Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. "I Capolavori" di Arturo Martini al Museo Luigi Bailo

  • Sabato 27 e domenica 28 maggio

Prende avvio, al nuovo Museo Bailo di Treviso, uno dei più rilevanti eventi della stagione: la grande mostra su Arturo Martini promossa dal Comune di Treviso con i Musei Civici.

Arturo Martini. I Capolavori” è infatti la più ampia, completa e ricca esposizione che è stata mai dedicata allo scultore trevigiano dai tempi della storica mostra del 1967, curata da Giuseppe Mazzotti.

Per il pubblico sarà una imperdibile occasione per percorrere tutte le fasi della produzione artistica dello scultore trevigiano attraverso opere provenienti da collezioni pubbliche (tra cui prestigiosi musei come la Galleria Nazionale di Roma, la Galleria del Novecento di Firenze, fino al Museo Martini di Vado Ligure e Savona) e private esposte nelle cinque sezioni in cui si articola la mostra. Ad essere proposte al pubblico sono infatti ben 280 opere dello scultore: 150 sono patrimonio del Bailo, alle quali si aggiungono i 130 capolavori che arrivano a Treviso proprio grazie alla mostra, in alcuni casi mai prima esposte.

Molte le opere di grandi dimensioni: bronzi importati come Il Figliol Prodigo, I leoni di Monterosso, il Sonno, il Tobiolo, tra i molti; marmi come quelli del Legionario ferito, Donna che nuota sott'acqua, Torso di lottatore, tra gli altri; gessi come quello della Sposa Felice o il maestoso Sacro Cuore, un’opera colossale (3 metri e mezzo di altezza), mai uscita prima dalla Casa Museo Martini di Vado Ligure; terrecotte come La Veglia, Il Bevitore o la Venere dei porti tra le diverse. Del Bevitore, oltre alla versione seduta, sarà in mostra anche la versione distesa in pietra.

Gli anni dell’apprendistato e le prime opere giovanili sono ben documentate nella sezione permanente che il Bailo riserva allo scultore. Il focus si sposta poi sui grandi capolavori, realizzati tra gli anni Venti e Quaranta culminanti nell'Adamo ed Eva, una pietra di oltre tre metri che dal 1993 è stata collocata nel chiostro del Museo trevigiano, a completamento del percorso espositivo.

Accanto al Martini monumentale quello dei piccoli pezzi con le maioliche, piccoli gioielli che ben documentano la grandezza, la creatività e la curiosità con cui l’artista ha sperimentato ogni materiale. A Martini pittore è dedicata la quarta sezione della mostra in cui troveranno posto alcune cheramografie (termine da lui inventato per stampe da matrici di “sfoglia” d’argilla) degli anni di Ca’ Pesaro e le grafiche “neomedievali” di soggetto religioso. Una mostra quanto mai ricca di opere, quindi, quella che attende il pubblico al Bailo. Nuova per concezione, coinvolgente per il pubblico.

TREVISO. Treviso Suona Jazz Festival

  • Sabato 27 - Dalle 20:45 alle 22:30, presso Teatro Mario Del Monaco, Corso del Popolo, 31

Dado Moroni, pianoforte - Eddie Gomez, contrabbasso - Joe La Barbera, batteria. Chi conosce Bill Evans sa quanto lui e la sua musica siano stati una pietra miliare nella storia del jazz, e Kind of Bill, come espresso dallo stesso Dado Moroni, musicista dalla magistrale maturità pianistica, non è un semplice tributo, ma è una celebrazione dell’eredità che Bill Evans ci ha lasciato, un vero e proprio richiamo alla memoria, alla scelta delle note e allo stile di questo grande Artista.

Al tempo stesso questo progetto è anche un omaggio a due straordinari musicisti, che hanno collaborato a creare la musica e il suono che ancora oggi conosciamo come il suono di Bill Evans, registrando con il pianista e compositore statunitense dischi che sono tutt’ora considerati perle preziose della discografia jazz: il leggendario contrabbassista portoricano Eddie Gomez e il batterista statunitense Joe La Barbera.

Gomez, dotato di tecnica virtuosa e brillante, ha suonato per ben undici anni con Evans, e fu protagonista, tra gli altri, del celebrato album “Live At The Montreux Jazz Festival” del 1968. La Barbera, musicista sempre misurato e intelligente nell’aprire spazi ai compagni, fu l’ultimo batterista di Evans prima della scomparsa, oltre che protagonista di un’altra pietra miliare quale “The Paris Concert”. Ingresso: A pagamento

  • Domenica 28 maggio - Dalle 18:00 alle 20:00, presso Loggia dei Cavalieri, Via Martiri della Liberta'

Steffani Jazz Ensemble. Gianluca Carollo, tromba - Mauro Ottolini, trombone - Nicola Guidolin pianoforte - Alberto Paggin, contrabbasso - Thomas Zausa, batteria.

Si rinnova la felice collaborazione con il Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco V.to, rappresentato dallo Steffani Jazz Ensemble, una formazione eclettica composta da alcuni allievi e docenti del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio, tra questi il rinomato trombettista Gianluca Carollo e l’eclettico trombonista Mauro Ottolini, uno dei più importanti musicisti italiani, oltre che compositore, arrangiatore e specialista degli ottoni. Ingresso: Libero

SAN POLO DI PIAVE. In bicicletta alla scoperta delle Ville Venete del Medio Piave

  • Domenica 28 maggio

Un itinerario cicloturistico sulle orme del "Robinson delle Ville Venete". Dalla Villa Papadopoli Giol di San Polo di Piave alla Villa Foscolo Brait di Cimadolmo, per proseguire verso Villa e Borgo Malanotte a Tezze di Piave, Villa Lavezzari Mantese Angelina e Villa Tron Donà delle Rose a Mareno di Piave, Palazzo Ancillotto e Villa Tiepolo Campana Corner a Santa Lucia di Piave e, infine, il Castello di San Salvatore a Susegana: saranno queste le tappe fondamentali del percorso cicloturistico “Alla scoperta delle Ville Venete e del territorio nel Medio Piave”, organizzato per domenica 28 maggio dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” in collaborazione con Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Treviso “Amici della bicicletta”.

La modalità per riscoprire il territorio e le preziose tracce del passato è quella che Mazzotti preferiva, in sella alla bici, a ritmo lento (e a zero emissioni, aggiungiamo oggi)

VITTORIO VENETO. Concerto straordinario del Coro da Camera di Torino

  • Sabato 27 maggio al Duomo di Serravalle

Nella suggestiva atmosfera del Duomo di Serravalle si esibirà il Coro da camera di Torino diretto dal maestro Dario Tabbia sabato 27 maggio dalle ore 21 nell’ambito del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”.

Il Coro ha partecipato alle passate edizioni del Concorso vincendo nel 2019 tre primi premi, due premi speciali e il Gran Premio “Efrem Casagrande”. Il programma del concerto prevede i seguenti brani:

  • T. L. DE VICTORIA (1548-1611) Regina caeli laetare
  • W. BYRD (1543-1623) Venite exultemus Domino Bow thine ear, O Lord
  • W. HARRIS (1881-1973) Bring us, o Lord God
  • B. ZANETTI (1961*) O salutaris hostia
  • P. FERRARIO (1967) Benedetto sia ‘l giorno
  • S. GANGI (1974) Così da’ lumi
  • G. BONATO (1961) Wish
  • A. PART (1935) Magnificat
  • W. BUCHEMBERG (1962) dai “Vier geistliche Gesänge” Erbarme dich unser Ich bin das Brot des Lebens; R. Clusen Prayer.

Coro da camera di Torino

Il Coro da camera di Torino, composto da 25 elementi, nasce nel 2008 su iniziativa del suo direttore Dario Tabbia, che è stato presidente della Giuria del Concorso nell’ultima edizione, con l’obiettivo di formare uno strumento di valorizzazione del repertorio polifonico meno conosciuto.

Alcuni fra i maggiori compositori italiani quali M. Zuccante, G. Di Bianco, E. Camoletto, A. Ruo Rui, F. Dominutti, G. Bonato hanno composto brani espressamente per il coro.

Ha inciso i CD “Voci” e “Made in Italy”, un progetto interamente dedicato ai compositori italiani dal Rinascimento ad oggi,“Passio Domini nostri Jesu Christi” e, in occasione del decennale di attività, “Dieci” un disco contenente i brani più significativi che hanno segnato la storia del coro. Nel 2021 registra il CD “O nata lux”, con un programma interamente dedicato alla scuola polifonica inglese dal XVI al XXI secolo.

Nel 2019 al Concorso nazionale di Vittorio Veneto vince tre primi premi, due premi speciali e il Gran Premio “Efrem Casagrande”. Nel 2021 viene invitato dalla Fondazione Toscanini per l’inaugurazione dell’omonimo festival con l’esecuzione di opere di Licinio Refice. Nel 2021 e 2022 è stato invitato come coro laboratorio per il Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Fosco Corti” a Torino.

Il Maestro Dario Tabbia

Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in direzione di coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha studiato con Fosco Corti. L’incontro con il maestro toscano segnerà in modo importante tutta la sua attività musicale. Dedicatosi in particolare allo studio della musica antica, è stato ospite di istituzioni musicali in Italia e all’estero dirigendo, oltre che nelle principali città italiane, in Belgio, Francia, Germania, Israele, Olanda, Polonia, Spagna, Tunisia e Ungheria.

Dal 1983 è docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Nel 2008 ha fondato l’insieme vocale Vox libera e il Coro da camera di Torino che tuttora dirige.

È stato membro di giuria in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali tra i quali si segnalano Arezzo, Fermo, Quartiano, Lago Maggiore, Malcesine, Matera, Stresa, Vittorio Veneto e Varna (Bulgaria).

Ha collaborato con musicisti del calibro di L. Andriessen, O. Dantone, G. Kurtag, Z. Pesko, R. Robertson, J. Savall e F. Shipway.

Nel 2019 ha vinto tre primi premi, due premi speciali, tra i quali quello come miglior direttore, e il Gran Premio “E. Casagrande” al Concorso nazionale corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”.

Ha inciso per le etichette Opus 111, Nuova Era, Stradivarius, Arts, Symphonia e Bongiovanni.

Con il coro da Camera di Torino ha prodotto i CD “Voci”, “Made in Italy”, “Passio Domini nostri Jesu Christi” (edito da Feniarco come CD Choraliter nel 2020), “Dieci” e “O nata lux”. Ingresso libero.

L'evento sarà visibile anche in diretta online grazie al prezioso contributo del Consorzio di Tutela Prosecco Doc sui seguenti canali social: www.facebook.com/cncvittorioveneto
www.facebook.com/comunevittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto

POSSAGNO. "6InSuperAbile"

  • Sabato 27 e domenica 28 maggio

Tutto pronto per il weekend di “6InSuperAbile” la rassegna dedicata all’inclusione e alle diverse abilità, con sport, musica e arte come forme espressive per creare unioni, relazioni, possibilità tra persone, famiglie, associazioni, imprese e mondo della sanità.

Scopo della rassegna, giunta alla sua terza edizione con più di 1500 ragazzi coinvolti, è sensibilizzare all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle diverse abilità, nonché a raccogliere fondi per lo sviluppo di “InCavanis”, il nascente centro riabilitativo e di preparazione paralimpica d’avanguardia progettato nell’area dell’ex Istituto Probandato di Possagno, già sede di convitto e poi succursale dell’istituto alberghiero di Castelfranco: sarà un’eccellenza per il territorio veneto e nazionale, unico nel suo genere, la cui inaugurazione è prevista nel 2026, in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina, in collaborazione con la Regione del Veneto, l’ULSS2 Marca Trevigiana e Comitato Italiano Paralimpico.

Sabato 27 sarà la giornata dedicata allo sport e alle scuole, con i Giochi sportivi scolastici a cura del Comitato Italiano Paralimpico Regione Veneto e Special Olympics: presso gli impianti sportivi di Possagno arriveranno 400 studenti degli istituti del territorio che, insieme ai ragazzi disabili, proveranno diverse discipline tra cui touch rugby, baskIn e basket unificato.

La giornata inizierà con l’arrivo della fiaccola della Torch Run for Special Olympics, che partirà dal Municipio di Possagno, scortata dalla Polizia di Stato, per arrivare agli impianti sportivi dove verrà accolta dalle autorità presenti per l’inaugurazione: Manuela De Bernardin Stadoan, questore di Treviso; Manuela Lanzarin, assessore alla sanità della Regione Veneto; Valerio Favero, sindaco di Possagno; Francesco Zerilli, dirigente superiore PolFer Veneto; Ruggero Vilnai, dirigente CIP Veneto; Elisabetta Pusiol, direttore regionale Special Olympics; Padre Diego Spadotto, direttore Istituto Cavanis Canova di Possagno.

La fiamma verrà trasferita dalla torcia al braciere olimpico dando il via ufficiale alle gare mentre gli atleti pronunciano il loro giuramento “che io possa vincere, ma se non vi riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!”.

Domenica 28, sempre presso gli Impianti Sportivi di Possagno, dalle ore 9 alle 17, tutta la cittadinanza potrà partecipare alla “GIORNATA PROVINCIALE PARALIMPICA E SPECIAL OLYMPICS”. I 400 partecipanti, tra atleti paralimpici, Special Olympics e associazioni del territorio che arriveranno a Possagno da tutta la Marca, si sfideranno nelle discipline sportive di atletica leggera, calcio unificato, basket unificato, powerchair hockey, powerchair football, para karate, para judo, footbike.

Saranno presenti anche i Lagunari con il “BOOT TRAINING CAMP” un percorso ludico di psico-motricità per tutti i livelli di abilità. La giornata è aperta al pubblico con possibilità di provare gli sport e partecipare ai laboratori artistici. Iscrizioni in loco. La giornata si concluderà con un evento – spettacolo di gran valore artistico e simbolico.

Alle ore 17.30, nel Tempio Canoviano di Possagno, si esibirà il coro veneziano più numeroso d'Italia con oltre 200 voci: i Vocal Skyline e la Big Vocal Orchestra, due formazioni corali d’eccellenza dirette da Marco Toso Borella, in “ARMONIE SCULTOREE: la voce della pietra”. I cori, disposti lungo tutto il perimetro circolare del Tempio Canoviano, avvolgeranno gli spettatori con le loro voci in un vero e proprio abbraccio musicale. Rielaborando in chiave contemporanea l'antica tradizione dei cori battenti, proporranno un inaspettato percorso musicale attraverso generi diversissimi per un'esperienza artistica multidisciplinare e multisensoriale indimenticabile. Uno spettacolo inclusivo in tutti i sensi: con voci, musica, parole, luci, immagini, gesti. Ingresso gratuito con offerte responsabile: prenotazione biglietti su Eventbrite.

Non mancherà infine il momento conclusivo di fundraising: giovedì 8 giugno al Ristorante 28° Buca dell’Asolo Golf Club, Cavaso del Tomba – Treviso, dove chi lo desidera potrà partecipare al “Green Orange Taste Dinner”: la cena di gala allietata dalla musica accademica del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto.

Le donazioni derivanti dalle numerose realtà imprenditoriali del territorio che hanno contribuito e i proventi raccolti durante la manifestazione andranno a sostegno delle associazioni e delle cooperative del territorio e anche per finanziare la costruzione di INCavanis, il centro di eccellenza per la preparazione paralimpica.

CONEGLIANO. Vino, cibo e artigianato

  • Sabato 27 e domenica 28 maggio

Il fine settimana a Conegliano sarà davvero emozionante e pieno di energia positiva! Con il "Conegliano DOC.G StreetWineandFood" e il  "Market in Chiostro", il centro storico sarà animato da due grandi eventi che offriranno un'esperienza unica. Sarà un'occasione perfetta per immergersi nella cultura del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, con le 20 cantine lungo Via XX Settembre che presenteranno le loro prelibatezze in degustazioni guidate e con i deliziosi cicchetti tradizionali.

Potrai anche godere di musica coinvolgente e visitare i musei aperti, arricchendo la tua esperienza culturale durante il weekend. E nel suggestivo contesto dell'ex Convento di San Francesco, potrai scoprire la mostra-mercato "Market in Chiostro", che esporrà moda e artigianato d'eccellenza con 23 espositori. Sarà l'opportunità perfetta per trovare prodotti unici di alta qualità. Non mancheranno altre sorprese che renderanno il tuo weekend ancora più speciale.

L'inaugurazione ufficiale in Piazza Cima sabato 27 alle ore 17.00, sarà un momento di gioia e festa, durante il quale potrai assorbire l'energia e l'entusiasmo di Conegliano. Non perdere questa occasione per vivere un'esperienza piena di positività, gustare ottimo cibo, ascoltare buona musica e provare pura allegria!

CASTELFRANCO VENETO. Castelfranco in Rosa

  • Domenica 28 maggio

Castelfranco si tinge di rosa per la passeggiata dedicata a tutte le donne. Le donne, simbolo di forza e coraggio, saranno le protagoniste della seconda edizione di questa camminata solidale, che attraverserà la città del Giorgione e proseguirà lungo I Sentieri degli Ezzelini.

L'obiettivo è duplice: passare del tempo assieme all'aria aperta e, soprattutto, sensibilizzare la comunità sulle difficoltà che molte donne, con coraggio, hanno o stanno affrontando.

Si tratta di una manifestazione podistica a passo libero, a carattere ludico-motorio dedicata alle donne affinché passo dopo passo e insieme si possano realizzare grandi progetti in tema di prevenzione di solidarietà. A tale scopo ogni singolo partecipante concorrerà alla raccolta fondi per la prevenzione e lotta contro i tumori a favore di Prevenzione è vita.

Quest'anno il percorso sarà di 7 chilometri e si aggiunge un percorso di 2,5 chilometri no limits, senza barriere, adatto a tutti: la Rosa Light. Iscriviti subito e colora Castelfranco di rosa insieme a noi!

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi  in Veneto di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali