Castelfranco, uomo colpito da infarto salvato dagli agenti della municipale
I poliziotti hanno raggiunto a gran velocità il luogo dove la vittima era distesa a terra, cianotica, assente il battito cardiaco e nessun segno di respirazione.
Nel primo pomeriggio di ieri, sabato 24 settembre, alcuni agenti della Polizia Locale di Castelfranco che stavano effettuando un pattugliamento delle aree centrali del castello, sono stato fermati da una signora in evidente stato di agitazione che chiedeva loro aiuto per un uomo disteso a terra in un ristorante nei paraggi, privo di battito e di respiro.
Le manovre salvavita
Gli agenti hanno raggiunto a gran velocità il luogo indicato dalla segnalante, dove la vittima era distesa a terra, cianotica, assente il battito cardiaco e nessun segno di respirazione. Immediata l’attivazione delle manovre salvavita da parte del personale di polizia locale: liberando le vie aeree e praticando ininterrottamente il massaggio cardiaco, gli operanti hanno proseguito per interminabili minuti, fin quando sono riapparsi i primi segni vitali, un leggero battito e flebile respiro.
L'arrivo dell'ambulanza
Poco dopo però l’uomo è tornato nuovamente in arresto, ma gli operatori non si sono persi d’animo ed hanno ricominciato le compressioni senza desistere né perdersi d’animo, coadiuvati da alcuni presenti, fino all’arrivo dell’ambulanza, dove gli operatori sanitari si sono adoperati per stabilizzare l’uomo e successivamente trasportarlo presso l'ospedale di Castelfranco. Fondamentale per il salvataggio di questa vita la presenza della Polizia Locale con il suo servizio di prossimità ma soprattutto la preparazione di cui sono dotati gli operatori in materia di primo soccorso.