Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
TREVISO. "I Capolavori" di Arturo Martini al Museo Luigi Bailo
- Sabato 10 e domenica 11 giugno
Prende avvio, al nuovo Museo Bailo di Treviso, uno dei più rilevanti eventi della stagione: la grande mostra su Arturo Martini promossa dal Comune di Treviso con i Musei Civici.
“Arturo Martini. I Capolavori” è infatti la più ampia, completa e ricca esposizione che è stata mai dedicata allo scultore trevigiano dai tempi della storica mostra del 1967, curata da Giuseppe Mazzotti.
Per il pubblico sarà una imperdibile occasione per percorrere tutte le fasi della produzione artistica dello scultore trevigiano attraverso opere provenienti da collezioni pubbliche (tra cui prestigiosi musei come la Galleria Nazionale di Roma, la Galleria del Novecento di Firenze, fino al Museo Martini di Vado Ligure e Savona) e private esposte nelle cinque sezioni in cui si articola la mostra.
Ad essere proposte al pubblico sono infatti ben 280 opere dello scultore: 150 sono patrimonio del Bailo, alle quali si aggiungono i 130 capolavori che arrivano a Treviso proprio grazie alla mostra, in alcuni casi mai prima esposte.
Molte le opere di grandi dimensioni: bronzi importati come Il Figliol Prodigo, I leoni di Monterosso, il Sonno, il Tobiolo, tra i molti; marmi come quelli del Legionario ferito, Donna che nuota sott'acqua, Torso di lottatore, tra gli altri; gessi come quello della Sposa Felice o il maestoso Sacro Cuore, un’opera colossale (3 metri e mezzo di altezza), mai uscita prima dalla Casa Museo Martini di Vado Ligure; terrecotte come La Veglia, Il Bevitore o la Venere dei porti tra le diverse. Del Bevitore, oltre alla versione seduta, sarà in mostra anche la versione distesa in pietra.
Gli anni dell’apprendistato e le prime opere giovanili sono ben documentate nella sezione permanente che il Bailo riserva allo scultore. Il focus si sposta poi sui grandi capolavori, realizzati tra gli anni Venti e Quaranta culminanti nell'Adamo ed Eva, una pietra di oltre tre metri che dal 1993 è stata collocata nel chiostro del Museo trevigiano, a completamento del percorso espositivo.
Accanto al Martini monumentale quello dei piccoli pezzi con le maioliche, piccoli gioielli che ben documentano la grandezza, la creatività e la curiosità con cui l’artista ha sperimentato ogni materiale. A Martini pittore è dedicata la quarta sezione della mostra in cui troveranno posto alcune cheramografie (termine da lui inventato per stampe da matrici di “sfoglia” d’argilla) degli anni di Ca’ Pesaro e le grafiche “neomedievali” di soggetto religioso.
Una mostra quanto mai ricca di opere, quindi, quella che attende il pubblico al Bailo. Nuova per concezione, coinvolgente per il pubblico.
SAN VENDEMIANO. Festa dei popoli
- Sabato 10 giugno
appuntamento è sabato 10 giugno, all’Oratorio San Giovanni Paolo II di viale Europa 1. Giunta alla sua undicesima edizione, la festa della multiculturalità organizzata dal Gruppo “Stili di vita – Festa dei Popoli” di San Vendemiano quest’anno si avvale della collaborazione con la Condotta Slow Food Alta Marca Trevigiana, oltre che delle numerose associazioni straniere presenti nel territorio.
Tema dell’edizione 2023: “Piatti dal mondo, il mondo nel piatto”. L’appuntamento è alle 18 con un aperitivo di benvenuto in compagnia di Omar Lapecia Bis, portavoce della Condotta Slow Food Alta Marca Trevigiana. Insieme a lui, gli ospiti potranno conversare sul cibo come bene materiale dell’umanità e simbolo delle molteplici identità culturali dei popoli del mondo. Alle 19 apriranno gli stand gastronomici con piatti tipici provenienti da Albania/Kosovo, Colombia, Corea, Inghilterra, Filippine, Messico e Senegal. Uno spazio sarà riservato alla cucina italiana, rappresentata quest’anno dalla Puglia. Inoltre, sarà possibile degustare il tè marocchino e touareg.
Insieme al cibo, saranno presenti anche stand di artigianato etnico proveniente da sedici diverse nazioni. A partire dalle 20:30, sul palco si esibiranno con canti e balli gruppi stranieri da anni presenti nel nostro territorio, oltre all’associazione “Tappeto Volante” di Padova, specializzata in danze orientali. Parteciperanno alla festa anche “Alveare Emporio di Comunità” e l’associazione “Arte Migrante” di Conegliano.
Il Gruppo “Stili di Vita – Festa dei Popoli” di San Vendemiano fa parte dell’associazione parrocchiale “Centro giovanile San Vendemiale”. Da tredici anni promuove la diffusione nel territorio della cultura del dialogo e della conoscenza di chi proviene da altre nazioni, attraverso corsi di cucina etnica o laboratori nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il Gruppo si propone anche di sensibilizzare i più giovani ad adottare stili di vita sostenibili, ad esempio nelle abitudini di consumo o nelle azioni a tutela dell’ambiente, sempre nell’ottica del rispetto e della responsabilità di ciascuno nei confronti di tutte le comunità locali del mondo.
La Festa dei Popoli si terrà nel giardino dell’Oratorio; in caso di maltempo nei locali all’interno.
VILLORBA. Street Food Festival in Tour
- Sabato 10 e domenica 11 giugno
Approda a Villorba Street Food Festival in Tour. Con l’organizzazione del Comune di Villorba arriva in piazza Aldo Moro lo Street Food Festival in tour dal 9 all’11 giugno. Saranno più di 14 gli stand presenti e sarà possibile viaggiare tra le specialità gastronomiche regionali italiane (Lazio, Abruzzo, Toscana), dell’est Europa (Romania), delle Americhe (USA, Argentina, Messico) e dell’india.
Gli stand rimarranno aperti ogni giorno dalle ore 10:00 ale ore 24:00 e dal tardo pomeriggio la piazza si animerà con esibizioni di varia natura.
Venerdì 9 giugno dalle 18:30 alle ore 20:45 sarà la magia a coinvolgere i presenti, mentre l’intrattenimento musicale comincerà alle ore 21.00 con Orizzonti d’Estate. Sabato 10 giugno alle ore 18:00 ci sarà spazio per il mondo Country, alle ore 20:30 per “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella”, mentre alle ore 21:00 torna la musica con la Live Band “I Saratoghi”. Domenica 11 giugno, giornata conclusiva, dalle ore 18:30 alle ore 20:00 “Il mondo di bolle” scenderà in piazza Aldo Moro, infine dalle ore 20:30 sarà il momento dell’esibizione a cura dell’Associazione Angel Dance.
Per info 3891084308
CASTELFRANCO VENETO. In scena con noi: undici spettacoli teatrali per l'estate
- Sabato 10 giugno
Il coordinamento del Volontariato della Castellana, in collaborazione con i comitati di quartiere e frazione e il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto, ha organizzato la seconda edizione della rassegna teatrale "In scena con noi" con ben 11 spettacoli in programma da giugno ad agosto. Sabato scorso, 3 giugno, è andato in scena il primo appuntamento della rassegna al quartiere Due Mulini. Mattatore della serata Gigi Mardegan che, con l'associazione "Satiro Teatro", ha presentato al pubblico lo spettacolo "Diese franchi de aqua de spasemo" per la regia di Roberto Cuppone. Lo spettacolo è stato il primo di una lunga rassegna che proseguirà già il prossimo fine settimana con ben due appuntamenti il 9 e 10 giugno. Risate assicurate e ampio spazio al teatro in lingua veneta con, a inizio luglio, un'incursione nel cabaret. L'ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna sarà libero ma con offerta responsabile che sarà devoluta a vari progetti di solidarietà. Per ulteriori informazioni sugli spettacoli i numeri da contattare sono: 0423724108 e 3386851619.
Il programma
Venerdì 9 Giugno 2023 presso la Frazione di Salvarosa - Filodrammatica G. Negri presenta "In stala a fiò" con la regia di Gigi Mardegan.
Sabato 10 Giugno 2023 presso Quartiere Borgo Treviso - Nova Compagnia del Careteo presenta "A storia del Veneto in quatro-e-quatro-oto" con la regia di Carlo Simeoni.
Venerdì 16 Giugno 2023 presso la Frazione di San Floriano - Compagnia Piccolo Borgo Antico presenta "Se no iera par l'acqua del Piave e par el raboso dee grave" con la regia di Lorenzo Morao.
Sabato 17 Giugno 2023 presso il Quartiere Verdi - Compagnia Teatro Roncade presenta "No te conosso più" con la regia di Alberto Moscatelli.
Venerdì 23 Giugno 2023 presso la Frazione di Villarazzo - Compagnia La Contrada presenta "Solo la verità in maschera" con la regia di Vittorio Casagrande.
Sabato 24 Giugno 2023 presso il Quartiere Borgo Padova - Compagnia Asolo Teatro presenta "Mai spunciar 'a tersa età" con la regia di Ermanno Perinotto.
Venerdì 30 Giugno 2023 presso la Frazione di Salvarosa - Compagnia I Bottegai presenta "Sette donne e un mistero" con la regia di I Bottegai.
Sabato 1 Luglio 2023 presso la Frazione di Salvatronda - Compagnia Arte Povera presenta "La pulce nell'orecchio" con la regia di Francesco Boschiero.
Venerdì 7 Luglio 2023 presso la Frazione di Bella Venezia - Teatro Dei Curiosi presenta "Opparcarità cabaret" con la regia di Gianni Mazzuccato e Andrea Masiero.
Martedì 1 Agosto 2023 presso la Frazione di S. Andrea Oltre Muson - Teatro d'Arte Rinascita presenta "I Rusteghi di C. Goldoni" con la regia di Renzo Santolin.
ZERO BRANCO. Buffalo Music Festival
- Sabato 10 e domenica 11 giugno
l Buffalo music festival arriva a Zero branco (TV)!
Un evento all'aperto di 4 giorni con ingresso
COMPLETAMENTE GRATIS
FIUMI DI BIRRA TRADIZIONALE E ARTIGIANALE D'ITALIA E DEL MONDO
I MIGLIORI STREET FOOD
COCKTAILS BAR e...
UNA FESTA DIVERSA OGNI SERA
Sabato 10 Giugno - NOSTALGIA 90
Domenica 11 Giugno - TEKNO 2000 by IGOR S & LADY BRIAN
-----------------
ZERO BRANCO (TV)
Dal 8 al 11 Giugno 2023
INGRESSO LIBERO
STAND APERTI TUTTI I GIORNI DALLE 18.00 ALLE 24.00
Buffalo music festival è per tutti...puoi scegliere infatti di mangiare i nostri piatti anche stando comodamente seduto ad uno dei nostri numerosissimi tavoli!
CONEGLIANO. Visita a villa Gera
- Domenica 11 giugno
Adagiata sulla collina del Castello, la villa domina la città, offrendo allo sguardo la bella facciata neoclassica a 8 colonne ioniche sormontate da un maestoso timpano, le cui sculture, raffiguranti l’Architettura che ospita le Arti Sorelle, sono opera di Marco Casagrande, rinomato scultore dell’epoca e avviato all’arte dallo stesso Bartolomeo Gera. L’ampio salone al piano nobile fu affrescato nel 1837, sempre per volere dell’infaticabile committente, da Giovanni Antonio De Min che, contravvenendo a tutti gli accordi presi, decise di rappresentare emblematiche scene tratte dal “De bello gallico” e da altri episodi della vita di Giulio Cesare, che ritraggono la tumultuosa storia degli Elvezi, con evidenti riferimenti alla dominazione asburgica nel Lombardo Veneto.
L’opera piacque a Gera tanto che, nel 1844, richiese a De Min un secondo affresco, lo sbarco di San Saba a Costantinopoli, da realizzarsi nel nuovo salone dell’ala orientale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal link: www.venetosegreto.com/eventi/