La sentenza

Vaccini per finta anche ai bambini, Emanuela Petrillo condannata a 8 anni e sei mesi

Giudizio di primo grado per la 37enne trevigiana, ex assistente sanitaria tra Friuli e Veneto. Già annunciato ricorso in Appello.

Vaccini per finta anche ai bambini, Emanuela Petrillo condannata a 8 anni e sei mesi
Pubblicato:

Arrivata la condanna in primo grado per Emanuela Petrillo, l'ex assistente sanitaria trevigiana accusata di aver iniettato vaccini per finta ad adulti e bambini.

Vaccini per finta anche ai bambini, Emanuela Petrillo condannata a 8 anni e sei mesi

Otto anni e sei mesi di reclusione. Questa la condanna inflitta ieri, martedì 1 marzo 2022, dal Tribunale di Udine a Emanuela Petrillo, l'ex assistente sanitaria di Spresiano, accusata di aver iniettato "per finta" i vaccini a circa 8mila pazienti, la maggior parte dei quali bambini, tra il 2009 e il 2017.

All'epoca la 37enne trevigiana (che non era presente in Aula alla lettura della sentenza) era infatti assistente sanitaria nelle Asl di Udine, Codroipo e Treviso. Si tratta del primo grado di giudizio e per i fatti antecedenti il 2012 è intervenuta in "soccorso" dell'imputata la prescrizione. Secondo l'accusa, sostenuta dal pm friulano Claudia Danelon, la Petrillo avrebbe agito con "sistematicità e reiterazione, in Friuli e poi anche in Veneto". Non solo. Una volta scoperta, poi, non ha mai chiesto scusa né fornito spiegazioni per il suo comportamento.

Già annunciato dal suo legale, l'avvocato Paolo Salandin, il ricorso in Appello. Nella vicenda, emersa anche grazie alle segnalazioni dei colleghi, i quali avevano notato come i bambini, quando la puntura veniva effettuata dalla 37enne trevigiana, "non piangevano mai", l'Ulss2 si era costituita parte civile, anche se il danno verrà quantificato in un successivo dibattimento in sede civile.

Seguici sui nostri canali