Riedel partner di Conegliano Valdobbiadene Festival

Il più importante appuntamento annuale dedicato all'omonimo Prosecco Superiore Docg sceglie nuovamente il marchio austriaco per gli esclusivi wine tasting.

Riedel partner di Conegliano Valdobbiadene Festival
Pubblicato:

Riedel partner di Conegliano Valdobbiadene Festival. Fino al 29 maggio 2019 a Susegana, in occasione del Cinquantesimo anniversario del prestigioso riconoscimento a Denominazione, il Conegliano Valdobbiadene Festival raccoglie l’eredità di Vino in Villa, creando un importante calendario di appuntamenti e scegliendo ancora una volta Riedel per accompagnare le esclusive degustazioni. Produttori e visitatori possono, infatti, usufruire del calice specifico Extreme Prosecco Superiore, ad oggi valutato come il migliore strumento per la degustazione delle amate bollicine. Fondata in Boemia nel 1756, la compagnia è gestita da Georg Riedel e Maximilian Riedel.

L’evento - nato dalla volontà del Consorzio per la Tutela del Prosecco Superiore di far conoscere e approfondire l’ultima annata di questo vino a stampa, esperti di settore e consumatori - è portavoce dell’alta qualità della produzione vitivinicola locale: un’eccellenza che viene sapientemente trasmessa attraverso i migliori calici dedicati presenti sul mercato.

Nel 2002, nel corso di uno studio condotto su un numero di appassionati di Prosecco in Italia, il Consorzio per la Tutela del Prosecco si rese conto di quanto gli stessi fossero un po’ sorpresi dalla quantità di bicchieri in cui questo vino veniva servito: alcuni calici accompagnavano la piacevolezza del vino, altri invece determinavano un livellamento verso il basso, appiattivano i prodotti di alta qualità rendendoli poco distinguibili da quelli medio-bassi. Il Consorzio decise così che il Prosecco aveva bisogno del suo calice specifico. Per prima cosa fece una ricerca sui più importanti produttori di calici da degustazione a livello internazionale. La scelta cadde inevitabilmente su Riedel, la cristalleria austriaca di fama mondiale nota per la sua esclusiva filosofia “Il contenuto del bicchiere determina la forma”.  Nei mesi successivi il Consorzio organizzò alcune degustazioni, utilizzando i prototipi realizzati dall’azienda austriaca allora presieduta da Georg Riedel, con una cinquantina di produttori ed esperti e finalmente fu raggiunta l’unanimità sulla scelta del calice perfetto per la Denominazione: l’Extreme Prosecco Superiore.

Il bevante di questo calice, dalla moderna forma lineare detta ‘a diamante’, è studiato per favorire l’apprezzamento dell’eleganza, del delicato aroma e delle bollicine di questo vino: riempiendo il bicchiere fino ad arrivare in corrispondenza del diametro massimo, si ottiene la capacità ottimale per la degustazione di circa 100 ml senza dover interrompere la mescita per la formazione di troppa spuma.

Sono passati ormai oltre quindici anni da quando il calice Extreme Prosecco Superiore è stato selezionato come il bicchiere ufficiale della Denominazione e, da allora, lo hanno utilizzato in ogni degustazione ufficiale o evento del Consorzio e non solo. Il calice è stato anche utilizzato come protagonista di campagne pubblicitarie, raffigurato in primo piano, circondato dalle bellissime colline del territorio.

Il Calice Prosecco Superiore è realizzato a macchina in fine cristallo e fa parte della linea Extreme, pensata per rispondere alle esigenze dell’industria della ristorazione.

Per maggiori informazioni su Riedel e per conoscere l'intera gamma di bicchieri e decanter, consultare il sito www.riedel.com

Per maggiori informazioni su Conegliano Valdobbiadene Festival 2019, consultare il sito https://coneglianovaldobbiadenefestival.it/ oppure http://www.prosecco.it/it/consorzio/vino-in-villa/

A proposito di Riedel

L'azienda Riedel, azienda familiare con una storia di quasi 300 anni, rinomata per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino differenziati a seconda dell’uso, è la prima nella storia a riconoscere che il gusto del vino è fortemente influenzato dalla forma del calice in cui è consumato. Riedel è stato riconosciuto come marchio numero uno nella produzione di bicchieri "in armonia con il vino", unico in grado di accompagnare specifici vini e superalcolici.

Nel 2013 l’azienda ha iniziato un’era d'innovazione, applicando le proprie conoscenze di forma e funzionalità alle bevande analcoliche. Accogliendo l’invito di Coca-Cola Company e con il supporto del team di esperti di Atlanta, Riedel ha messo a punto il progetto - frutto di workshop e assaggi - per realizzare un bicchiere specifico perfetto, che aumentasse il godimento della bevanda più conosciuta al mondo, la Coca-Cola classica. Nello stesso anno, Riedel ha risposto anche all’appello di Nespresso a Losanna, Svizzera, per il mercato delle bevande calde. Con l’aiuto e l’ampia conoscenza delle maggiori autorità del caffè, le due aziende hanno sviluppato insieme due bicchieri soffiati a macchina per la Nespresso, in grado di amplificare i diversi gusti e aromi delle più famose miscele di espresso del marchio leader del caffè. Dalla sua fondazione nel 1756 e grazie all’innovativa introduzione del primo calice specifico per varietà d’uva, il Burgundy Grand Cru nato nel 1958 - e successivamente l’intera collezione Sommeliers soffiata a bocca, lanciata nel 1973 - Riedel è diventato il brand preferito dagli esperti del vino, dai professionisti della ristorazione e dai consumatori esigenti di tutto il mondo. Il marchio Riedel è distribuito in tutto il mondo, disponibile nei migliori punti vendita e nei più esclusivi ristoranti.

Seguici sui nostri canali