Prestigioso riconoscimento

Guida Osterie d'Italia 2025: i tre ristoranti in provincia di Treviso premiati da Slow Food con la "Chiocciola"

Su oltre 1.900 insegne recensite, sono state 324 le attività che hanno ottenuto la Chiocciola

Guida Osterie d'Italia 2025: i tre ristoranti in provincia di Treviso premiati da Slow Food con la "Chiocciola"
Pubblicato:

Lunedì 14 ottobre 2024, il Teatro Strehler di Milano ha accolto la presentazione della trentacinquesima edizione della Guida alle Osterie d'Italia, un'importante tappa che celebra 35 anni di passione e dedizione verso la cucina tradizionale italiana. Questa guida, un pilastro per chi ama scoprire l'autenticità gastronomica del nostro Paese, si rinnova ogni anno grazie al lavoro di oltre 250 collaboratori che, in modo anonimo, visitano e recensiscono locali in tutta Italia.

Oltre 1.900 locali recensiti

La nuova edizione del 2025 ha segnato un traguardo significativo, con 1.917 locali recensiti, che comprendono osterie, ristoranti, enoteche con cucina e agriturismi. Una novità interessante è l'introduzione della sezione "Locali Quotidiani", che raccoglie un'ampia varietà di offerte gastronomiche, dai pastifici ai pub, fino alle gastronomie. Questi locali si distinguono per la loro attenzione al territorio, la qualità delle materie prime e un’accoglienza che favorisce la convivialità, allineandosi perfettamente alla filosofia della guida.

La sezione "Locali Quotidiani" ha contribuito a far lievitare il numero di nuovi indirizzi inclusi nella guida, che toccano un totale di 460, a dimostrazione di un settore in continua crescita e innovazione. Tra i 1.917 locali recensiti, ben 324 hanno ricevuto il massimo riconoscimento della "Chiocciola", conferito a chi si distingue per l'eccellenza in proposta culinaria, ambiente e ospitalità, in linea con i valori di Slow Food.

19 Chiocciole in Veneto, 3 a Treviso

Analizzando la distribuzione regionale, il Piemonte si conferma in cima alla lista con 178 osterie segnalate, seguito dalla Campania con 172 e dalla Toscana con 164. Un dato interessante riguarda il numero di Chiocciole: la Campania guida la classifica con 39 locali premiati, seguita dal Piemonte con 29 e dalla Toscana con 27.

In Veneto sono state assegnate un totale di 19 Chiocciole, di cui 3 in provincia di Treviso. Si tratta di Pironetomosca a Castelfranco Veneto, La Muda di San Boldo a Cison di Valmarino e Al Forno a Refrontolo.

PIRONETOMOSCA - Castelfranco Veneto

Pironetomosca - Castelfranco Veneto

L'Osteria Pironetomosca ha aperto le sue porte nel 2001 grazie a Moreno Cattapan, conosciuto come "Mosca", e a un suo amico, "Pironeto", con l'intento di creare un punto di riferimento per gli amanti della cucina locale e biologica.

Nel 2010, dopo l'uscita di Pironeto, è entrato a far parte del progetto Fabio, figlio di Moreno e giovane chef con esperienze sia in Italia che all'estero. Con il suo arrivo è iniziato un percorso di ricerca che ha portato l'osteria a un graduale rinnovamento gastronomico.

L'osteria si trova in un casolare ristrutturato, alle spalle della chiesa di Treville, una frazione di Castelfranco Veneto, immersa nella quiete della campagna. Gli ospiti vengono accolti in un ambiente conviviale e rilassante, con un arredamento moderno e artistico. Durante il periodo estivo, è possibile pranzare o cenare sotto il portico luminoso, perfetto per godersi il panorama e la tranquillità del luogo.

Pironetomosca: Osteria Pironetomosca, Via Priuli, 17, 31033 Castelfranco Veneto TV - osteriapironetomosca@gmail.com

LA MUDA DI SAN BOLDO - Cison di Valmarino

La Muda di San Boldo - Cison di Valmarino

La Muda è stata nei secoli dogana, locanda e osteria (dal 1470), non cambiando mai il suo ruolo strategico sul Passo San Boldo. Da giugno 2014 Enrico e Federica hanno rilevato l’Osteria La Muda. Giovane coppia nel lavoro e nella vita, hanno colto la sfida di riportare la Muda, e con essa il Passo San Boldo, all’antico splendore.

“Abbiamo deciso di lasciare i nostri lavori “sicuri” e di seguire il nostro progetto di vita alla Muda, seguendo la nostra passione per l’enogastronomia di qualità e per un territorio che ha molto da offrire e merita di essere conosciuto e valorizzato. Un luogo così, ricco di storia e di tradizioni non può e non deve restare chiuso!", si legge sul sito dell'osteria.

La Muda di San Boldo: Passo San Boldo, 2, Cison di Valmarino - osteria@lamudadisanboldo.it

AL FORNO - Refrontolo 

Al Forno - Refrontolo

Da 170 anni, questa osteria, tra le più antiche della provincia di Treviso, è gestita con orgoglio dalla famiglia Piol, che da generazioni custodisce e tramanda i segreti e le interpretazioni della cucina veneta. Riconosciuto come "Locale Storico Veneto", nel corso degli anni ha accolto viandanti, artisti e letterati, tra cui il celebre Ernest Hemingway.

Anche lo scrittore ungherese Lajos Zilahy menzionò l'osteria nel suo romanzo Il disertore , uno dei tanti documenti storici conservati con cura al suo interno, a testimonianza di un passato ricco di storie e tradizioni.

Al Forno: Viale degli Alpini, 5, 31020 - Refrontolo

Le altre chiocciole in Veneto:

  • Laita La Contrada del Gusto – Altissimo (VI)
  • Zamboni – Arcugnano (VI)
  • Alle Codole – Canale d’Agordo (BL)
  • Enoteca della Valpolicella – Fumane (VR)
  • Locanda Aurilia – Loreggia (PD)
  • Al Ponte – Lusia (RO)
  • Madonnetta – Marostica (VI)
  • Il Sogno – Mirano (VE)
  • Da Paeto – Pianiga (VE)
  • Arcadia – Porto Tolle (RO)
  • Antica Trattoria al Bosco – Saonara (PD)
  • San Siro – Seren del Grappa (BL)
  • Da Doro – Solagna (VI)
  • Isetta – Val Liona (VI)
  • Osteria Bertoliana – Vicenza (VI)
  • Il Capriolino – Vodo di Cadore (BL)
Seguici sui nostri canali