L'ultimo saluto

Villorba ha detto addio al rugbista 24enne stroncato una settimana fa in casa da un malore

3mila persone hanno partecipato ieri, venerdì 15 marzo 2024, al funerale di Leonardo Florian

Villorba ha detto addio al rugbista 24enne stroncato una settimana fa in casa da un malore
Pubblicato:

Nel corso del pomeriggio di ieri, venerdì 15 marzo 2024, sul campo del Villorba rugby dalle 15 si è svolta la cerimonia del funerale di Leonardo Florian, per tutti "Flo", scomparso all'età di 24 anni a causa di un improvviso malore che lo ha colpito mentre si trovava in casa.

3mila persone al campo del Villorba rugby per dire addio a Leonardo Florian

3mila persone circa hanno gremito gli spalti dello stadio del Villorba rugby e le sedie poste sul campo. Una folla di persone giunte per dare il loro ultimo saluto a un ragazzo conosciuto da tanti e non solo per il fatto di essere pilone della squadra di rugby di Serie A.

Il feretro di Leonardo Florian, su cui sono stati poggiati fiori gialli e blu, i colori della sua squadra, è stato trasportato a spalla da alcuni dei compagni del Villorba. Tra tribune e campo erano presenti non solo familiari, amici e membri della sua società rugbistica, ma anche giocatori di altre squadre che in questi anni hanno avuto modo di affrontare "Flo". Come rappresentanti dei Comuni di Villorba e Spresiano ci sono stati rispettivamente il vicesindaco Giacinto Bonan e l'assessore allo sport Egidio Barbon ed il sindaco Marco Della Pietra.

Nel corso della cerimonia hanno preso parola la mamma Sabrina, l'amico Lorenzo, il capitano del Villorba Riccardo Scalco, la giocatrice Aura Muzza, l'ex dirigente Fabrizio Michielini, il presidente Mirco Piccolo e la zia Patrizia, quest'ultima ha letto una lettera scritta dai genitori e dal fratello.

"Ciao Leo, sono pochi giorni che non ti vediamo ed entriamo nella tua camera per sentire il tuo profumo perchè non vogliamo credere che non ci sei più - riporta un passaggio della lettera - Il nostro Leo, un insieme di muscoli, buonumore e bontà, non amavi le formalità, gli stereotipi ma le cose fuori dagli schemi e le novità".

Al termine della cerimonia il feretro di "Flo" è stato portato fuori dal campo con in sottofondo la colonna sonora del film "Il gladiatore".

Stroncato a 24 anni da un malore in casa

Una notizia che ha lasciato senza parole l'intera comunità del rugby italiano: Leonardo Florian, 24enne e pilone del Villorba Rubgy, è stato trovato senza vita ieri, giovedì 7 marzo 2024, nella sua casa a Spresiano.

Secondo i primi rilievi, potrebbe essersi trattato di un malore improvviso, a cui il giovane non è purtroppo sopravvissuto.

Leonardo Florian

Già da alcuni giorni Leonardo aveva accusato dei sintomi febbrili, tanto che il medico sportivo gli aveva consigliato di sospendere gli allenamenti per riposare e nel caso effettuare alcuni controlli.

La decisione di prendersi uno stop anche da eventuali eventi competitivi è arrivata martedì 5 marzo. Due giorni dopo, poi, il tragico epilogo. I genitori hanno immediatamente chiamato il pronto intervento ma a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo: il ragazzo era già morto.

A dare il triste annuncio sui social è stata proprio la società del Villorba Rugby. 

"Stimato e apprezzato dalla società, lascia un enorme vuoto in tutti i dirigenti e tra gli amici della formazione villorbese che si stringono attorno alla famiglia".

Chi era Leonardo

Leonardo, originario di Spresiano, era molto conosciuto a Villorba per la sua militanza della squadra di rugby di Serie A. All’esperienza di campionato con i giallo blu si era affiancata da poco quella nella serie A Elite Cup con il team Rugby Marca.

il ragazzo era espressione del vivaio del club trevigiano: aveva sempre giocato come seconda linea iniziando negli ultimi tempi a ricoprire anche il ruolo di pilone.

Leonardo Florian con il suo team giallo blu
Seguici sui nostri canali