Arcade, Sergio Del Favero primo "Maestro Artigiano" di gelateria della provincia di Treviso
Riconoscimento di Regione Veneto al titolare della gelateria Pausa Gelato
Sergio Del Favero della Gelateria Pausa Gelato di Arcade è stato riconosciuto dalla Regione Veneto, Maestro Artigiano Veneto.
Arcade, Sergio Del Favero primo "Maestro Artigiano" di gelateria della provincia di Treviso
La provincia di Treviso può vantare tra i suoi imprenditori artigiani di gelateria il primo maestro artigiano riconosciuto dalla Regione Veneto, si tratta di Sergio Del Favero titolare della gelateria Pausa Gelato di Arcade. Nel suo storico ci sono ben 33 anni di gelatiere artigiano, durante i quali non sono mancate enormi soddisfazioni le più importanti ricordiamo vincitore nel 2015 del premio internazionale Coppa D'Oro, con il gusto ricotta, che si svolge alla Mostra Internazionale del Gelato di Longarone e nel 2022 con il gusto malaga sempre vincitore della Coppa D'Oro.
In gelateria si occupa personalmente di tutta la ricerca delle materie prime oltre che di tutto il processo produttivo del gelato. Del Favero oltre che essere un associato Confartigianato è anche vicepresidente del gruppo Nazionale Accademici Artigiani Gelatieri Italiani con lo scopo di divulgare il vero gelato artigianale. La sua esperienza è in continua evoluzione, partito ragazzino da un storica conoscenza quale il gelato zoldano, dove ha avuto la fortuna di poter lavorare ed apprendere le ricette tradizionali del gelato, un continuo crescere con corsi, esperienze lavorative, concorsi, e soprattutto il lavoro quotidiano che lo porta a migliorare sempre, cosi da renderlo oggi, lui stesso Maestro Artigiano riconosciuto dalla Regione Veneto.
"Avere questo riconoscimento, dice Del Favero, mi rende orgoglioso di proseguire il mio lavoro ancor meglio nel mio laboratorio che da oggi sarà Bottega Scuola, luogo dove si avrà l' opportunità di trasmettere, valorizzare e conservare la conoscenza del mondo del gelato, favorendo la continuità dell'impresa artigiana. Questo riconoscimento distingue ancor più la qualità del nostro gelato".