Castelfranco, centro infanzia Umberto I: bilancio in pareggio, aumento degli iscritti e nuova formula per i centri estivi
E' stato registrato un +37% di iscrizioni totali tra nido e infanzia
Il centro estivo per la fascia 3-5 anni sarà aperto a tutti, anche a chi non frequenta: iscrizioni entro il 20 maggio
Castelfranco, centro infanzia Umberto I: bilancio in pareggio, aumento degli iscritti e nuova formula per i centri estivi
Aumentano gli iscritti, nuovi interventi di ammodernamento e nuova offerta educativa per i mesi estivi: il Centro Infanzia Umberto I sta tornando la struttura di un tempo. La condivisioendei risultati raggiunti dal 2022 ad oggi è stata fatta nella sede in Borgo Pieve dello storico asilo di Castelfranco Veneto.
Ottimi risultati senza aumentare le rette
Significativa la crescita degli iscritti rispetto ad aprile 2022 con un +47% nella scuola dell’infanzia (3-6 anni) e con un +28% di bambini frequentanti le sezioni del nido per un totale di 55 bambini confermati per l’anno educativo 2023/2024, a cui si aggiungeranno per il nido anche le iscrizioni in lista d’attesa che verranno confermate con la costituzione delle nuove classi. Dall’Umberto I, soddisfazione anche per il bilancio economico che dopo diversi anni torna in pareggio grazie al contenimento dei costi e una gestione volta all’efficienza. Risultato raggiunto senza alcuna maggiorazione delle rette, come sottolineato dal Presidente Domenico Battiloro, alla guida del Direttivo da dicembre 2021.
Servizio migliorato: si continua in questa direzione
“Un aumento del +37%, in totale, di iscritti rispetto l’anno precedente è un segnale davvero positivo - ha dichiarato Domenico Battiloro, Presidente del Centro Infanzia Umberto I – Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e siamo pronti a continuare a lavorare in questa direzione. Le azioni messe in campo per migliorare la struttura, le attività di gestione e organizzazione hanno fatto sì di essere riusciti a fornire un servizio migliore e ad andare incontro alle famiglie anche sotto il lato economico”.
Centro estivo aperto anche a chi non frequenta: iscrizioni entro 20 maggio
Tra i vari progetti realizzati sottolineati dal Presidente Battiloro, spiccano i lavori di ammodernamento della struttura, dove a seguito della messa in sicurezza degli alberi secolari del parco dell’asilo, uno spazio verde di oltre 1000 metri quadri, si aggiunge anche l’installazione di nuove giostrine in sostituzione a quelle preesistenti, inaugurate oggi.
Presentata all’incontro con i genitori e le famiglie interessate, anche la novità di quest’anno: il servizio estivo dedicato alla scuola dell’infanzia (3-5 anni) ha esteso la possibilità di iscrizione anche ai non frequentanti con scadenza delle iscrizioni prorogata al 20 maggio, mentre si conferma il prolungamento dell’attività educativa estiva per il nido. Centrale nella proposta dedicata ai mesi estivi il tema della natura con giochi all’aperto, laboratori di lettura, attività ludico-didattiche di scoperta, cura e rispetto del mondo naturale associate ad attività motorie che promuovono il gioco di squadra, le abilità sociali e relazionali e le capacità sensoriali.