Calo demografico e scuole, Treviso tra le province più colpite: 2.600 iscritti in meno per il prossimo anno
Per il prossimo anno scolastico nella provincia si perderanno ben 20 classi
Il declino demografico in Veneto sta influenzando profondamente il sistema scolastico, con tagli alle classi e fusioni di istituti che stanno diventando sempre più comuni. Tra le province maggiormente colpite figura Treviso.
Calo demografico e scuole, Treviso tra le province più colpite
Sulle iscrizioni per il prossimo anno nella provincia di Treviso: si contano 2.600 alunni in meno, stando a quanto riportato dai dati dell'Ufficio Scolastico Regionale. Per il prossimo anno scolastico nella provincia si perderanno ben 20 classi.
"Nella città di Treviso si perdono due classi prime in due diversi istituti, e già questo è un segnale - ha dichiarato Paola Bortoletto, presidente Andis, Associazione nazionali dirigenti scolastici, al Tgr Veneto - E poi in provincia c'è stato comunicato che sono 20 le classi prime che non verranno formate. Quindi usciranno 20 classi quinte e non entreranno 20 prime".
E' questo l'effetto del calo demografico sul sistema scolastico, che porta a ridurre le classi, ad unire gli istituti e a una progressiva diminuzione del numero di dirigenti e insegnanti, soprattutto sulle scuole elementari e medie.
Il risultato è che si prevede di avere un minor numero di classi, ma con più studenti ciascuna, e la soluzione delle fusioni non è priva di conseguenze. C'è anche la preoccupazione, infatti, che, insieme alla diminuzione delle iscrizioni, si riduca anche il numero di insegnanti disponibili.