La cerimonia

La dottoressa Alessandra Simone è il nuovo Questore della Provincia di Treviso

Porta con sé una vasta esperienza e una solida formazione: tra le sue battaglie principali la lotta contro la violenza di genere e gli abusi sui minori

La dottoressa Alessandra Simone è il nuovo Questore della Provincia di Treviso
Pubblicato:

La dottoressa Alessandra Simone è il nuovo Questore della Provincia di Treviso. Da martedì 1° ottobre 2024 ha ufficialmente assunto il suo incarico, portando con sé una vasta esperienza e una solida formazione.

Alessandra Simone è il nuovo Questore della Provincia di Treviso

Nella mattina del primo giorno di ottobre si è ufficialmente insediato il nuovo Questore della Provincia di Treviso, la dottoressa Alessandra Simone. In seguito alla cerimonia di insediamento e alla deposizione di un omaggio floreale alla lapide dei caduti, la dottoressa Simone ha incontrato i familiari delle vittime del dovere, i membri dell'Associazione Nazionale Pensionati della Polizia di Stato e il personale schierato.

Successivamente, ha fatto visita al Sindaco di Treviso, Mario Conte, che l'ha accolto calorosamente, dandole il benvenuto nella Marca Trevigiana e augurandole buon lavoro nel suo nuovo incarico.

Alessandra Simone è il nuovo Questore di Treviso

La carriera

Nata a Reggio Calabria, la dottoressa Simone si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina, ottenendo anche l’abilitazione alla professione forense. Ha arricchito il suo percorso formativo con un Master di secondo livello in “Violenza all’infanzia e psicologia del trauma” presso l’Università Cattolica di Milano, una specializzazione in “Security management” all’Università Bocconi e un ulteriore Master in “Criminologia forense” presso l’Università C. Cattaneo LIUC di Castellanza.

La sua carriera in Polizia inizia nel 1993 come Commissario in Calabria, dove ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo, tra cui la direzione della Sezione omicidi e della Sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria. Nel 2002 viene trasferita a Milano, dove assume il ruolo di Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Questore. Successivamente dirige la sezione reati contro la persona della Squadra Mobile e diventa Vice Dirigente dello stesso ufficio.

Nel 2012, promossa Primo Dirigente, guida diversi commissariati della Questura di Milano fino ad arrivare, nel 2017, alla direzione della Divisione Anticrimine. L'8 maggio 2021 viene promossa Dirigente Superiore e assegnata all'Ufficio Centrale Ispettivo di Roma con il ruolo di Ispettore Generale. Il 10 gennaio 2022 viene nominata Questore della Provincia di Savona, incarico che ha ricoperto fino alla sua recente nomina a Questore di Treviso.

La battaglia contro la violenza di genere

La dottoressa Simone è particolarmente attiva nella lotta contro la violenza di genere e gli abusi sui minori. Ha ideato il Protocollo EVA, un modello operativo utilizzato dalla Polizia per gli interventi nei casi di maltrattamenti in famiglia, e il Protocollo ZEUS, che introduce l'ingiunzione trattamentale nei decreti di Ammonimento del Questore per stalking, maltrattamenti e cyberbullismo, con l’obiettivo di ridurre il rischio di recidiva. Entrambi i protocolli sono stati adottati a livello nazionale.

Nel corso della sua carriera, ha partecipato a numerosi convegni nazionali, collaborando con enti locali come la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, e ha svolto attività di docenza presso diverse università e istituzioni prestigiose. Il 7 dicembre 2021, ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro, un riconoscimento conferito dal Comune di Milano, per il suo impegno straordinario nel contrasto alla violenza domestica attraverso l’ideazione del Protocollo ZEUS.

Seguici sui nostri canali