Tumore al seno, l'Ulss 2 smentisce le voci sulle liste d'attesa: "Tempi rispettati"
Il direttore generale dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, ha minacciato di stracciare la convenzione con l'Associazione Amiche per la Pelle
Da una parte l'Associazione "Amiche per la pelle", da sempre impegnata a sostenere le donne colpite dal tumore al seno e a promuovere la prevenzione con azioni concrete, che ha criticato le lunghe liste d'attesa negli ospedali della provincia di Treviso per la prevenzione del tumore al seno. Dall'altra l'Ulss 2 Marca Trevigiana che smentisce queste critiche e minaccia di stracciare la convenzione con l'associazione.
Tumore al seno, l'Ulss 2 smentisce le voci sulle liste d'attesa: "Tempi rispettati"
Dopo le dichiarazioni della presidente dell'associazione "Amiche per la pelle", Manuela Tonon, il direttore generale dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi ha smentito le critiche e le lamentele.
Benazzi ha infatti precisato che non ci sono liste d'attesa né per gli screening né per gli interventi chirurgici per il tumore al seno e ha risposto alle critiche sottolineando che diffondere allarmismo danneggia tutti e che denigrare la sanità pubblica nuoce ai cittadini.
Benazzi ha inoltre evidenziato che la loro Ulss è la seconda in Veneto per numero di interventi al seno dopo lo Iov di Padova. Nel 2023, all’Ulss 2 Marca Trevigiana sono state effettuate circa 68mila mammografie di screening e 814 interventi.
I dati delle liste d'attesa degli ultimi 13 mesi
Andando a vedere i dati delle liste d'attesa degli ultimi 13 mesi dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, forniti dalla Regione Veneto, si può vedere infatti che per le ecografie bilaterali e monolaterali della mammella i tempi d'attesa sono stati rispettati.
Riportiamo ora i dati dei giorni di attesa medi in caso di accettazione della prima data disponibile nell'ULSS 2 Marca Trevigiana, nell'ULSS 9 Treviso.
Come precisato dall'Azienda ULSS, nel prenotare la prestazione, è tenuta a proporre all'Utente RESIDENTE nel territorio aziendale la prima (= più vicina temporalmente ) data/ora disponibile in una qualsiasi Struttura pubblica e/o privata accreditata.
Le tabelle sottostanti riportano - per ciascuna Struttura - i tempi medi di erogazione (espressi in giorni) PER RESIDENTI - rilevati per la prestazione "88.73.1 - ECOGRAFIA MONOLATERALE DELLA MAMMELLA" negli ultimi 13 mesi all'interno dell'Azienda ULSS.
Le liste d'attesa vengono divise in base a tre diverse classi di priorità: B (entro 10 giorni), D (entro 30 giorni ) ed infine P (entro 90).
Ecco i dati per le liste d'attesa di una ecografia bilaterale della mammella.