A Cimadolmo

Il video del lupo del Piave che si aggira tra le tende al festival Feffarkhorn

Una ragazza ha dichiarato di essere stata morsa a una gamba dall'animale, ma non è certa che sia stato il lupo. Il sindaco Ministeri ha precisato che "nessuno è stato ferito"

Pubblicato:
Il lupo del Piave al festival Feffarkhorn

Sabato sera, 7 settembre 2024, il "lupo del Piave" è stato nuovamente avvistato mentre si aggirava tra le tende e i camper dei partecipanti al festival Feffarkhorn a Cimadolmo.

Il video del lupo del Piave che si aggira tra le tende al festival Feffarkhorn

Il video del "lupo del Piave" che si aggira tra i partecipanti al festival celtico Feffarkhorn a Cimadolmo sabato sera, intorno alle 21.30, è diventato subito virale sui social.

A postarlo su Facebook è stato anche il sindaco di Spresiano, Marco Dalla Pietra, che più volte negli ultimi mesi ha lanciato appelli ai cittadini sulla presenza dell'animale.

"Ieri sera verso le 21.30 mi è arrivato questo video. Il lupo si trovava a Cimadolmo in una zona dove era in corso la manifestazione “Feffarkhorn”. Come si può vedere l’esemplare è estremamente confidenziale ed è rimasto per diverso tempo nei pressi della festa", ha spiegato il primo cittadino nel post.

Nel filmato si vede il lupo mordere un pacco di bottiglie d'acqua sotto gli occhi stupiti di alcuni giovani campeggiatori. Dopo settimane trascorse nei comuni lungo il Piave, il lupo sembra ormai estremamente abituato alla presenza umana, al punto da non mostrare alcun segno di paura. È rimasto vicino alla festa per diversi minuti prima di allontanarsi.

"Le autorità preposte sono state avvisate, mi auguro che l’animale venga presto catturato per il reinserimento in un ambiente a lui più consono anche se temo (ma non sono un esperto) che si sia davvero troppo abituato alla presenza dell’uomo", conclude il sindaco Dalla Pietra.

La testimonianza: "Ha morso la gonna di una ragazza e l'ha strattonata"

Il video ha immediatamente scatenato la reazione e i commenti di diversi utenti. Ma tra questi c'è anche la testimonianza di Luca Miselli che era presente al festival per insegnare tiro con l'arco.

"Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto, ma sono stato direttamente coinvolto e stranamente in quel momento ero persino sobrio.
Sabato sera ero al Feffarkhorn a Cimadolmo vicino a Treviso, una manifestazione celtica con migliaia di persone e un concerto in pieno svolgimento.

Io stavo insegnando tiro con l'arco storico quando una ragazza è passata a un paio di metri da quello che pensavamo essere un cane che stava passeggiando libero per i fatti suoi, il tutto a 5 metri da me, cosa anche un po' seccante poiché era troppo vicino alla mia linea di tiro. Vedendo avvicinare il canide avevo fermato i lanci per evitare che si potesse eventualmente ferire con una freccia scagliata maldestramente da un mio allievo, e ho stavo proprio osservando attentamente i suoi movimenti. A quegli eventi ci son migliaia di persone, e decine di cani, ho pensato a un CLC di un qualche padrone irresponsabile, ma niente di eclatante.

Quando i due sono passati troppo vicini l'uno all'altra, il canide ha morso la gonna e l'ha strattonata violentemente un paio di volte, riducendola a brandelli, ho mollato l'arco e sono corso a spaventare il "cane" per allontanarlo. Il cane, sentendomi arrivare ha mollato la presa e si è allontanato, ma non era affatto un cane.

Ho potuto osservarlo benissimo, dopo pochi metri si è fermato, ci ha guardato e poi ha deciso di allontanarsi, senza nemmeno troppa fretta. Non avevo mai visto un lupo tanto confidente".

La testimonianza

"Il lupo mi ha morso una gamba"

Tra le altre testimonianze anche quella di una ragazza che sulla pagina Instagram "Spotted Feffarkhorn" ha raccontato di essere stata morsa a una gamba dal lupo, ma fortunatamente l'animale ha preso solamente i pantaloni senza ferirla.

"Stanotte intorno alle 4.50 il lupo ha cercato di mordermi una gamba (prendendo fortunatamente solo i pantaloni) nella zona di ingresso al Feffarkhorn", ha scritto nel messaggio la ragazza.

"Vorrei sottolineare (per evitare che la spottata venga fraintesa) che non è successo nulla di grave, e il lupo palesemente non aveva altre intenzioni se non quella di curiosare e di giocare" ha aggiunto la ragazza nei commenti.

"Mi sono comunque spaventata sentendo qualcosa afferrarmi il polpaccio, e se io e il mio fidanzato abbiamo semplicemente allontanato il lupo, qualcuno più spaventato o alterato avrebbe potuto reagire d'istinto spaventando anche l'animale. Ieri sera c'era tantissima gente ed è normale che non tutti abbiano esperienza con cani di grossa taglia. Le direttive che sono state date per poter portare gli animali al feffa esistono per il benessere di tutti, in primis il loro".

Nei commenti successivi, però, la ragazza, rispondendo a un utente che le chiedeva se fosse stato il lupo o un cane a morderla, ha risposto di non essere sicura:

"Non sono molto esperta, ma non ho pensato potesse essere un lupo selvatico perché sembrava essere a suo agio al festival, il pelo sembrava curato e di stazza non era più grande di un pastore tedesco. Se il lupo che i forestali stanno tentando di recuperare corrisponde a questa descrizione può essere che fosse lui, ma non ci avevo nemmeno pensato vista la quantità di persone che c'erano ieri sera e la musica alta".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spotted Feffarkhorn (@spotted.feffarkhorn)

Il sindaco di Cimadolmo: "I lupi sono almeno tre, due adulti e un cucciolo"

Nonostante la presenza del lupo, tuttavia, nessuno è rimasto ferito, come sottolinea il sindaco di Cimadolmo, Giovanni Ministeri:

"Da quel che mi risulta nessuno è stato ferito dal lupo. Però se qualcuno agita un bastone, c'è da aspettarsi che l'animale possa reagire", ha commentato il primo cittadino.

"Noi abbiamo subito allertato le autorità e già ieri sono intervenute per la cattura dell'animale". Secondo Ministeri, però ci sarebbe più di un esemplare nella zona: "Come ho già dichiarato, ci sarebbero almeno tre esemplari, due adulti tra cui quello zoppo e magro e un cucciolo".

Giovanni Ministeri
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali