Avvistato un lupo a Spresiano, il sindaco dirama un avviso per i cittadini
Il primo cittadino Marco della Pietra ha invitato la comunità ad osservare alcune semplici regole. Altri avvistamenti di lupo sono avvenuti recentemente anche a Maserada
Un lupo è stato avvistato nel territorio comunale di Spresiano, a diffondere la notizia è stato il primo cittadino che oggi, lunedì 3 giugno 2024, ha emanato un avviso con alcune semplici regole da seguire.
Avvistato un lupo a Spresiano, il sindaco dirama un avviso per i cittadini
Dopo diverse segnalazioni di avvistamenti di un esemplare di lupo, il sindaco di Spresiano, Marco della Pietra, ha emanato un avviso per la comunità con alcune regole da seguire per promuovere comportamenti corretti in vista della presenza di un lupo sul territorio comunale.
"Le strutture della competente Direzione della Regione del Veneto e della Provincia di Treviso sono già state informate e si sono attivate con gli organi preposti per la gestione delle procedure conseguenti", ha fatto sapere il primo cittadino.
Nell'avviso, inoltre, alcune raccomandazioni ai cittadini:
"Si chiede alla cittadinanza di promuovere comportamenti responsabili, in particolare:
- togliere dall’esterno delle proprie abitazioni qualunque attrattivo incustodito, compreso il cibo per gatti e cani;
- tenere sempre i cani al guinzaglio, non lasciarli all'aperto in particolare durante la notte;
- esercitare una gestione della raccolta dei rifiuti, in particolare organici, che ne escluda l'accessibilità, anche solo momentanea, per la fauna selvatica che frequenta gli abitati, tra cui il lupo;
- se avvistato, non seguire né interagire in alcun modo con l’esemplare. Ogni avvistamento deve essere segnalato tempestivamente al Centro Recupero Fauna Selvatica di Treviso al recapito 320/4320671, oppure ai Carabinieri Forestali al numero di emergenza 112".
Avvistamenti anche a Maserada sul Piave
Avvistamenti di un esemplare di lupo anche a Maserada, nel centro abitato. La segnalazione risale a poche settimane fa, al 20 maggio 2024, quando un cittadino ha postato il video dell'animale, un giovane esemplare zoppicante avvistato in via Piave in località Salettuol.
Ecco il video:
Un'altra segnalazione è arrivata sempre sui social il 27 maggio 2024, l'esemplare questa volta è stato ripreso in via delle sorgenti sempre a Maserada.
Il video postato su Facebook da un altro utente: