Femminicidio Vanessa Ballan, il killer al bar dopo il delitto. Convalidato l'arresto per Bujar Fandaj
Ieri 200 persone a Spineda per la fiaccolata in memoria della 27enne. Questa sera una veglia di preghiera a Castelfranco Veneto
Vanessa Ballan, incinta del secondo figlio, è stata brutalmente uccisa a coltellate lo scorso martedì 19 dicembre 2023, davanti a casa a Riese Pio X. L'assassino, Bujar Fandaj, 41enne di origine kosovara, è stato catturato poche ore dopo. I due avevano avuto una relazione, ma quando questa si è conclusa, Fandaj aveva iniziato a perseguitare Vanessa, tanto che la 27enne lo aveva denunciato per stalking. Chiamate incessanti, appostamenti e persino un tentativo di effrazione in casa della vittima, che hanno portato al gesto estremo martedì scorso. Sembrerebbe un piano ben studiato, tanto che il killer dopo il delitto è persino andato al bar, probabilmente per crearsi un alibi...
Femminicidio Vanessa Ballan, il killer al bar dopo il delitto
Bujar Fandaj, l'uomo arrestato per l'omicidio di Vanessa Ballan, dopo aver picchiato e accoltellato per nove volte Vanessa, ha pedalato attraverso la campagna e si è fermato al "Ci torno" di San Vito di Altivole, come riportato dal Corriere della Sera. La sua sosta nel bar avvenne poco dopo le 14.30, quando il cadavere di Vanessa era già stato scoperto dal compagno della 27enne, Nicola Scapinello.
Probabilmente con il tentativo di creare un alibi, Fandaj è entrato nel bar, ha ordinato una birra e ha chiacchierato con le bariste e i clienti del locale, discutendo persino di tatuaggi.
I tentativi di depistaggio
Non sono mancati i tentativi di depistaggio da parte di Bujar Fandaj: l'uomo, dopo l'omicidio, ha infatti continuato a postare foto e video sui suoi principali canali social. A confondere gli investigatori anche una sua foto caricata su Facebook in cui si vedeva un cartello stradale ai confini con la Slovenia. Ma il tentativo di raggiro non ha funzionato.
I Carabinieri hanno fatto irruzione nella sua abitazione, ma al loro arrivo Bujar non c'era. Nel vialetto della strada è stata soltanto ritrovata la sua auto.
E' stato proprio il 41enne, nel tardo pomeriggio di martedì 19 dicembre 2023, ad effettuare una chiamata al 112 usando un telefono senza la SIM per non essere geolocalizzato. A quel punto ha confessato di aver ucciso a sangue freddo Vanessa Ballan.
Dopo pochi minuti le guardie hanno fatto ritorno nell'appartamento di Fandaj, cogliendolo in flagrante mentre si stava preparando per la fuga. L'uomo non ha opposto resistenza e si è consegnato alla polizia.
Convalidato l'arresto: Fandaj ha deciso di non rispondere
Il Giudice dell'Udienza Preliminare presso il Tribunale di Treviso ha emesso un'ordinanza di convalida dell'arresto per omicidio pluriaggravato nei confronti di Bujar Fandaj. Il 41enne resterà in carcere per prevenire il pericolo di fuga e per evitare che commetta altri delitti.
Alle accuse Bujar Fandaj ha scelto di non rispondere.
Una fiaccolata per Vanessa a Riese
Si è tenuta ieri giovedì 21 dicembre 2023 la fiaccolata per onorare la memoria di Vanessa Ballan, il corteo, a cui hanno partecipato circa duecento persone, ha concluso il percorso proprio davanti alla casa della 27enne a Spineda, frazione di Riese Pio X.
Questa sera invece, venerdì 22 dicembre 2023, si terrà una veglia di preghiera alle 20.30 presso il Duomo di Castelfranco Veneto.