Allerta maltempo, gravi danni a Pieve di Soligo: Vigile del fuoco cade da un tetto e si ferisce
Dalle 18 di oggi, venerdì, attesi ancora forti temporali, dopo che ieri la zona della Pedemontana è stata nuovamente colpita
Ancora maltempo e danni nella Marca trevigiana. Ferito anche un Vigili del fuoco caduto da un tetto durante le operazioni di messa in sicurezza.
Allerta maltempo, gravi danni a Pieve di Soligo
Nella giornata di ieri, giovedì 3 agosto 2023, intorno alle ore 18 nel comune di Gaiarine durante le operazioni di messa in sicurezza di una copertura di un'abitazione un operatore vigile del fuoco è caduto da un'altezza di circa due metri e mezzo, rimanendo ferito.
Il vigile del fuoco è stato subito assistito dai colleghi, che hanno prestato il primo soccorso e successivamente dal personale sanitario del 118, che l'ha trasferito in pronto soccorso. Dai primi accertamenti non si evincono conseguenze particolarmente gravi per il vigile del fuoco, che sarà probabilmente dimesso nella giornata di oggi, venerdì.
Il maltempo che ha colpito la Marca Trevigiana, in particolare il solighese, ha interessato anche l’Istituto Casagrande di Pieve di Soligo che ha subito diversi danni: acqua penetrata nei laboratori raggiungendo i computer, sradicamento di diversi alberi, abbattimento delle transenne del cantiere in corso per l’ampliamento della struttura. La stima dei danni sarà effettuata nei prossimi giorni dopo attenti sopralluoghi.
Le rassicurazioni del presidente Zaia
“Il maltempo di questa estate purtroppo continua ad imperversare in Veneto. Tra la serata e la nottata di ieri è stata nuova colpita la zona di Pieve di Soligo, dove il maltempo ha provocato ancora danni. Voglio rassicurare cittadini e imprese che lo Stato di Emergenza attivo da luglio sarà esteso ai territori colpiti. I rilievi dei danni saranno inseriti nelle relazioni inviate a Roma per le richieste dello Stato di Emergenza Nazionale e lo stato di calamità per il settore agricolo”.
Questa la dichiarazione del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia in merito ai forti temporali che ieri sera si sono abbattuti sulla zona della pedemontana trevigiana, in territorio di Pieve di Soligo. Le previsioni indicano per oggi l’arrivo di una nuova perturbazione per la quale sussiste lo stato di attenzione in tutto il territorio regionale.
“Le nostre strutture di Protezione Civile sono allertate perché le previsioni meteo indicano che alcune zone potrebbero essere colpite nuovamente da forti temporali dal pomeriggio di oggi fino a domattina – sottolinea ancora Zaia -. Le misure di prevenzione sono state attivate, in attesa di verificare quali saranno le evoluzioni. Esorto i cittadini a tenersi informati sulle previsioni meteo e di essere accorti in caso di fenomeni temporaleschi particolarmente seri”.
E purtroppo non è finita qui...
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un nuovo avviso che segnala dalle 18 di oggi, venerdì 4 agosto 2023, fino alle 12 di domani, sabato 5 luglio 2023, possibilità di rovesci e temporali, con possibili fenomeni di forte intensità (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento) su gran parte del territorio regionale.
La perturbazione sarà più persistente tra prealpi, pianura e costa. La fase più significativa è prevista tra la serata odierna e il primo mattino di domani. Sulla base delle previsioni meteo la criticità idrogeologica per temporali è di “Preallarme” (colore arancione) per gran parte del territorio, ad eccezione della zona Vene-A, per la quale è stato dichiarato lo stato di “Attenzione”. L’evento sarà seguito con particolare attenzione con l’attivazione di un servizio h24 in corrispondenza della fase più intensa della perturbazione.