Anziano colpito da un gruppo di 14enni con un petardo, ferito a un orecchio e pure deriso
Un episodio di bullismo che si è verificato nel tardo pomeriggio di sabato 19 ottobre 2024 in piazza Agli Alpini
Un episodio di bullismo contro un anziano si è verificato nel tardo pomeriggio di sabato scorso, 19 ottobre 2024, a Casale sul Sile. Un gruppo di quattordicenni, infatti, gli ha lanciato contro un petardo, provocandogli una ferita a un orecchio. Dopo il fatto, uno dei ragazzini lo ha anche deriso andandogli faccia a faccia (in copertina: immagine di piazza Agli Alpini e un frame del faccia-faccia tra l'anziano e il ragazzo).
14enni lanciano un petardo contro un anziano: ferito a un orecchio
A prova di quanto accaduto in piazza Agli Alpini, in centro a Casale sul Sile, c'è anche un filmato realizzato da una residente, anch'essa presa di mira, intorno alle 18 di sabato scorso, dal gruppo di 14enni.
Nel video si vede uno dei ragazzini della baby gang, che nell'occasione si definisce "maranza", andare a muso duro contro l'anziano che poco prima era stato ferito all'orecchio da un petardo, lanciato proprio dal gruppo di adolescenti.
Il signore, che stava passeggiando serenamente, è andato su tutte le furie non solo per la lesione subita, ma anche per l'atteggiamento scriteriato dei ragazzi, non esitando a rimproverarli. Il 14enne non si è però degnato di scusarsi per il gesto, continuando a deridere l'anziano.
Solo alla minaccia di chiamare i Carabinieri, giunti poco dopo sul posto, il gruppetto si è allontanato da piazza Agli Alpini. L'anziano, tuttavia, li ha seguiti, riuscendo a indicare ai Carabinieri uno dei responsabili che lo ha ferito e deriso. Gli altri, invece, si sono dileguati.
Qui di seguito ecco un video-servizio realizzato da Antenna Tre:
Il signore è infine andato al Pronto Soccorso per farsi curare l'orecchio sanguinante. Il referto medico è stato allegato alla denuncia che il signore ha presentato alle autorità.
L'autrice del video, che lo ha poi pubblicato in rete per mostrare pubblicamente quanto accaduto, ha riferito che simili episodi di bullismo non è la prima volta che accadono in centro a Casale sul Sile. Già nei giorni scorsi, questi ragazzini non solo si divertivano a lanciare petardi per strada per far paura ai cani, ma prendevano di mira anche i giardini delle case.
La sindaca di Casale sul Sile, Stefania Golisciani, ha dichiarato che si interverrà al fine di individuare tutti i responsabili. Per la prima cittadina, però, il confronto con le famiglie di questi ragazzi sarà necessario per far intraprendere loro un percorso di comprensione effettiva, in modo tale che quest'ultimi capiscano cosa abbiano fatto e si rendano conto delle conseguenze delle loro azioni. Aspetto sanzionatorio ed educativo, quindi, devono correre sullo stesso binario.