Cinema a 3 euro a Treviso e in provincia martedì 26 marzo: l'elenco delle sale e i film in programma
Torna oggi l'iniziativa regionale che vede la collaborazione di Fice Tre Venezie e Agis Triveneto
Martedì 26 marzo 2024 si chiude nelle sale di Treviso e provincia il primo mese delle proiezioni a tre euro de “La Regione del Veneto per il cinema di qualità - La Regione ti porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.
Cinema a 3 euro: l'elenco delle sale e i film in programma a Treviso e provincia
In città, il Multisala Edera propone questa settimana, alle 17.00, 19.00 e 21.10, la visione di “Memory” (USA, 2023) di Michel Franco.
Sylvia è un’assistente sociale che conduce una vita semplice e strutturata scandita dalla cura della figlia e dal lavoro. Un evento inaspettato sconvolge però la sua routine, l’incontro con Saul, un ex compagno di liceo che segue la donna a casa dopo una cena con i vecchi compagni di scuola e che risveglia in lei i ricordi di un passato burrascoso.
In provincia, al Multisala Hesperia di Castelfranco Veneto troviamo, alle 17.30 e 20.45, il pluripremiato “Oppenheimer” (USA,2023) di Christopher Nolan, che dopo le vittorie ai Golden Globes si è aggiudicato a Los Angeles ben sette premi: miglior film, regia, attore protagonista (Cillian Murphy) e non protagonista (Robert Downey Jr), fotografia, montaggio, colonna sonora originale.
Il film è la cronaca dell'ascesa di J. Robert Oppenheimer, dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos, dove darà vita alla prima bomba atomica.
Proiezione da Oscar anche al Multisala Cinergia di Conegliano, che propone, alle 17.40 e 20.30, “The Holdovers- Lezioni di vita” (USA, 2023) di Alexander Payne, premiato agli Oscar 2024 nella cate goria Miglior attrice non protagonista (Da'Vine Joy Randolph).
Il film racconta la storia di uno scontroso professore di una scuola privata del New England, che rimane nel campus durante le vacanze per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa. Alla fine, stringe un improbabile legame con uno di loro, un ragazzo strambo e problematico, e con la cuoca della scuola, il cui figlio risulta di recente disperso in Vietnam.
Dal cartellone al Multisala Italia di Montebelluna, due sono le opere tra le quali scegliere. Alle 20.15 inizia “Oppenheimer” (USA,2023) di Christopher Nolan. In alternativa, alle 20.45, la proposta è “Anatomia di una caduta” (Francia 2023) di Justine Triet, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.
Il film è un thriller che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.
Il Cinema Cristallo di Oderzo punta, alle 20.30 su “Il male non esiste” (Giappone, 2023) di Ryūsuke Hamaguchi.
Nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo, un’azienda senza scrupoli vuole costruire un campeggio di lusso rischiando di rompere l’equilibrio ecologico del luogo. Tra gli abitanti che si oppongono al progetto ci sono un padre single, Takumi, e sua figlia Hana, custodi di una vita ancora in perfetta armonia con la natura. La loro resistenza dovrà però affrontare una situazione inaspettata, che cambierà per sempre il destino di tutti.
La scelta del Multisala Manzoni di Paese è, invece, alle 19.00 e 21.00, “The Miracle Club” (USA, 2023) di Thaddeus O'Sullivan.
Ambientato nel 1967, il film segue la storia di tre amiche, Lily, Eileen e Dolly. Da Ballygar, una comunità operaia della periferia di Dublino che marcia al proprio ritmo, radicata in tradizioni di lealtà, fede e unione, le tre donne sognano di vincere un pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per assaporare la libertà e sfuggire alla routine della vita domestica. Poco prima del viaggio, la loro vecchia amica Chrissie arriva a Ballygar per il funerale della madre, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando viaggiano alla ricerca di un miracolo.
Due le possibilità in questo ultimo martedì del mese al Multisala Verdi di Vittorio Veneto.
Alle 16.45, 19.10 e 21.30 cinema italiano con “Un altro ferragosto” (Italia, 2024) di Paolo Virzì. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, sono destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.
Alle 16.45, 19.15 e 21.20, inizia invece “Race For Glory: Audi vs Lancia” (Italia, Gran Bretagna, Irlanda, 2024) di Stefano Mordini. Nel mondo del rally, il 1983 è l’anno in cui si fece la storia, l’anno di Davide contro Golia, quello in cui lo sfavorito team Lancia, guidato dal carismatico Cesare Fiorio, affronta il potente team Audi in una delle più grandi rivalità della storia dello sport.
Maggiori informazioni
Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook @agis.trevenezie.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.
Per informazioni: Unione Interregionale Triveneta AGIS - Tel. 049 8750851, agis3ve@agistriveneto.it