Meteo

Maltempo nella Marca, grandine e vento fino a 150 km/h: alberi caduti e tetti scoperchiati

Pioggia, vento forte e grandine hanno causato gravi danni e paura nella provincia di Treviso. Oltre al capoluogo, colpiti anche i comuni di Conegliano, Spresiano e Villorba

Maltempo nella Marca, grandine e vento fino a 150 km/h: alberi caduti e tetti scoperchiati
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta sulla provincia di Treviso ieri sera, domenica 28 luglio 2024. Un violento nubifragio e raffiche di vento fortissime, che hanno raggiunto i 150 km/h, hanno abbattuto alberi e divelto coperture di capannoni.

Maltempo nella Marca, grandine e vento fino a 150 km/h

Pioggia, vento forte e grandine hanno causato gravi danni e paura nella provincia di Treviso ieri sera. Decine gli alberi caduti in diversi comuni, oltre ai tetti scoperchiati e alle strade allagate.

@valblond2♬ suono originale - user918773971142 vale

Le raffiche di vento hanno raggiunto i 150 km/h. A causa delle condizioni avverse, un volo in arrivo all'aeroporto Canova, che aveva già iniziato le operazioni di atterraggio, è stato dirottato verso il Marco Polo di Venezia. Disagi anche alla rete ferroviaria, con diversi rallentamenti.

@meteoeradar violento downburst con grandine fino a 3-4cm di diametro su Conegliano nel trevigiano pochi minuti fa 28/07/2024 #extremeweather #fyp #viral #meteoeradar #previsionideltempo #allertameteo #hailstorm #grandine #veneto #temporali #live #news #tiktoknews #severeweather #conegliano #disaster ♬ suono originale - Meteo & Radar

Conegliano: caduto lo storico albero sulla scalinata degli alpini

Danni ingenti soprattutto a Conegliano. Le immagini del downburst che ha colpito il comune hanno fatto presto il giro del web.

@041dave #conegliano #maltempo ♬ suono originale - Davide Gagliardi

Nella serata di ieri, le forti raffiche di vento hanno abbattuto decine di alberi, tra cui lo storico albero sulla scalinata degli alpini.

Oltre all'albero, è caduto anche uno dei due pennoni alla base della scalinata, utilizzati per issare la bandiera italiana e quella della città durante le festività civili.

La sommità del pennone è finita sulla pista ciclabile che collega corso Mazzini a Vittorio Emanuele II, sfiorando la sede stradale e creando un potenziale pericolo.

453415671_18296849308166177_6936128663665262121_n
Foto 1 di 2
453049159_18296849299166177_4614546465318978935_n
Foto 2 di 2

Gli interventi necessari a ristabilire la sicurezza sono iniziati già ieri sera, come ha comunicato su Facebook il sindaco di Conegliano, Fabio Chies:

"Stiamo effettuando tutti gli interventi necessari a Conegliano a causa del maltempo, ci vorrà anche per ripristinare la corrente elettrica in alcune zone della città, per fortuna non sembra ci siano stati danni alle persone che è la cosa che ci più ci preoccupava in un primo momento".

Spresiano: alberi caduti, sottopassi allagati e blackout

Il maltempo ha causato danni anche a Spresiano.

"Anche questa sera il maltempo ha colpito il nostro paese - ha comunicato ieri sera su Facebook il primo cittadino Marco Della Pietra. La violenza non è stata quella di due settimane fa ma comunque ci sono stati dei danni (alcune alberature sono cadute, il sottopasso della stazione è allagato, in alcune zone è saltata l’illuminazione pubblica) e altri li stiamo verificando perlustrando il territorio unitamente alla Protezione Civile".

Segnali stradali abbattuti dal maltempo

Oltre a diversi alberi abbattuti dal vento si sono verificati diversi blackout.

"Siamo in attesa dei Vigili del Fuoco e dei ragazzi specialisti della Protezione Civile per tagliare tre alberi, uno in via Manzoni, uno in via Colombo/1 Maggio (dove manca anche la corrente elettrica) e un altro vicino a Piazza Rigo. Ci sono alcune recinzioni di cantiere che hanno subito danni e ramaglie sparse (qualcuna di grosse dimensioni).

Piante sradicate a Spresiano

Alcune alberature paiono compromesse (in via Ferraressa soprattutto). Alcuni segnali stradali divelti (via Adige e limitrofe). Da una prima perlustrazione questa è la situazione. Adesso controlliamo anche il semaforo (passando non mi sono accorto perché c’è il cantiere ATS in piazza Rigo che ha subito danni). Alberi anche in strada dei Murazzi e via del Fante".

Treviso: 16 interventi della Protezione Civile

Anche il territorio comunale di Treviso è stato colpito dal maltempo. Nella notte tra domenica e lunedì la protezione civile ha effettuato 16 interventi per la rimozione degli alberi abbattuti. A comunicarlo è stato il sindaco di Treviso, Mario Conte, questa mattina su Facebook:

"Questa notte la Protezione Civile Treviso ha effettuato 16 interventi nel territorio comunale di Treviso per la rimozione degli alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento e la messa in sicurezza delle aree circostanti.
Nelle prossime ore, tramite Contarina SpA, verrà effettuata la pulizia delle strade. Ringrazio i Volontari e gli operatori del Gruppo per il grande lavoro", ha scritto il primo cittadino in un post.

Alberi caduti a Villorba, 15 interventi della Protezione Civile

Domenica 28 luglio, a partire dalle ore 20, il maltempo si è abbattuto anche sul territorio di Villorba. Un forte temporale accompagnato da raffiche di vento ad alta velocità ha colpito l'intera città, causando numerosi danni. La Protezione Civile è intervenuta una quindicina di volte, con dieci alberi abbattuti dal vento che sono parzialmente caduti su strade pubbliche, richiedendo interventi immediati.

Villorba

Due squadre della Protezione Civile, per un totale di una decina di persone, hanno lavorato ininterrottamente fino alle 2:30 di questa mattina, in collaborazione con la Polizia Locale e i Carabinieri. Anche i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza le aree colpite dalla caduta degli alberi. Per coordinare le operazioni è stato aperto il Centro Operativo Comunale. Il sindaco Francesco Soligo e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Dussin hanno seguito da vicino tutte le attività, recandosi sui luoghi interessati.

Villorba

In viale Montegrappa, quattro famiglie sono rimaste temporaneamente senza energia elettrica a causa di un albero caduto sui cavi, interrompendo il flusso. ENEL è attualmente al lavoro per ripristinare la rete elettrica nella zona.

Villorba

Questa mattina, una ditta specializzata ha continuato la rimozione di tronchi, rami e detriti dalle strade e dalle piste ciclopedonali. Il tendone della sagra di San Sisto a Lancenigo è stato danneggiato, ma fortunatamente la sagra non era in corso e nessuno era presente nell'area.

“Non risultano persone coinvolte e non ci sono feriti – spiega Francesco Soligo, sindaco di Villorba – la maggior parte degli alberi caduti sono di proprietà privata, anche se sono caduti in area pubblica. Invitiamo i cittadini a curare la manutenzione del verde in modo da prevenire situazioni di criticità”.

via Montegrappa
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-07-29 at 00.26.30 (1)
Foto 2 di 5

Villorba

WhatsApp Image 2024-07-29 at 00.26.31 (2)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-07-29 at 00.26.32 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-07-29 at 00.26.32
Foto 5 di 5

Temporali e grandine anche nel Bellunese

Il maltempo di ieri ha colpito anche il Bellunese, dove si è verificato un forte temporale con grandine, fortunatamente di piccole dimensioni. La temperatura è scesa a 20°C, dopo aver raggiunto una massima di 32°C nel pomeriggio.

Anche a Villanova e Soverzene, sempre nel Bellunese, si sono registrati rispettivamente 21 mm e 18 mm di pioggia.

Seguici sui nostri canali