Incidente ferroviario sulla linea Venezia-Trieste, treno merci perde un vagone sui binari
Coinvolto n treno merci che trasportava vagoni bisarche carichi di auto
Giovedì sera, 18 luglio 2024, si è verificato un incidente ferroviario sulla linea Venezia-Trieste. Un treno merci che trasportava bisarche ha perso un vagone tra Roncade e San Donà di Piave, in direzione Venezia.
Treno merci perde un vagone sui binari
Il convoglio stava viaggiando verso il capoluogo lagunare giovedì sera quando, intorno alle 21, circa 800 metri dopo il passaggio a livello di via Boschi, una delle auto posizionate all'estremità è caduta giù, finendo nello spazio tra due vagoni.
Da quanto si apprende, la Ford Focus ha colpito il gancio che collegava i due carri ferroviari, provocandone il distacco. Uno dei carri è rimasto agganciato al locomotore, mentre l'altro no. La vettura è caduta sui binari e si è incastrata sotto uno dei vagoni.
Il macchinista ha immediatamente dato l'allarme, portando alla chiusura del tratto per consentire le operazioni di recupero. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco provenienti da Treviso, San Donà e Mestre, poiché l'incidente è avvenuto al confine tra le province di Treviso e Venezia.
I pompieri hanno lavorato fino a tarda notte per recuperare l'auto intrappolata sotto il carro merci e mettere in sicurezza la linea. I treni hanno subito ritardi e cancellazioni, e solo alle 5 di ieri mattina, 19 luglio, la circolazione ferroviaria è ripresa regolarmente.