Originario di Montebelluna

Incidente tra tir e tre auto a Ponte Cadore, morto il 76enne Vincenzo Martinazzo

La tragedia stradale si è verificata verso le 10,15 di lunedì 2 settembre 2024. L'anziano era un noto gallerista, figura storica del Palio del Vecchio Mercato

Incidente tra tir e tre auto a Ponte Cadore, morto il 76enne Vincenzo Martinazzo
Pubblicato:

Un tragico incidente stradale si è verificato nel corso della mattinata di ieri, lunedì 2 settembre 2024, a Ponte Cadore, provincia di Belluno. Nel sinistro sono rimasti coinvolti un tir e tre autovetture. Nell'impatto tra i veicoli, purtroppo, ha perso la vita un cittadino trevigiano: stiamo parlando del 76enne Vincenzo Martinazzo, originario di Montebelluna.

Vincenzo Martinazzo morto in un incidente stradale nel Bellunese

Lo schianto tra i quattro mezzi, come raccontato da Prima Belluno, è avvenuto intorno alle 10,15 sulla strada statale 51 di Alemagna.

Nella circostanza sono rimasti coinvolti un camion Scania, che viaggiava in direzione nord, e tre auto, rispettivamente una Volkswagen Polo, una Opel e un furgone Doblò.

A impattare il mezzo pesante è stata la Volkswagen Polo su cui stavano viaggiando Vincenzo Martinazzo, 76enne di Montebelluna alla guida del veicolo, insieme al nipote minore. Sul posto, nell'immediato, è arrivato il personale del Suem 118 con un'auto medica e un'ambulanza. Purtroppo, nonostante il tempestivo intervento dei sanitari, il conducente ha perso la vita a seguito dello schianto.

Incidente a Ponte Cadore

Il nipote, invece, è rimasto ferito ed è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Belluno. Sul Ponte Cadore si sono precipitati anche i vigili del fuoco, accorsi da Pieve di Cadore e dalla centrale di Belluno con un’autopompa e l’autogrù, che hanno messo in sicurezza i mezzi coinvolti nel sinistro stradale. Illesi i passeggeri delle altre due auto e del camion.

La polizia stradale si è occupata di eseguire tutti i rilievi e gli accertamenti per ricostruire la dinamica del sinistro. Non si esclude che a provocare l'incidente sia stato un malore improvviso che ha colto il 76enne prima dell'impatto con il tir. Tutte le ipotesi però sono al vaglio degli inquirenti.

Chi era Vincenzo Martinazzo

La vittima del sinistro di Ponte Cadore, come detto, è il 76enne Vincenzo Martinazzo, originario di Montebelluna. L'anziano era particolarmente conosciuto nella sua comunità.

Vincenzo Martinazzo

Il 76enne, per tutti Ciccio, era un noto gallerista e per diversi anni si è occupato con passione e dedizione dell'organizzazione del Palio del Vecchio Mercato, uno degli eventi più importanti della città di Montebelluna che, per una tragica coincidenza del destino, si è concluso proprio nella serata di lunedì 2 settembre 2024, giorno dell'incidente che ha spezzato la vita di Vincenzo.

L'amministrazione comunale di Montebelluna, nella figura del sindaco Adalberto Bordin, ha voluto esprimere tutto il suo dolore per la scomparsa del 76enne:

"La mia personale vicinanza e a nome di tutta l’amministrazione comunale ai familiari e a chi ha voluto bene a Vincenzo Martinazzo, persona che conoscevo da quando ero piccolo. Lo distingueva la sua gentilezza, la sua disponibilità ed il suo altruismo ma sarà ricordato anche per essere stato tra i fondatori del Gruppo Selese e promotori del Palio, una delle manifestazioni più importanti della Città. Palio che proprio questa sera si conclude e nel corso del quale, questa sera, non mancheremo di ricordare Martinazzo. Auguro infine al nipote una pronta guarigione e la forza di superare questa difficile prova".

Tra i messaggi pubblicati sui social in ricordo di Vincenzo, c'è anche quello di Nicola Palumbo:

"Condoglianze alla famiglia Martinazzo per la scomparsa improvvisa di Vincenzo, per tutti Ciccio, persona per anni in prima linea per la nostra comunità. Un abbraccio in particolare all’amico Ado, con cui ho condiviso anni di gioie e impegno".

Vincenzo lascia la moglie Graziella, la figlia Federica e tre nipoti.

Seguici sui nostri canali