Complimenti!

Manuel Bortuzzo è bronzo nei 100 rana Sb4 alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Nato a Trieste ma cresciuto a Treviso, nel 2019 ha perso l'uso delle gambe dopo una tragica sparatoria a Roma. Tutta la sua felicità dopo la medaglia: "Nell'ultima vasca ho pensato a tutta la fatica fatta per arrivare fin qui"

Manuel Bortuzzo è bronzo nei 100 rana Sb4 alle Paralimpiadi di Parigi 2024
Pubblicato:

Manuel Bortuzzo, cresciuto nella città di Treviso, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 rana SB4 alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Manuel Bortuzzo è bronzo nei 100 rana Sb4 a Parigi 2024

Dall'incubo della sparatoria a Roma, nel febbraio 2019, che gli ha fatto perdere l'uso delle gambe, alla conquista del bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

In cinque anni la rinascita di Manuel Bortuzzo è completata da un grande risultato sportivo. Il nuotatore, nato a Trieste ma trasferitosi da giovanissimo a Treviso con la famiglia, è arrivato terzo nella finale dei 100 metri rana SB4 maschile con il tempo di 1'42"52 alle spalle del neutrale Dmitrii Cherniaev e del greco Antonios Tsapatakis.

L'abbraccio tra Manuel Bortuzzo e il suo allenatore Francesco Bonanni dopo la vittoria

Commoventi le sue parole a fine gara:

"E' una emozione indescrivibile, ci speravo, non ho mai vinto niente, non me lo aspettavo, non so che dire, è bellissimo. L'ultima vasca ho pensato a tutta la fatica fatta per arrivare fin qui. Per me è come un oro, lo devo soprattutto al mio allenatore, sono state tante le volte che ho pensato di mollare".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manuel Bortuzzo (@manuelmateo_)

Una storia di rinascita

Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019, la giovane promessa del nuoto - classe 1999 - viene raggiunta da un colpo di pistola durante un agguato a Roma a causa di uno scambio di persona, rimanendo paralizzato per una lesione al midollo.

"Due ragazzi di strada, in una zona un po’ brutta di Roma, non lontano da casa mia, mi hanno sparato e mi hanno causato una lesione al midollo, paralizzandomi metà corpo".

Manuel era tra i nomi in lizza per le Olimpiadi di Tokyo 2020, ma negli anni a venire ha ripreso ad allenarsi con l'obiettivo - raggiunto - di approdare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Manuel Bertuzzo durante un competizione internazionale
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali