Tempo libero

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto 2023
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto 2023.

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend

TREVISO. Carlo & Giorgio a Treviso con il nuovo spettacolo Senza Skei

  • Sabato 12 agosto

Dopo la pausa forzata degli ultimi anni legata alla pandemia, Carlo & Giorgio sono tornati finalmente sul palco e raccolgono tutto l’affetto del pubblico con uno spettacolo che continua ad esaurire e ad aggiungere repliche. Reduce di un altro successo di pubblico domenica scorsa all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, il duo di comici arriva nel capoluogo della Marca Trevigiana, proprio nei giorni che precedono Ferragosto.

Venerdì 11 AGOSTO 2023 ore 21:15
Sabato 12 AGOSTO 2023 ore 21:15
TREVISO – PIAZZA RINALDI
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro Aurora per TEATRO CHE PAZZIA

BIGLIETTI:

Online link: https://teatrochepazzia.it/eventi/teatro/2023/treviso/piazza-rinaldi/senza-skei/#

– presso il TEATRO AURORA ogni giovedì dalle 16.00 alle 19.00

– in PIAZZA RINALDI il giorno dell’evento dalle 18.00 alle 23.00

info@teatrochepazzia.it

tel. 0422265696 (anche whatsapp)

SENZA SKEI

Il primo Spettacolo-Tutorial per imparare a vivere “senza skei”

di Carlo D’Alpaos, Giorgio Pustetto e Cristina Pustetto

Scenografia e Regia Luci Paolo Lunetta

Produzione La Banda degli Onesti

Ormai da tempo risentiamo nel quotidiano gli effetti di una crisi economica pesante, vale a dire, nel linguaggio di tutti i giorni qui da noi, siamo “senza schei.” Ecco la necessità di un tutorial per sopravvivere in un mondo senza più stabilità economica, senza più riferimenti, senza più pazienza e attenzione. Soprattutto senza ironia e autoironia. E a questo allora ci hanno pensato loro, Carlo & Giorgio, con “SENZA SKEI”, nato come fortunata striscia televisiva quotidiana su Antenna 3, e diventato quindi uno spettacolo teatrale che porta in scena, come sempre loro sanno fare da 25 anni, le esasperazioni delle nostre ansie, dei nostri comportamenti, smontandoli sotto la lente della comicità.

La vita di tutti i giorni "senza skei"

Oggi siamo tutti vittime delle difficoltà economiche: ecco professionisti, avvocati, piccoli imprenditori, che si ritrovano ad essere i nuovi poveri di oggi, in coda alle mense Caritas, commercianti che cercano di resistere e anziché essere agevolati, si sentono sempre più oppressi da tasse, sanzioni e burocrazia, ecco che anche andare a fare la spesa o pagare una bolletta diventa un'impresa, per non parlare del rischio a cui ci sottopongono le continue offerte telefoniche.

La risposta ad ogni problema? C'è un tutorial per tutto, c'è la Rete, impariamo dai Social

E poi come questa pressione si ripercuote nei rapporti sociali, produce un'incertezza, un bisogno di risposte, ma del resto la rete ormai ha una risposta per tutto, è il nostro sapere.

Una volta esistevano le enciclopedie, oggi viviamo attaccati ai nostri smartphone; si apre Google e si cerca un tutorial.

Infatti esiste un tutorial per qualsiasi problema, anche se ognuno ti dà una risposta diversa.

E allora a chi credere? Alla famiglia? Ai politici? All'informazione?

No, ormai l'unica vera autorità viene dai Social e dai loro numeri, lì vivono i modelli a cui ispirare la nostra vita, se perfino il parroco smette di dialogare e chatta sui Social con i propri fedeli, puntando ormai a trasformarli in follower.

TREVISO. Concerto dell'Assunta 

  • Martedì 15 agosto

Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il tradizionale Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione di Treviso offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, in programma martedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore. Un’edizione speciale dedicata alla memoria di Toti Dal Monte nei 130 anni dalla nascita, che renderà omaggio all’usignolo della lirica attraverso una selezione di arie e duetti tratti dal repertorio che rese celebre nel mondo il soprano trevigiano.

Il galà, presentato da Elena Filini, vedrà come sempre impegnata l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta guidata da Massimo Raccanelli, alla sua prima direzione della compagine orchestrale veneta dalla nomina a direttore artistico e musicale avvenuta lo scorso inverno. La serata, realizzata anche grazie al contributo di CentroMarca Banca, vedrà poi protagonisti alcune giovani e promettenti voci del panorama lirico veneto e nazionale: il soprano Federica Vitali, già insignita di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, il baritono trevigiano Alex Martini, vincitore del 40° Concorso internazionale per cantanti lirici “Toti Dal Monte”, il soprano Claudia Ceraulo, finalista al Concorso “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!” di Rai Radio 3 e il tenore Andrea Tanzillo, solista dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala.

La presenza di Claudia Ceraulo nasce da una collaborazione tra l’Orchestra Filarmonia Veneta e il Concorso nazionale “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!”, promosso da Rai Radio 3 per valorizzare e dare visibilità ai talenti under 30. La partecipazione di Andrea Tanzillo è invece frutto di una collaborazione con l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano e rinsalda un legame storico tra Treviso e Milano nel segno della valorizzazione di voci emergenti.

Il programma vedrà i quattro cantanti alle prese con alcuni dei più celebri brani di Donizetti, Puccini, Verdi e Rossini: da Lucia di Lammermoor all’Elisir d’amore, da Madama Butterfly a La bohéme, da Rigoletto a La Traviata, passando per Don Pasquale, il mito di Toti Dal Monte rivivrà in piazza Santa Maria Maggiore sulle note delle arie che la resero il soprano prediletto da Arturo Toscanini.

Ottantadue anni di vita, 31 di carriera tutta giocata intorno a cinque grandi ruoli (Lucia-Gilda-Rosina- Amina-Butterfly), Toti Dal Monte è stata l’indiscussa primadonna del belcanto italiano tra le due guerre. Il concerto ne ricorderà la vita da Mogliano Veneto, dove nasce, a Pieve di Soligo, dove trascorrerà gli ultimi anni di vita, ai grandi teatri del mondo che la videro protagonista fino ad arrivare al Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte che ne custodisce l’eredità.

CRESPANO DEL GRAPPA. Alla scoperta del Monte Grappa

  • Martedì 15 agosto

Un’escursione alla scoperta del Monte Grappa lungo sentieri panoramici a contatto con la storia della Grande Guerra e con una natura spettacolare. Oltre a visitare i luoghi legati alla Prima Guerra Mondiale come il Sacrario Militare, approfondiremo gli aspetti naturalistici che fanno del Monte Grappa un vero e proprio scrigno di biodiversità.
Un’occasione per ammirare panorami mozzafiato e luoghi di assoluto pregio naturalistico e paesaggistico.

RITROVO: Pieve del Grappa (TV). Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.

DURATA: 4 ore circa soste incluse.

TARIFFE: € 16 per gli adulti. € 10 per i bambini e i ragazzi dagli 8 fino ai 14 anni.

LUNGHEZZA: 7.5 km
DIFFICOLTÀ: medio
DISLIVELLO: 490 m
I cani non sono ammessi in quanto non possono accedere all’area del sacrario militare.

EQUIPAGGIAMENTO:
abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarpe da trekking, cappello, almeno 1 lt di acqua a persona, snack, pantaloni e calzini lunghi, repellente per zecche.

COME PARTECIPARE: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata tramite il pulsante PRENOTA, non oltre 48 ore dall’inizio dell’evento, a questo link: https://bit.ly/3OiDodl
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante.

ALTIVOLE. Tradizionale Sagra d'Agosto di Altivole 2023

  • Sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto

Tradizionale Sagra d'Agosto di Altivole 2023
Dal 10 al 23 Agosto
Via Prae - Altivole (TV)
Tradizionale Sagra d'Agosto: musica, tradizione e quattordici serate da passare in compagnia.

Trevilonga '23: il tango sotto le stelle

  • Sabato 5 e domenica 6 agosto

TORNA LA TREVILONGA!
La milonga gratuita, in centro a Treviso sotto le stelle!

Finalmente, dopo anni forzati di stop, torniamo a ballare il nostro amato tango nella nostra città. Noi dell'Asd Deep in Tango/El Garufa vi aspettiamo con quattro appuntamenti in due dei posti più affascinanti di Treviso:

Piazzetta San Parisio ore 21:00
31 luglio e 29 agosto

Loggia dei Cavalieri
(anche in caso di pioggia, se non torrenziale)
ore 20:30 lezione gratuita principianti
ore 21:00 Milonga
4 settembre
18 settembre

POSSAGNO. Sagra di San Rocco 2023

  • Sabato 12 e martedì 15 agosto

S𝒂𝒈𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏 𝑹𝒐𝒄𝒄𝒐 - 𝑷𝒐𝒔𝒔𝒂𝒈𝒏𝒐
12 / 14 / 15 / 16 Agosto
> 𝑺𝑨𝑩𝑨𝑻𝑶 12
Ore 18:30 Apertura chiosco e inizio festeggiamenti
Ore 19:00 Cena: Specialità STINCO ALLO SPIEDO
Ore 21:30 Musica LIVE con: 𝑨𝙇𝑩𝘼 𝙈𝑶𝙍𝑺
> 𝑳𝑼𝑵𝑬𝑫𝑰' 14
Ore 18:00 Apertura chiosco 𝙃𝘼𝙋𝙋𝙔 𝙃𝙊𝙐𝙍
Ore 19:00 Cena: Specialità BACCALA' e SEPPIE IN UMIDO
Ore 21:30 Musica con: 𝘿𝑱 - 𝑮𝙊𝑶𝘿 𝙁𝑬𝙇𝑳𝘼𝑺
> 𝑴𝑨𝑹𝑻𝑬𝑫𝑰' 15
Ore 11:00 Apertura stand gastronomico
Ore 12:00 Pranzo: Specialità SPIEDO MISTO
Ore 19:00 Cena: Specialità TAGLIATA
Ore 21:30 Musica LIVE con: 𝙈𝑨𝙈𝑨 𝑺𝙋𝑨𝙄𝑭
> 𝑴𝑬𝑹𝑪𝑶𝑳𝑬𝑫𝑰' 16
Ore 7:45 Apertura stand con “Acciuga & Ombra”
come da tradizione
Ore 11:00 S.Messa presso la Chiesetta e processione alla grotta
della Madonna di Lourdes
Ore 12:00 Pranzo: Specialità COSTESINE e COSCE DI POLLO
ALLO SPIEDO
Ore 19:00 Cena: Specialità BACCALA' e SEPPIE IN UMIDO
Ore 21:30 Musica con: DJ - GSC Live Solutions
> Durante tutta la manifestazione possibilità di visitare la mostra: LAVORI D'INTARSIO

BRSO DEL GRAPPA. Lirica in villa

  • Sabato 12 agosto

Sabato 12 agosto a Borso del Grappa la Villa Lunardi ospiterà il primo appuntamento della nuova edizione di Arte Lirica Festival. All'evento canoro seguirà una degustazione di formaggi di A PRO LA V abbinati al prosecco di Tenuta Amadio di Monfumo.

L’esibizione di solisti, coro e pianoforte si svolgerà nel parco di un luogo profondamente connesso con l’Opera e la Lirica italiana. La Villa prese il suo nome, infatti, da Giovanni Lunardi, un tenore di fama internazionale che visse in questa casa dal 1905 al 1917. Lunardi, erede naturale di Francesco Tamagno e rivale di Enrico Caruso, cantò in numerosi palchi tra Argentina, Russia, Egitto, Olanda e Ungheria, dove fu primo Tenore al Teatro Reale di Budapest. Durante la sua permanenza a Borso del Grappa il tenore riceveva spesso visite da grandi artisti come Arrigo Boito, l’attrice Eleonora Duse e il musicista Marco Enrico Bossi.

La sera dell'evento il Museo Lunardi sarà aperto al pubblico.

Seguici sui nostri canali