Comuni Ricicloni

La provincia di Treviso al top in Italia per il riciclo

Giudizio lusinghiero di Legambiente nel suo annuale report sui Comuni Ricicloni.

La provincia di Treviso al top in Italia per il riciclo
Pubblicato:

“L’uscita dalla pandemia, la ripresa economica e la conseguente maggiore produzione di rifiuti non cambiano il giudizio di Legambiente sui Comuni Ricicloni: il Veneto prosegue la sua strada per diventare sempre di più una Regione “Rifiuti Free”. È un riconoscimento di cui andiamo particolarmente orgogliosi”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta i dati dell’annuale rapporto di Legambiente, stilato in base ai dati forniti da Arpav.

Rifiuti Free

“E’ un risultato che va condiviso con i Comuni di Refrontolo, San Biagio di Callalta e Cappella Maggiore, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Mira, Conegliano e Treviso, che a vario titolo raggiungono risultati formidabili. Idem per "Le Colline del prosecco di Conegliano Valdobbiadene", luogo Patrimonio Mondiale Unesco, che guadagna il titolo di "Rifiuti Free" con una produzione di rifiuto a smaltimento inferiore a 75 kg procapite”.

Obiettivo migliorare il riciclo nei grandi centri urbani

“Applaudendo ai Comuni protagonisti, agli uffici regionali e all’Assessorato all’Ambiente, che possono rivendicare con orgoglio questo risultato, invito a cogliere – conclude il Presidente Zaia – anche le osservazioni del Rapporto, che riguardano soprattutto le città sopra i 100mila abitanti: sono realtà complesse e anche ricercate mete turistiche, con un numero di presenze che rende più impegnativo il lavoro di differenziazione dei rifiuti. Qui i margini di miglioramento e gli obiettivi che possiamo darci sono ancora più alti; crescere nel riciclo in queste città sarà una sfida che siamo pronti a cogliere”.

Seguici sui nostri canali