Maltempo a Treviso, sottopassi e strade allagate in tutta la provincia
Interventi di messa in sicurezza in tutta la Marca. Il presidente della Provincia: "Non è stata una nottata facile, criticità in diverse zone"
Le precipitazioni violente delle ultime ore hanno messo a dura prova anche la provincia di Treviso. Diversi i danni in tutta la Marca, con campagne e strade allagate.
(Foto di copertina da Facebook)
Maltempo a Treviso: il punto della situazione in Provincia
Questa mattina il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, ha fatto il punto sui danni causati dal maltempo nella Marca.
Nella provincia di Treviso sono state ben 386 chiamate di soccorso ricevute, con 130 interventi eseguiti con squadre sul posto, 187 interventi in corso di svolgimento e valutazione, 69 interventi non più necessari.
La forte pioggia e le esondazioni che hanno colpito l'area occidentale della Marca hanno causato allagamenti in campagne e sottopassi a Ponte di Piave, San Biagio, Silea e Casale sul Sile.
Solo ieri sera in mezz'ora ad Asolo sono caduti 42 mm di pioggia, mentre a Castelfranco 80 mm in meno di un'ora e mezza. Questa mattina infatti le scuole sono rimaste chiuse, ma da domani, con la situazione in miglioramento riapriranno a Castelfranco.
Casale sul Sile, garage e attività commerciali allagati
Le squadre della Protezione Civile locale e dell’Associazione Carabinieri in congedo, sotto la guida del sindaco e dell’assessore alla protezione civile di Casale sul Sile, sono state mobilitate ieri pomeriggio per affrontare le emergenze causate dalle avverse condizioni meteorologiche. Hanno ricevuto il supporto dei volontari della Protezione Civile di Mogliano Veneto, dei Carabinieri della stazione locale e della Polizia Locale di Casale sul Sile. Già dalla sera precedente, sono stati distribuiti sacchi di sabbia per prevenire allagamenti nelle aree a rischio.
Via Torcelle si è rivelata la zona più problematica, dove è stata dispiegata una squadra con una pompa idrovora per aspirare l’acqua dai seminterrati e convogliarla nel canale vicino.
In questa strada, come anche in via Damiano Chiesa, i garage di alcuni edifici privati e condomini hanno subito allagamenti. Anche le abitazioni in via Saccon hanno risentito degli allagamenti. Un’attività commerciale situata in via Torre è stata anch’essa allagata.
Per garantire la sicurezza, sono state temporaneamente chiuse al traffico diverse vie:
- tra cui via Torcelle (successivamente riaperta),
- via Torre a Lughignano,
- via Isonzo,
- via Saccon,
- via dei Santi,
- via San Nicolò e via Scheo, quest’ultima nell’area del porticciolo.
Le autorità stanno monitorando costantemente il livello del fiume Sile, nonché lo stato dei fossati e dei canali all’interno del territorio comunale. La situazione sta migliorando gradualmente e, al momento, non si segnalano danni significativi al patrimonio pubblico.
Sottopassi e strade allagate
A causa degli allagamenti e delle frane molte strade e sottopassi sono stati chiusi. Numerosi Gruppi di Protezione Civile sono attualmente impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza a Cornuda, Crocetta del Montello, Maser, Nervesa, San Biagio di Callalta, Silea e Casale sul Sile. Volontari della Protezione Civile di Belluno stanno supportando le squadre provinciali di Treviso.
Nel dettaglio, la Provincia ha emanato le seguenti misure di sicurezza e, attualmente, sono in corso le ricognizioni nelle aree:
- Chiusura della variante Scattolon a Catena per frana;
- Chiusura della sp 6 a nord di Castelcucco, Vallorgana, sempre per frana: la riapertura è prevista per la serata odierna;
- Spegnimento, nella notte, dell'impianto di sollevamento acque nel sottopasso di Ponte di Piave per allagamenti diffusi della campagna (il Piave continua a essere monitorato: sottopasso riaperto)
- Chiusura della sp 1 sul Mostaccin e criticità sulla sp 20 - 101 sul territorio Asolano.
- Criticità e blocco per allagamenti sulla sp 20 da Loria a Fonte, sulla sp 81 a Riese Pio X. Allagamenti anche sulla sp 115 a Breda di Piave.
- Lavori in corso nella tratta dalla sp 26 alla SP 150 per sgomberare la sede stradale
- Interventi sulla SP 150 Pederobba per smottamenti
- SP 81 chiusa dal km 5 e km 6 per crollo di un argine
- SP 23 Comune di Monfumo smottamenti generalizzati
- Allagamenti sulla SP 84 e SP 101 ad Asolo e Maser, sulla SP 139 a Castello di Godego
- Opere in corso per sistemare smottamento sottoscarpa SP 248 Comune di Fonte
- Per quanto riguarda Castelfranco Veneto, le zone più colpite sono quartiere Bella Venezia, quartiere Avenale, zona casa di riposo, da via Regina Cornaro al Bar Borsa, da via Veronese a via Giotto-IPSIA, località Soranza e Sant'Andrea, interrato scuola Villarazzo, auditorium e palestra scuola media Giorgione, archivio via Serenissima e palazzo Soranzo Novello;
- Nel corso della notte si sono verificati allagamenti anche nei sottopassi di Salvatronda sulla sp 5, sulla sp 19 a Barcon, sulla sp 57 a Fagarè e sulla della sp 34 a Ponte di Piave.