Ai controlli mostra una patente falsa, poi confessa: "L'ho comprata"
Il giovane 29enne malese ha anche rivelato agli agenti quanto ha pagato il documento contraffatto, che poi è stato sequestrato
Nel corso del pomeriggio di ieri, una pattuglia della Polizia Locale, impegnata in un servizio di controllo del territorio nella località di San Floriano a Castelfranco Veneto, ha intercettato un veicolo guidato da un cittadino del Mali.
Ai controlli mostra una patente falsa
Dopo l'alt, gli agenti hanno proceduto con il controllo dei documenti del conducente per verificare la regolarità della sua presenza sul territorio nazionale.
Ma durante l'ispezione, il conducente ha presentato una patente di guida apparentemente rilasciata dalle autorità dell'Isola di Malta, un dettaglio che ha suscitato sospetti tra gli agenti, data la rarità di un tale documento nei normali controlli. La situazione ha spinto gli agenti ad approfondire l'analisi del documento, verificandone gli elementi di sicurezza.
L'utilizzo di un microscopio e di una lampada wood, strumenti in dotazione al Comando, ha permesso di rivelare che il documento presentato era abilmente contraffatto in tutte le sue parti.
Poi confessa: "L'ho comprata"
Alla luce di questa scoperta, il giovane ventinovenne malese, residente a Vedelago, è stato messo alle strette e ha confessato di aver acquistato il documento contraffatto al prezzo di 1.200 euro.
Successivamente, il cittadino è stato condotto al Comando per sottoporsi al foto segnalamento e alle attività identificative di rito. Il documento falso è stato sequestrato, e il malcapitato conducente è stato segnalato all'autorità giudiziaria. Costretto a riprendere la via di casa a piedi, il suo veicolo è stato immobilizzato su carro attrezzi.