Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 luglio 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

ASOLO. Spettacolo di Lorenzo Marangoni 

  • Domenica 30 luglio

Il campione del mondo di poetry slam, Lorenzo Maragoni, torna nella città dai cento orizzonti dopo il successo dello scorso anno per la settima tappa di Centorizzonti Estate. L’appuntamento è domenica 30 luglio alle 21.15 nel Cortile del Castello di Caterina Cornaro ad Asolo dove Maragoni porterà in prima regionale “Grandi numeri”, uno spettacolo sui big data, una co-produzione TrentoSpettacoli e Teatro Metastasio di Prato. “Grandi numeri” mette insieme la stand-up comedy, l’arte contemporanea della poetry slam e il rapporto col pubblico tramite sondaggi, per riscoprire al di fuori del flusso di dati e di algoritmi cosa vuol dire incontrarsi dal vivo tra sconosciuti, fare un'esperienza collettiva che ci porta a sentirci al tempo stesso parte di un gruppo, e unici. Già docente all’Università di Padova, nato come statistico, tramutatosi in attore, regista, autore teatrale e poeta, Maragoni affronta un tema di grande attualità tra poesia e performance. “Tramite gli algoritmi e i big data, la comprensione dei nostri comportamenti, delle nostre scelte e dei nostri gusti non è mai stata così profonda”, le parole del poeta del terzo millennio che racconterà cosa significa conoscersi ai giorni d’oggi, perennemente connessi “In quello che è stato già chiamato il Secolo della solitudine, ci sentiamo visti, e capiti. Prima funzione dell’arte, poi funzione della terapia, oggi la conoscenza è diventata questione di avere abbastanza dati”.

Info e prenotazioni:
info@echidnacultura.it; cell. 371 192 6476. Biglietti: 12-10 euro, gratuiti fino ai 14 anni. Prevendita ticket online: eventbrite.it. Biglietteria in loco, un’ora prima dello spettacolo. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Duse. Per raggiungere il centro storico di Asolo è attivo il servizio serale estivo di bus navetta, dalle ore 20 alle ore 23, con partenza ogni 15 minuti dal parcheggio dell’ex ospedale in via Forestuzzo, arrivo in piazza Garibaldi e viceversa.

VOLPAGO DEL MONTELLO. Cavalli in villa

  • Sabato 29 e domenica 30 luglio

Cavalli in villa, il format promosso da FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Veneto con la collaborazione di FISE Nazionale e con il Patrocinio di Sport & Salute e con il sostegno dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), è giunto alla quinta tappa del suo programma. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio, infatti, la manifestazione si sposterà in provincia di Treviso e più precisamente all’interno di Villa Spineda a Volpago del Montello. Il fine settimana si aprirà il venerdì alle ore 17 con l’evento di morfologia araba che prevede l’International B Arabian horse show e la Milan International Cup in tour 2023. I migliori purosangue arabi, quindi, sfileranno a Cavalli in Villa grazie alla collaborazione con Arabite Horse Events.

La sera del 28 luglio spazio alla cultura con la presentazione del libro “Scoperte e rivelazioni”, a cura del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. A seguire l’intervento del Prof. Giorgio Merli sul tema “L’analfabetismo funzionale della popolazione come maggiore freno e le bellezze artistiche come una delle maggiori opportunità”; modera l’Avv. Fabio Campese. Sabato 29 si inizia al mattino (dalle ore 9 alle 11) con ore 9.00-11.00 l’esibizione dei talenti del teatro equestre, che chiuderà anche la giornata con lo spettacolo delle ore 21. Nel pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 21, si replica l’appuntamento con la morfologia araba e, contemporaneamente, sarà aperto anche il Villaggio del bambino- Pony&Motoria, che consentirà attività gratuite per i bambini dai 3 ai 10 anni.

Gran finale domenica 30 luglio nella splendida Villa Spineda, complesso neoclassico costruito nel ‘700, con l’evento nell’evento “Carrozze in villa”. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Friulana Appassionati di Carrozze, ci sarà spazio per il Concorso di Tradizione Gruppo Attacchi con le tre fasi: presentazione, passeggio e abilità di guida. Si inizia alle ore 10.30 con la partenza attacchi e la sfilata delle carrozze fino al Municipio di Volpago. Contemporaneamente ci sarà anche un’esposizione e sfilata di auto storiche, a cura del Club ASI Serenissima- Alle ore 16 via alla gara di eleganza carrozze, seguita dalla prova di abilità combinata attacchi. Villa Spineda, anche nella giornata di domenica, accoglierà la competizione di morfologia araba, con relative premiazioni finali, il villaggio pony per i bambini e le esibizioni del teatro equestre.

CASALE SUL SILE. Restival 2023

  • Sabato 29 e domenica 30 luglio

Ancora sette giorni di ottima musica, spettacolo ed enogastronomia per questa nuova edizione di Restival. Nel Parco delle Vecchie Pioppe, un’area verde di 5.000 mq facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Casale, il divertimento passa anche per la Piazza del Gusto e la Via Mercato e Mestieri, ricca di banchetti di espositori artigiani. Gli occhi tuttavia sono puntati sul palco, dove giorno dopo giorno dalle ore 18.30 si susseguono dj set con proposte musicali estremamente variegate, fino all’appuntamento principale delle ore 21. Si riprende dal weekend appena trascorso con il nuovo disco “Forti da doman” di Giorgio Gozzo and The Meters lunedì 24 luglio, fino allo stile musicale e visivo degli anni Settanta con i Glitter Disco, in scena martedì 25 luglio. Il mercoledì invece sarà protagonista il cabaret con il popolarissimo duo comico Carlo e Giorgio che promette già grandi risate (in questo caso l’ingresso è a pagamento), mentre si ritorna alla musica giovedì 27 luglio con i Los Massadores e le loro ballate tipicamente venete e ricche di ironia (ingresso a pagamento). Venerdì, in apertura del weekend, Restival propone una serata interamente dedicata a swing, rock’n’roll e boogie woogie con atmosfere vintage e ampio spazio per la danza grazie alla musica frizzante di due band: New Tones Trio e Jade & The Bounce Clowns (ingresso a pagamento). I Derozer tornano sul palco di Restival sabato 29 luglio, pronti a infiammare gli appassionati e le appassionate del punk rock; il gruppo vicentino sarà accompagnato dai Persiana Jones, che portano il loro ultimo album, e la band Cattive Abitudini (ingresso a pagamento). La chiusura del festival sarà domenica 30 luglio e proporrà lo spettacolo circense di Jessica Da Rodda, la performance di giocoleria ed equilibrismo di Juriy Longhi e gran finale con Jovanotte, pronto a far ballare il pubblico sulle note di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti.

Il programma

Sabato 29 luglio
Ore 19.30 – DEROZER + PERSIANA JONES + CATTIVE ABITUDINI
Derozer. Sul Palco di Restival arrivano i Derozer, band vicentina che ha segnato la storia del punk nel nostro
Paese. Dagli anni ’90 e centinaia di date dal vivo, oggi hanno trovato lo spirito dei vecchi tempi, guidati da
una rinnovata voglia di tornare a "fare casino" sui palchi. Anche stavolta, forse ancor più di prima, lo show proposto non sarà solo un live, ma una vera e propria "Chiamata ai Bicchieri”, per festeggiare assieme il
ritrovarsi dopo tanto tempo. Persiana Jones. Li abbiamo lasciati nel 2019 con “Ancora!”, EP che seguiva il precedente “CM Yellow” del 2014. Il 2019 è stato anche l’anno del breve tour estivo prima del silenzio. Ma la ripresa, di Beppe (colpito da una malattia) e dei Persiana, l’abbiamo seguita attraverso i video pubblicati sui social, i post e le storie che ci hanno confermato lo stato di salute della band. A luglio del 2022 di nuovo l’emozione di un concerto, l’autunno e l’inverno confermano che qualcosa sta bollendo in pentola. E così oggi, per festeggiare i 35 anni di attività, è pronto il nuovo album. Cattive abitudini. Con la loro verve scanzonata e ironica, che i nostri amici americani definirebbero da “real motherfuckers”, raccontano la vita vista dagli occhi di un ragazzo che ha una grande passione in fondo al cuore che si chiama Punk Rock, in una società che considera il diverso un nemico e che vive costantemente in bilico tra apparenza e falsità, tra sorrisi e lame affilate pronte ad affondare il colpo. Ingresso Restival 2 € + prevendita (gratuito per minori di 14 anni).

Domenica 30 luglio
Ore 19.30 – JESSICA DA RODDA

Uno spettacolo dove le tecniche circensi diventano metafora per raccontare il mondo interiore di una clownessa in equilibrio tra due forze contrastanti del proprio essere.

Ore 20.30 – JURIY LONGHI - “BUBBLE STREET CIRKUS”
Frutto di una specializzazione in giocoleria ed equilibrismo e di un continuo sperimentare dal vivo, il Bubble Street Cirkus è lo show ad alta energia di Juriy Longhi, in cui la freschezza ed il brio della spontaneità si fondono insieme alla sicurezza e alla maestria maturate in oltre 20 anni di esperienza. Il gioco di complicità ed empatia con gli spettatori e la ricerca del virtuosismo nelle discipline circensi formano gli ingredienti principali di uno spettacolo frizzante e dinamico, capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico.

Ore 21.30 – JOVANOTTE

Lo spettacolo è stato ideato in modo da riprodurre e ricreare la stessa atmosfera elettrizzante e contemporaneamente carica di emozioni che Lorenzo regala durante i propri concerti. L’incredibile somiglianza del cantante, la cura delle sonorità, la fedeltà negli arrangiamenti ed il look di tutti i musicisti, sono il valore aggiunto che è valso alla band i riconoscimenti ufficiali ed apprezzamenti sia da parte di Lorenzo Jovanotti che dal suo bassista storico Saturnino Celani. Ingresso gratuito.

Restival aprirà al pubblico alle 18.30. Programma completo su www.restival.it o la pagina Facebook “Restival – il Festival di Restera” o il profilo Instagram “restival_casalesulsile”.

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI. Lisbona aprirà il dj set di Samuel

  • Sabato 29 luglio

Lisbona aprirà il dj set di Samuel presso Villa Albrizzi Marini a San Zenone degli Ezzelini, Treviso (Via Teresa Rubelli 1 - ingresso a pagamento), dove presenterà il nuovo singolo “Da ogni tua paura”, in radio dal 14 luglio.

Il brano “Da ogni tua paura” è la richiesta di un atto di fede per chi ha ancora il coraggio di addormentarsi tra le braccia di qualcuno, pronto a uccidere i mostri più temibili, appostati tra i sogni e il buio sotto il letto. Spiega l’artista a proposito del brano: «La musica di “Da ogni tua paura” è stata scritta di notte. È iniziato tutto dal basso/lead portante e da una cassa a 126 bpm. Come a volte capita, le parole erano state scritte e poggiate su una musica che oramai non ricordo neanche più. Il filo che unisce ogni frase voleva raccontare uno tra i concetti collaterali più vicini ai sentimenti buoni di una relazione: la “Protezione”. Protezione nei riguardi di qualcuno a cui si tiene a volte più che a sé. È un “non preoccuparti”, è un “so che puoi farcela, ma ci penso io a te” È un “togliere carico trasportato” nel mezzo di una camminata in salita. Molto diverso da un “faccio tutto io”, molto più dolce di un “attendere che sia necessario”».

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire tutti gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali