Vendemmia Social-e, le foto della festa: donati alla Lilt 4mila euro
Parola d’ordine: “Condivisione”, reale e virtuale. Zaia: "Un plauso alle nostre aziende che si impegnano nella solidarietà"
Non una semplice vendemmia dell’uva che diventerà vino ma una vera e propria raccolta di emozioni che hanno legato, in un doppio abbraccio, due cantine trevigiane e i volontari della LILT.
Vendemmia Social-e, le foto della festa: donati alla Lilt 4mila euro
Questo il significato della sesta edizione della Vendemmia Social-e che, per due giorni, ha accomunato i territori di San Polo di Piave e Monfumo in cui hanno sede, rispettivamente, le cantine Antonio Facchin e Tenuta Amadio, promotrici – insieme all’agenzia Zeta Group di Treviso - dell’evento patrocinato dall’ULSS2 Marca Trevigiana.
Una iniziativa che quest’anno ha visto anche la presenza - a San Polo di Piave - del Presidente di Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha dato il via alla manifestazione con il taglio del primo grappolo.
“Dobbiamo fare un plauso a queste aziende che si occupano anche di sociale – ha sottolineato il Governatore del Veneto - Quando si parla dei nostri imprenditori ci si dimentica quanto fanno per agli altri, al di là dei loro bilanci aziendali, e cioè tutto quello che mettono in campo come solidarietà, sostegno e presenza nei loro comuni. Questa è l’impresa veneta della quale nessuno parla. Un grande applauso lo dobbiamo fare anche ai volontari della LILT, perché il mondo del volontariato nel settore sociale e sanitario è un importante completamento per tutto ciò che viene fatto sul territorio nel promuovere la prevenzione”.
La finalità benefica
Sono stati, infatti, consegnati alla sezione trevigiana della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ben 4.000 euro, raccolti grazie al contributo solidale delle due cantine promotrici, a cui quest’anno si è aggiunto l’importante supporto di Savno e di Banca delle Terre Venete.
Il tutto in un clima di festa qual è quello della vendemmia, all’insegna della condivisione e del gioco di squadra, come riassunto nella frase che identifica l’iniziativa: “Quando il grappolo è molto più che la semplice somma dei suoi acini”, vero e proprio motto stampato anche sulle t-shirt colorate indossate tra i filari dai quasi 400 partecipanti alle due giornate.
Una manifestazione che, negli anni, ha saputo diventare un simbolo di aggregazione e condivisione ma anche evento sociale quanto Social poiché la Vendemmia Social-e ha visto la partecipazione di blogger ed influencer che hanno condiviso sui loro canali i momenti salienti e le emozioni delle due giornate attraverso gli hashtag #vendemmiasociale e #vendemmiasociale2023.