L'associazione "Furti in corso" scende in piazza per chiedere maggiore sicurezza. Il Questore: "Aumenteremo i controlli"
Il questore Simone: "Già a partire da questa settimana abbiamo richiesto i rinforzi degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Padova, che pattuglieranno massicciamente Treviso, il suo hinterland e tutta la zona del coneglianese”
L'associazione trevigiana "Furti in corso" ha organizzato domenica 20 ottobre 2024 una manifestazione per chiedere maggiore sicurezza contro i furti in abitazione e contro le truffe. In risposta il Questore di Treviso, Alessandra Simone, ha annunciato in una nota che sarà ampliato il servizio di prevenzione sul territorio.
L'associazione "Furti in corso" scende in piazza per chiedere maggiore sicurezza
Maggiore sicurezza contro i reati predatori e le truffe: questa è la richiesta che si è levata domenica mattina, da piazza Aldo Moro a Treviso, durante la manifestazione "Giornata per la sicurezza" organizzata dall'associazione "Furti in corso".
L'evento ha visto la partecipazione di cittadini e rappresentanti delle istituzioni, uniti per chiedere interventi più incisivi. Presenti numerosi membri del gruppo Facebook "Furti in corso", che conta quasi 20mila iscritti e ogni giorno raccoglie segnalazioni di movimenti sospetti, tentativi di truffa e furti.
"ATTENZIONE!! Sono entrati i ladri in Via Cristoforo Colombo, zona Spresiano", scrive un utente sul gruppo.
"Ieri sera furto dal vicino al secondo piano vicolo fratelli bandiera. Hanno approfittato dell’assenza del proprietario fuori per cena.
Zona al buio da giorno e giorni per guasto illuminazione pubblica, avevo interessato anche un consigliere comunale che si è attivato prontamente ma chi di dovere non ha ripristinato il guasto.
NON SE NE PUÒ’ PIU’!!!""Stasera tra le 17 e le 19.30 sono entrati a Silea zona scuole medie nell’appartamento dei miei genitori (piano terra, dalla finestra del bagno): hanno tirato fuori tutto e staccato perfino lo zoccolo della cucina. Nessuno ha sentito o si è accorto di nulla nel condominio."
"Buongiorno questa notte hanno colpito ripetutamente Mogliano Veneto in via Oberdan e via Mazzini , tentati furti e furti, ovviamente era con passamontagna e guanti...".
Queste sono solo alcune delle ultime segnalazioni diffuse sul gruppo, negli ultimi giorni.
All'evento hanno partecipato anche i sindaci e i rappresentanti dei comuni di Carbonera, San Biagio di Callalta, Breda, Silea, Spresiano e Treviso, tra cui il sindaco Mario Conte e diversi consiglieri comunali.
Alcune foto della manifestazione dal gruppo Facebook "Furti in Corso":
Il Questore di Treviso: "Aumenteremo l'attività di prevenzione"
In risposta all'appello dei cittadini, il Questore di Treviso, Alessandra Simone, ha disposto un’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio finalizzati al contrasto dei reati predatori nelle abitazioni, anche in considerazione della probabile recrudescenza del fenomeno coincidente con l’arrivo della stagione autunnale e invernale.
“Il fenomeno dei furti in abitazione” – ha sottolineato il Questore – “sarà al centro dell’impegno della Polizia di Stato”.
“Sappiamo” – ha continuato il Questore – “che in questa Provincia è una tematica molto sentita, in quanto capace di incidere in maniera significativa sulla percezione di sicurezza dei cittadini. L’attività quotidiana di prevenzione e controllo del territorio dalle Volanti avrà, nel contrasto ai furti in abitazione, il suo principale obiettivo da perseguire. Già a partire da questa settimana abbiamo inoltre richiesto i rinforzi degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Padova, che pattuglieranno massicciamente Treviso, il suo hinterland e tutta la zona del coneglianese”.
“Per quanto incessante possa essere lo sforzo della Polizia di Stato e delle altre forze di polizia della Provincia” – ha concluso il Questore – “è impensabile immaginare che ogni singola strada possa essere presidiata da una pattuglia. Adottare comportamenti responsabili, in via di autotutela, resta lo strumento cardine per prevenire i furti in abitazione o per minimizzarne i danni”.
Il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha ringraziato il Questore per il celere provvedimento preso:
"Ringrazio il Questore per questo provvedimento che, ancora una volta, certifica l’impegno comune di Forze dell’Ordine - in questo caso la Polizia di Stato - e Polizia Locale nella prevenzione dei furti in abitazione. Con l’accorciarsi delle giornate, purtroppo, questo fenomeno tende ad aumentare anche nella Marca. Ben venga, dunque, il potenziamento delle attività delle Volanti anche su questo fronte."