della Strada, oltre che un comportamento deplorevole porta ad una denuncia all’autorità giudiziaria in caso di feriti, integrando anche l’omissione di soccorso, medesimo discorso anche per coloro che investono e non soccorrono un animale

Seguici sui nostri canali