Sembra una mamma col bimbo nel passeggino, in realtà dentro ci sono sacchi di rifiuti che abbandona in strada
Individuati dalla Polizia Locale anche altri eco-vandali tra cui una famiglia con roulotte, un imprenditore e i responsabili di un'azienda
Sembra una mamma premurosa che porta a fare un giro il suo bimbo col passeggino. In realtà al suo interno ci nasconde sacchi della spazzatura che poi abbandona per strada. Questo è solo uno dei casi di eco-vandali che negli ultimi due mesi sono stati scoperti a Castelfranco Veneto.
(In copertina: immagine di repertorio)
Nel passeggino nasconde la spazzatura da lasciare in strada
Febbraio e marzo, come fa sapere il corpo di Polizia Locale di Castelfranco Veneto, sono stati segnati da una lotta senza quartiere, praticamente una caccia guardie e ladri in salsa ambientale, e dentro vi è di tutto.
In particolare, tra i sanzionati, è stata denunciata una donna che, di notte, per quanto all'apparenza sembrasse una mamma premurosa che portava in giro il suo bimbo col passeggino, nella realtà dei fatti adottava quello stratagemma per fare ben altre cose. Occultati all'interno del passeggino, infatti, si trovavano sacchi di rifiuti che, nell'oscurità, venivano poi depositati per strada. Il suo inganno era messo in atto per nascondersi da occhi indiscreti. Sfortunatamente per lei, è stata però scoperta.
Altri casi di eco-vandali
Oltre alla finta mamma con passeggino, la Polizia Locale ha anche individuato un'insospettabile cittadina che portando a passeggio il proprio cane si guarda attorno e scarica un bel sacco di immondizie, o il residente con tanto di carrello stracolmo che approfitta dell’oscurità della notte.
E' stata tuttavia scoperta anche una famigliola con roulotte con quattro sacchi di rifiuti ben celati tra il timone della roulotte ed il gancio di traino che appena il momento si fa propizio con fare fulmineo vengono abbandonati a margine della strada.
Questi solo alcuni dei trasgressori pizzicati dalle nuove telecamere di vigilanza ambientale installate dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con Ced del Comune di Castelfranco Veneto.
In questi giorni gli agenti stanno sviluppando le immagini e procedendo alle identificazioni, hanno già iniziato a bussare alle porte dei cittadini (quasi tutti residenti a Castelfranco) fotogrammi alla mano, nell’imbarazzo di chi si vede scoperto.
Imprenditore si libera di rifiuti lungo la SR 308
Ma l’attività è composta anche di indagini, investigazioni che portano a Padova dove con tutta probabilità un imprenditore che voleva dare una rinnovata alla propria attività ha pensato bene di liberarsi del superfluo scaricandolo nella piazzola di sosta lungo la SR 308, al termine l’attività di indagine porterà a una denuncia all’autorità giudiziaria, stessa sorte toccherà all’azienda che ha abbandonato al suolo materiale di risulta ed altri scarti nel parcheggio “Cimarosa” della stazione.
La polizia locale ha il compito di perseguire chi pone in essere simili comportamenti incivili, alla base però manca una seria educazione di rispetto della cosa comune e dell’ambiente. L’abbandono di rifiuti è trasversale coinvolti categorie di insospettabili.