Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Treviso e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 9 e domenica 10 settembre 2023.
Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend
SILEA. Notte bianca
- Sabato 9 settembre
Al via il prossimo 9 settembre la prima Notte Bianca di Silea, l’evento promosso dall’Associazione pubblico-privata Silea Terre d’Acqua in collaborazione con il Comune di Silea, le Associazioni e il Distretto Urbano del Commercio. Un progetto esteso ad ampia parte del territorio comunale comprese le frazioni, con un programma estremamente attento e coinvolgente.
Frutto di una lunga fase di progettazione, la manifestazione ha l’obiettivo di favorire la vita di comunità e lanciare messaggi profondi: prendersi cura di sé stessi attraverso l’arte, la creatività, l’esercizio fisico e spirituale (in chiave olistica), l’alimentazione legata ai valori locali. Il tutto nel contesto paesaggistico di un meraviglioso fiume che è flusso vitale nell’anima del territorio e delle persone.
Il cuore della festa sarà proprio lo stand istituzionale dell’Associazione Silea Terre d’Acqua, che farà da punto di contatto, da luogo di incontro e diffusione delle informazioni per tutti coloro che vorranno vivere in pienezza il ricco menù offerto dagli organizzatori. La prima edizione della Notte Bianca stringe la mano ad uno dei momenti più cari alla cittadinanza di Silea, al mondo dello sport e delle associazioni: la Festa dello Sport andrà in scena a poche ore di distanza, domenica 10 settembre. Una scelta di connessione di due eventi importanti, volti ad unire la comunità.
L’integrazione tra le due giornate di festa avrà un momento clou, simbolico, rappresentato dalla distribuzione delle T-Shirt ai ragazzi e ai cittadini che vorranno “iscriversi” alla Festa dello Sport presso lo stand Terre d’Acqua, nella serata di sabato 9 settembre, a partire dalle ore 19.00, in Piazza Trevisani nel Mondo. Dalle 19.00 all’una di notte, la kermesse svilupperà tutto il proprio potenziale di animazione, disseminando il territorio urbano e non solo di momenti di vivacità, con la rete commerciale aperta anche di notte, che si proporrà come fil rouge di un percorso di incontro e di scambio empatico con la comunità e con i turisti.
Un’empatia che ha contagiato in positivo anche gli organi pubblici preposti al rispetto delle norme e della sicurezza, che hanno colto il senso autentico della manifestazione, come momento atteso dalla cittadinanza, divenendone essi stessi protagonisti entusiasti, concedendo la chiusura al traffico di strade e piazze e assicurando la piena assistenza negli adempimenti autorizzativi. Un risultato che è il frutto di un clima nuovo che da anni si respira a Silea, un clima appunto di connessione pubblico-privata.
VILLORBA. Planetario gonfiabile al Centro Commerciale Panorama di Castrette
- Sabato 9 e domenica 10 settembre
Recarsi a fare la spesa con i genitori non è mai stato così eccitante: per tutti i bambini e ragazzi sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, nella galleria del Centro Commerciale Panorama di Castrette di Villorba (Treviso) sarà allestito un planetario gonfiabile all’interno del quale poter vivere un’”Esperienza galattica!”.
All’interno del planetario, grazie alla tecnologia del proiettore all sky effect, si potrà vivere l’esperienza di osservazione, come ad occhio nudo con un binocolo o un telescopio, di un cielo realistico 3D. Accompagnati da una guida esperta, i piccoli viaggiatori spaziali entreranno in un ambiente multimediale sperimentando una sensazione di completa immersione grazie a video, suoni e narrazione. Non solo, si potrà vivere l’esperienza di indossare la tuta spaziale e farsi ritrarre per una foto ricordo come giovani astronauti pronti per partire per una missione fra le stelle.
Grazie ad una speciale bilancia astronomica, inoltre, semplicemente sfiorando con un dito i diversi corpi celesti visibili in un tablet, si potrà conoscere il proprio peso su ciascun pianeta: ci si accorgerà così di essere leggerissimi sulla Luna, ma allo stesso tempo pesantissimi sul Sole.
La partecipazione è gratuita (i bambini non sono in custodia, possono entrare da soli o con i genitori).
COLLE UMBERTO. 22° Festival Internazionale del Teatro di Figura
- Sabato 9 e domenica 10 settembre
Ritorna il Festival Burattini e Marionette organizzato dal Comune di Colle Umberto in collaborazione con Associazione Istadea e con la direzione artistica del noto burattinaio vittoriese Alberto de Bastiani.
Le due giornate del Festival, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, sono dedicate al burattinaio Fausto Braga che nacque a Lozzo di Cadore nel 1864, ma scelse di abitare in Via Mescolino, a San Martino di Colle Umberto.
In Borgo Mescolino e in Piazza Marconi si terranno spettacoli di burattini, marionette, teatro di strada, circo teatro, laboratori, giocoleria e molto altro.
In questa edizione sarà nuovamente presente il Consiglio Comunale dei Ragazzi che ci aiuterà durante tutta la manifestazione e il Centro Diurno di San Martino di Colle Umberto che donerà dei pensieri realizzati dai ragazzi che lo frequentano ai bimbi che entreranno al Festival! Aspettiamo solo voi, per condividere tutto questo!
MOGLIANO VENETO. Concerto "Le stelle stanno in cielo" - 3^ Edizione
- Sabato 10 settembre
Non solo rock per il concerto di sabato 10 settembre in occasione della terza edizione di “ Le stelle stanno in cielo”, serata memorial intitolata ad Alberto Fortuni, frontman e fondatore del gruppo Nuovo Fronte del Vasco. Da un quadriennio i musicisti che con lui hanno condiviso la grande passione per la musica prima della sua scomparsa si ritroiano a Mogliano per ricordarlo in una serata di musica e amicizia, con scopo benefico a favore dei malati oncologici. Cornice dell'evento, il teatro intitolato a Giorgio Gaber in piazzetta del Teatro nel cuore di Mogliano. Per l'edizione 2022 si aggiunge al già nutrito gruppo di artisti anche il chitarrista Fusion Gianluca Mosole che per l'occasione ha radunato la vecchia band anni '80 formata da Paolo Carletto, Ivan Lucchetta, Mario Baratto. Torna sul palco del tetro anche Andrea Barnaba, accompagnato dal figlio Alessandro Aster e poi l'inconfondibile Blues di Danny D Group, con Danny De Vidi , Paolo Lippi, Emilio Bacchin e la partecipazione di Luciano Presley Scomparir. Chiuderà la serata Nuovo Fronte del Vasco, il gruppo di cui Fortuni era l'anima, formato da Uccio Rizzo, Davide Truccolo, Sandro Tiveron, Vladimiro Dimatore e l'immancabile voce di Aldo Guerri.
RONCADE. Fiera dei Osei…e non solo!
- Domenica 10 settembre
Domenica 10 settembre Roncade si riempie di eventi. Nel Parco dell’Isola sul fiume Musestre, infatti, si terrà la 56^ edizione della “Fiera dei osei…e non solo!” che ospita animali da cortile, falchi e rapaci, rettili, tartarughe, uccelli da gabbia e da voliera. E non mancheranno un fornitissimo stand enogastronomico, i giochi equestri con cavalli e asinelli, un’esibizione acquatica di cani da salvataggio, i giochi in legno di una volta per grandi e piccini, oltre a laboratori faunistici e sulla biodiversità del territorio roncadese.
Inoltre, all’interno del percorso fieristico – realizzato dall’Associazione Bondeno cultura e dal Comune di Bondeno (FE) – troverà spazio anche la mostra dedicata allo storione del Po e al caviale ferrarese. Al tutto faranno da contorno 25 pannelli esposti lungo il fiume Musestre che verranno presentati alle ore 11.00 alla presenza di Daniele Biancardi, l’ideatore della mostra che racconta la storia di questa specie ricercata e misteriosa presente nel passato in tutta l’area dell’alto Adriatico e oggetto di importante pesca e commercializzazione per tutta l’Italia del Nord. A questo si aggiunge la produzione del caviale ferrarese con una ricetta particolare unica realizzata nel territorio ferrarese che, dopo anni di oblio, è stata recuperata ln modo singolare a New York ed attualmente riproposta a Ferrara.
FAIS DI VITTORIO VENETO. 8^ Festa della Madonna del Landro di Collón
- Domenica 10 settembre
Nata su iniziativa dello scrittore ed esperto escursionista Giovanni Carraro, la festa della Madonna del Landro di Collón è diventata negli anni una tappa di fine estate attesa e partecipata dai tanti appassionati di montagna. Anche quest’anno, grazie al supporto delle associazioni Val Lapisina Iniziativa, Asd Pescatori liberi di Vittorio Veneto e del settimanale L’Azione, il ritrovo è programmato per domenica 10 settembre.
La grotta, posta lungo il sentiero “Troi de le Casere” n. 985 che da Borgo Collón conduce a F.lla Zoppei, è raggiungibile a piedi partendo da Borgo Collón, dopo aver lasciato l’auto a Fais di Vittorio Veneto. “Si tratta di un sentiero ripido – ricorda Carraro – per il quale è consigliabile l’uso di una scarpa da montagna, ma che, come tutti i sentieri montani, offre scorci particolari e soprattutto porta ad uno spiazzo dove è possibile sostare per una pausa rigenerante”. Ed è proprio per questo che anni fa Carraro scelse questo piccolo anfratto naturale per farne un luogo di preghiera e meditazione, anche grazie alla collocazione di una statua della Madonna, ricevuto in dono, all’interno di una struttura in ferro battuto realizzata da un artigiano di Lorenzago, Francesco Piazza, che ha eseguito molti lavori simili, anche per i Pontefici.
Il programma dell’ottava festa della Madonna del Landro del Collón prevede alle 10.30 il raduno presso la grotta, alle ore 11.00 la S. Messa celebrata da don Alessio Magoga, direttore de L’Azione, e alle 12.30 il ritorno al Borgo per un rinfresco conclusivo. Gli organizzatori ricordano che l’ingresso è libero e che in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Info: prealpivenete@gmail.com.