Dal 16 al 24 maggio 2024

La Torch Run for Special Olympics fa tappa a Treviso: i prossimi appuntamenti nella Marca

L'iniziativa fa parte della rassegna "6InSuperAbile - Includi e Supera le Abilità" che unisce sport, musica e arte per creare connessioni e opportunità tra persone, famiglie, associazioni, imprese e il settore della sanità.

La Torch Run for Special Olympics fa tappa a Treviso: i prossimi appuntamenti nella Marca
Pubblicato:

La Torch Run for Special Olympics ha preso il via questa mattina, giovedì 16 maggio 2024, da Treviso: questa è solo la prima tappa di un lungo percorso che vedrà la fiaccola olimpica attraversare diversi comuni della Marca, dal 16 al 24 maggio 2024, visitando scuole e accompagnata dalla Polizia Ferroviaria

La Torch Run for Special Olympics fa tappa a Treviso

La Torch Run for Special Olympics è partita questa mattina dalla Questura di Treviso, alla presenza del vicesindaco di Treviso Alessandro Manera, al Questore Manuela De Barnardin Stadoan, al Comandante provinciale della Guardia di Finanza Francesco De Giacomo, al Colonnello dei Carabinieri Massimo Ribaudo e a vari testimonial sportivi di rilievo.

Dopo un caloroso benvenuto da parte degli studenti dell'Istituto Canossiano Madonna del Grappa, il corteo si dirige verso la prossima tappa.

Treviso dà il via alle giornate sportive di 6InSueprAbile ed è solo la prima tappa di questo percorso che vedrà la fiaccola olimpica attraversare diversi comuni della Marca, visitando scuole e accompagnata dalla Polizia Ferroviaria

I prossimi appuntamenti nella Marca

Il 22 maggio 2024, la Torch Run farà tappa a Castelfranco Veneto, coinvolgendo gli Istituti Rosselli e Martini in un percorso cittadino, sempre con la partecipazione dei tedofori della Polizia di Stato, dell'Amministrazione cittadina e dei testimonial sportivi.

Il 24 maggio 2024, a Castello di Godego, la fiaccola partirà dal Municipio, farà una tappa alla Scuola Primaria Statale Giuseppina Bianco e arriverà infine all'Istituto Salesiano Sardagna.

Infine, il 31 maggio 2024, la Torch Run partirà da Possagno, dirigendosi verso il Tempio del Canova prima di scendere verso i campi sportivi dell'Istituto Cavanis per la cerimonia di apertura delle giornate sportive. Qui saranno presenti numerose rappresentanze istituzionali, sportive, militari e delle forze dell'ordine.

Questo segnerà l'inizio dell'evento "A scuola di sport e inclusione", con 900 studenti che gareggeranno in 7 discipline paralimpiche e integrate. La festa continuerà il 1° giugno 2024 con l'evento aperto a tutti "Lo sport abbraccia l'inclusione; vieni a provare anche tu", dove famiglie e curiosi potranno partecipare a 11 discipline sportive.

La Torch Run sarà di nuovo protagonista l'8 giugno 2024 a Castelfranco Veneto, portando la fiaccola olimpica alla Festa dello Sport locale insieme a una delegazione degli atleti di 6InSuperAbile.

La quarta edizione di "6InSueprAbile"

La Torch Run for Special Olympics, che attraverserà diversi comuni della Marca dal 16 al 24 maggio 2024, fa parte della rassegna "6InSuperAbile - Includi e Supera le Abilità" che unisce sport, musica e arte per creare connessioni e opportunità tra persone, famiglie, associazioni, imprese e il settore della sanità.

Questa iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, sta già animando la provincia di Treviso con una serie di eventi diffusi in tutta la Marca, culminando con le giornate sportive a Possagno il 31 maggio e il 1° giugno 2024.

Il progetto è nato nel 2021 grazie all'idea dell'azienda Brombal di Altivole, in collaborazione con diverse realtà locali come l'associazione Ex Allievi Cavanis 'Sola in Deo Sors', l'Istituto Cavanis Canova di Possagno, il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto e la società Polisportiva Terraglio di Venezia. L'obiettivo principale è coinvolgere società sportive, cooperative sociali e scuole del territorio in attività che promuovano l'integrazione e sensibilizzino verso una cultura di inclusività, rivolgendosi anche a famiglie e istituzioni.

Quest'anno, il progetto continua sotto l'egida della neo-nata Fondazione Brombal, confermando il suo impegno verso un'educazione inclusiva. La quarta edizione di 6InSuperAbile si concentra sempre di più sulla creazione di una vera inclusione nel territorio attraverso lo sport, la musica e l'arte.

Seguici sui nostri canali