Da Villorba in Ucraina per difendere il suo paese: Maryana uccisa da un drone
Nel suo villaggio che si trova nella regione di Ivano-Frankivsk era amata e conosciuta come “Kvitka” che significa “fiore”.
Amata infermiera militare ha perso la vita difendendo la sua terra d’origine.
Da Villorba in Ucraina per difendere il suo paese
E’ morta a 37 anni Maryana Triasko, infermiera militare, colpita da un drone tre giorni fa. Maryana da 14 anni viveva a Villorba ma quando è iniziato il conflitto ha deciso di tornare in Ucraina. Maryana aveva il grande desiderio di prestare aiuto ai suoi connazionali, così ha abbracciato il marito e i suoi due figli, uno di 10 e l’altro di 14 anni ed è partita.
Nel suo villaggio che si trova nella regione di Ivano-Frankivsk era amata e conosciuta come “Kvitka” che significa “fiore”. Maryana stava realizzando la sua casa a Trostyanka e per il futuro sognava di venire in patria con tutta la sua famiglia. Ma tutto è cambiato il 24 febbraio 2022 quando la Russia ha invaso l’Ucraina. Lei non ci ha pensato due volte, ha lasciato tutto ed è tornata in patria.
Sempre sorridente e premurosa
Chi ha avuto la possibilità di conoscerla, la definisce come una donna solare, sempre disponibile e premurosa. Aveva espresso il desiderio di andare in Ucraina per essere utile ai militari, soprattutto dopo aver sentito che c’era carenza di personale medico. Mai nessuna esitazione, ha affrontato ogni giorno con coraggio, tutti erano orgogliosi di lei.